Se il mondo della medicina vi affascina, se gli ospedali sono per voi luoghi magici in cui apprendere sempre più cose, se il pathos è la vostra missione giornaliera, allora la serie tv da vedere si chiama New Amsterdam.

La produzione statunitense nasce da un’idea di David Schulner e si basa sul libro “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital”, di Eric Manheimer.

La serie negli USA è stata trasmessa dalla NBC, in Italia da Canale 5 ed ha riscosso notevole successo. Cerchiamo di scoprirne il perché qui di seguito.

TRAMA

La serie racconta delle vicende del Dottor Max Goodwin, inviato in uno degli ospedali pubblici più antichi e prestigiosi degli USA: il New Amsterdam. Si tratta di una struttura in declino, sia economicamente sia dal punto di vista del personale, demotivato e sottostimato.

Ma è anche l’unico ospedale autorizzato per la cura all’Ebola, per i prigionieri del carcere di Rikers Island e per il presidente americano. Goodwin è un medico anticonformista ed intraprendente, meticoloso e preciso nelle cure al paziente. Il suo obiettivo è ridare lustro all’ospedale per cui comincia una vera e propria rivoluzione nella struttura, fino a sfidare l’amministrazione e le regole imposte.

Max è coadiuvato da una equipe di medici brillanti e divide la sua vita tra il lavoro, troppo, e la vita privata: la moglie, in dolce attesa, si sente trascurata e si allontanerà da lui che, in realtà, nasconde un triste e brutto segreto.

PERSONAGGI

Di seguito i personaggi che fanno parte del cast di New Amsterdam.

Dr. Maximilian Goodwin. Interpretato da Ryan Eggold, doppiato da Francesco Pezzulli. Si tratta del nuovo direttore del New Amsterdam, medico brillante, sposato e in attesa della prima figlia. In realtà Goodwin nasconde un segreto: è malato di tumore alla gola ma nonostante tutto si batte per sé, il suo staff e i pazienti.

Dr. Lauren Bloom. Interpretata da Janet Montgomery, è doppiata da Francesca Manicone. La dottoressa è la primaria del pronto soccorso nel New Amsterdam. Medico brillante, ha avuto una relazione segreta con il suo collega Floyd Reynolds.


Dr. Helen Sharpe. Interpretata da , doppiata da Federica De Bortoli. Si tratta della primaria del reparto di oncologia. Molto ambiziosa, è la più interessata alla carriera televisiva e preferisce i convegni all’ospedale. Ma ha anche un gran cuore: sarà lei a curare Max per il suo cancro alla gola.

Dr. Floyd Reynolds. Interpretato da doppiato da Gabriele Sabatini. Lui è il primario del nuovo reparto di chirurgia cardio-toracica. Ha una relazione segreta con Lauren, poi chiusa per una sorta di incompatibilità etnica e culturale.


Dr. Iggy Frome. Interpretato da , doppiato da Pasquale Anselmo. Primario del reparto di Psichiatria, è specializzato nello studio della psiche infantile, da lui pensata e ripensata in maniera del tutto anticonvenzionale. Tuttavia è costantemente schiacciato dal sistema ospedaliero.

Dr. Vijay Kapoor. Interpretato da Anupam Kher, doppiato da Ambrogio Colombo. Un medico scrupoloso e fortemente empatico, che vuole garantire le migliori cure per i suoi pazienti da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto mentale.

STAGIONI

New Amsterdam è diviso in due stagioni, andate in onda tra il 2018 e il 2020. La prima stagione è suddivisa in 22 episodi, la seconda in 18. La produzione, dopo la messa in onda della seconda stagione, ha ufficializzato il prolungamento della serie per altre tre stagioni.

STAGIONE 1

La prima stagione della serie televisiva è stata trasmessa negli Stati Uniti sulla NBC dal 25 settembre 2018 al 14 maggio 2019.

In Italia, la prima parte della stagione, dal primo al nono episodio, è andata in onda su Canale 5 dal 2 al 23 dicembre 2018; la seconda parte è stata trasmessa dal 5 maggio 2019 al 2 giugno 2019.

STAGIONE 2

La seconda stagione è andata in onda negli Stati Uniti su NBC dal 24 settembre 2019 al 14 aprile 2020.

Lo scorso 12 marzo, a causa dello scoppio della pandemia, la casa di produzione della serie ne ha interrotto le riprese. Per rispetto dei deceduti a seguito del virus, la trasmissione è stata interrotta e la serie ridotta a diciotto episodi.

Per questo l’ultimo episodio programmato per il 7 aprile 2020, rinominato da Pandemic a Our Doors Are Always Open, è stato posticipato al 13 aprile 2020 e sostituito dall’episodio Matter of Seconds perché tratta l’argomento di una pandemia influenzale nell’ospedale New Amsterdam di New York, ritenuto troppo attuale e inadeguato in questo periodo.

In Italia, la prima parte della stagione, composta da 9 episodi, è stata trasmessa dal 14 gennaio al 28 gennaio 2020 con un totale di 3 serate su Canale 5. La seconda parte è prevista nei prossimi mesi.

Fonte immagine: Superguidatv