fringe-serie-tv

Fringe è una serie televisiva americana appartenente al genere fantascientifico ed action prodotta a partire dall’anno 2008 e trasmessa fino al 2013. Si tratta di una serie ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci che ha per oggetto le vicende della squadra Fringe dell’FBI di Boston, nel Massachusetts.

Trama

La squadra è impegnata costantemente nelle indagini legate alla “fringe science” ovvero alla scienza di confine. Per la trama e i temi trattati, la serie fantascientifica è paragonabile a quella di X-Files.

Per la produzione della serie televisiva, gli stessi ideatori J.J. Abrams e i colleghi Alex Kurtzman e Roberto Orci hanno più volte ammesso di essersi ispirati a produzioni pregresse, non solo televisive ma anche cinematografiche.

Infatti, già durante le prime fasi di produzione della serie televisiva, il progetto fantascientifico Fringe era stato definito come un “incrocio tra le serie X-Files e Ai confini della realtà, mentre altri spunti creativi sono stati ereditati in parte dal lavoro svolto da James Cameron nel suo Dark Angel, e dal Law & Order di Dick Wolf”.

Inoltre, sono piuttosto palesi ed evidenti i “richiami” alla serie televisiva ideata da Abrams, Lost, anche se si distingue da essa per il semplice fatto di non ereditare la sua complessa trama troppo articolata e difficile da seguire.

Aldilà della critica, la squadra Fringe dell’FBI di Boston è alle prese con i fenomeni “soprannaturali” e con eventi apparentemente inspiegabili. Il tutto ha inizio quando il volo internazionale 627, partito da Amburgo, atterra a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio deceduti. L’agente dell’FBI Olivia Dunham, interpretata da Anna Torv, è chiamata a risolvere il cold case, chiedendo esplicitamente l’aiuto ad uno scienziato, il Dr. Walter Bishop.

Bishop vanta di un curriculum di tutto rispetto in quanto collabora da tempo con il Governo statunitense all’interno della divisione Fringe. Purtroppo, però, un evento fatale (un incidente in laboratorio) lo rende instabile psicologicamente e viene rinchiuso in un istituto psichiatrico.

La detective va alla ricerca del figlio dello scienziato, Peter Bishop, l’unico che può firmare le carte di dimissioni del padre Walter Bishop. Grazie al trio si inizia ad indagare sui piccoli incidenti casuali che si trasformano in veri e propri casi ed attacchi di bioterrorismo. La “Divisione Fringe” si trova a combattere contro esseri provenienti da un universo alternativo e devono affrontare l’invasione di “osservatori” provenienti da un lontano futuro. Gli Osservatori (Observers) sono personaggi misteriosi, di cui è poco chiara l’origine: il loro volto è pallido e completamente inespressivo.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Fringe cast:

anna torvOlivia Dunham (Anna Torv), veste i panni dell’agente dell’FBI incaricata di indagare sulla morte di tutto l’equipaggio e passeggeri sul volo 627 proveniente da Amburgo. Collabora con i Bishop (padre scienziato “pazzo” e figlio) nella “Divisione Fringe” ed è la collega e amante dell’agente John Scott.

joshua jacksonPeter Bishop (Joshua Jackson), è il figlio dello scienziato “pazzo” Walter. Vive di inganno e truffe e si sposta in continuazione per fare perdere le sue tracce. È un ragazzo dotato di un quoziente d’intelligenza fuori dalla norma, ma nonostante ciò non consegue la laurea. Inizia a collaborare con Olivia ed il padre Walter nella “Divisione Fringe”.

john nobleWalter Bishop (John Noble), è un brillante scienziato “pazzo” che divide il laboratorio con il collega William Bell fino a quando, in seguito a un incidente di laboratorio, viene rinchiuso in un istituto psichiatrico per 17 anni. Si “riscatta” nella “Divisione Fringe” ove collabora con il figlio e la detective Dunham.

lance reddickPhillip Broyles (Lance Reddick), è l’agente speciale in carica presso il dipartimento per la sicurezza interna. E’ a capo della Divisione Fringe, una task force multi-agenzia con la missione di investigare e risolvere i crimini legati alla scienza. La Divisione Fringe gestisce le indagini sullo “Schema” e Phillip, chiaramente, è un superiore di Olivia Dunham.

jasika nicoleAstrid Farnsworth (Jasika Nicole), è un’agente dell’FBI esperta in linguistica e crittografia che assiste lo scienziato Walter Bishop in laboratorio. Si è specializzata come analista del supporto tecnico presso il quartier generale della divisione Fringe di Manhatan. Il suo strano comportamento sociale e l’insolitamente alta competenza con la matematica in generale (e la probabilità in particolare) indicano che lei ha la sindrome di Asperger o un autismo ad alto funzionamento, che lei ritiene possa essere la causa della tensione tra lei e suo padre.

blair brownNina Sharp (Blair Brown), è la più fidata collaboratrice di William Bell. E’un direttore esecutivo e direttore operativo di Massive Dynamic. Il suo ruolo le ha conferito una comprensione più profonda di The Pattern. La sua compagnia, Massive Dynamic, è stata creata da William Bell, che ha usato sia la ricchezza che i beni forniti a lui da Massive Dynamic per finanziare un’organizzazione terroristica, ZFT, decisa a creare un nuovo universo in cui Bell potesse interpretare Dio. Nell’Observer controllato 2036, Nina lavora per il Ministero della Scienza.

Stagioni

Fringe è una serie televisiva composta da cinque stagioni andata in onda in prima tv a partire dal 9 settembre 2008. Benché la serie televisiva statunitense sia ambientata a Boston (nel Massachusetts), le riprese di Fringe si svolgono a Vancouver, in Canada. L’episodio pilota è costato alla FOX ben 10 milioni di dollari.

Stagione 1

La prima stagione è andata in onda in prima tv assoluta negli usa su Fox dal 9 settembre 2009 al 12 maggio 2009. In Italia è andata in onda su Steel, canale Pay di Mediaset Premium, dal 31 gennaio 2009 al 13 giugno dello stesso anno.

In chiaro è andata in onda su Italia 1 a partire dal 9 marzo 2010. Questi i titoli degli episodi Fringe di questa stagione:

  1. Il laboratorio del dottor Bishop
  2. La solita vecchia storia
  3. La rete fantasma
  4. E’ arrivato
  5. Sete di potere
  6. La cura
  7. Piacere, sig. Jones!
  8. L’equazione
  9. Fuga nel sogno
  10. Al sicuro
  11. Risposte
  12. Strizzacervelli
  13. Trasformazione
  14. Prova di abilità
  15. Empatia
  16. Bestia in libertà
  17. Incubi
  18. Mezzanotte
  19. La strada non presa
  20. Uno sguardo dall’altra parte

Ecco il trailer della prima stagione di Fringe:

Stagione 2

Fringe 2 è andata in onda imprima tv assoluta negli Usa su Fox a partire dal 17 settembre 2009. In Italia è andata in onda su Steel dal 21 maggio al 24 settembre 2010. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal 17 gennaio 2011.

DI seguito i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione di Fringe:

    1. Un nuovo giorno nella vecchia città
    2. La notte degli oggetti desiderabili
    3. Frattura
    4. Il simbolo
    5. Sogni elettronici
    6. Il cosmonauta
    7. Conseguenze indesiderate
    8. Agosto
    9. Testa di serpente
    10. Materia grigia
    11. Resurrezione
    12. Progetto Elephant
    13. Il contagio
    14. Segreto di famiglia
    15. Jacksonville
    16. Peter
    17. Olivia. Nel laboratorio, con la pistola
    18. Un tulipano bianco
    19. Sincronia
    20. Cuore di vetro
    21. Passaggio a Nord-Ovest
    22. Dall’altra parte – I parte
    23. Dall’altra parte – II parte

Questo il trailer della seconda stagione:

Stagione 3

La terza stagione di Fringe è andata in onda in prima itv assoluta negli Usa su Fox dal 23 settembre 2010 al 6 maggio 2011. In Italia è andata in onda su Steel, canale Pay di Mediaset Premium, dal 4 luglio 2011 al 28 novembre dello stesso anno. In chiaro è andata in onda su Italia 1 a partire dal 7 novembre 2012.

DI seguito i titoli in italiano di Fringe episodi della terza stagione:

  1. Olivia
  2. La scatola
  3. Reazioni a catena
  4. Sono tra noi
  5. Ambra 31422
  6. 6955 kHz
  7. Rapiti
  8. Missione compiuta
  9. Marionetta
  10. La lucciola
  11. Reciprocità
  12. Concentrati e chiedi
  13. Immortalità
  14. Interno 6B
  15. Soggetto 13
  16. Os
  17. Passeggera clandestina
  18. Discendenza di sangue
  19. LSD
  20. 6.02 a.m. EST
  21. L’ultimo Sam Weiss
  22. Il giorno in cui siamo morti

Ecco il trailer della terza stagione:

Stagione 4

La quarta stagione di Fringe è andata in onda in prima visione negli usa su Fox a partire dal 23 settembre 2011. In Italia è andata in onda in prima tv sempre su Steel dal 9 aprile al 25 giugno 2012. In chiaro è andata in onda a partire dal 6 dicembre 2012.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi che compongono questa stagione:

  1. Nè di qua né di la
  2. Una sera di ottobre
  3. Solo al mondo
  4. Soggetto 9
  5. Sostituzione
  6. Chi non è più con noi
  7. Camaleonte
  8. Missione per due
  9. Nemico del mio nemico
  10. VIsioni forzate
  11. Per diventare angeli
  12. Benvenuti a Westfield
  13. Un essere umano migliore
  14. La fine di tutto
  15. Brevi amori
  16. Nulla è come sembra
  17. Ogni cosa al suo posto
  18. Il consulente
  19. Lettere di transito
  20. A un mondo di distanza
  21. Il coraggio di un nuovo mondo – I parte
  22. Il coraggio di un nuovo mondo – II parte

Questo il trailer di questa stagione:

Stagione 5

Fringe 5 stagione, a differenza di quelle precedenti, è composta da 13 episodi. E’ andata in onda in prima tv assoluta negli Usa su Fox a partire dal 28 settembre 2012. In Italia è andata in onda in prima tv assoluta sulla piattaforma a pagamento Mediaset Premium dal 17 febbraio al 12 maggio 2013. In chiaro è andata in onda su Italia 2 a partire dal 9 maggio 2014.

Di seguito i titoli in italiano di Fringe episodi della quinta ed ultima stagione:

    1. Unificatore di pensieri
    2. Il mondo è cambiato
    3. L’archivista
    4. La pallottola che salvò il mondo
    5. Il prologo
    6. Attraverso lo specchio
    7. La combinazione
    8. Genere umano
    9. Tampone nero
    10. Anomalia XB-6783746
    11. La prova vivente
    12. L’isola della liberta
    13. Nemico del destino

Ecco il trailer di Fringe 5 stagione:

Fonte immagini: georgespigot.wordpress.com; microsoft.com; muzul.com; digitalspy.com; imdb.com;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here