In un periodo difficile come quello che stiamo affrontando, Utopia arriva quasi come uno sbeffeggio, anche se non voluto. Utopia è in realtà il remake statunitense dell’omonima serie britannica del 2013, in cui sono trattati i medesimi argomenti. Questo rende Utopia una serie paradossale, poiché sembra, in alcuni tratti, rispecchiare la realtà che siamo portati a vivere in questi tempi. La serie tratta infatti di una pandemia, comparsa in modo misterioso; il virus è incurabile, ed attacca principalmente i bambini.
La serie originale fu apprezzatissima a suo tempo, poichè riportava una realtà assurda da concepire, raccontata in maniera brillante e a tratti con comicità. Questo remake, prodotto da Amazon Prime Video, ha invece diviso critica e spettatori. Nonostante riprende le aree thriller e brutale dell’originale, pecca di alcuni punti piatti e momenti di vuoto. E’ elogiata invece all’unanime la creatrice e showrunner Gillian Flynn, scrittrice di Gone Girl e sharo Objects. Certo, sicuramente non si aspettava che il suo prodotto sarebbe stato lanciato proprio durante una pandemia mondiale Ad essere motivo di critica da molti è però la presenza di una violenza brutale, certo umile alla trama, ma spiazzante e straziante. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di Utopia.
Trama
Cinque ragazzi si conosco tramite web, accomunai da una passione: il fumetto Dystopia. L’opera ha, a quanto pare, doti profetiche, poichè ha anticipato la comparsa dei virus dell’Ebola e della Sars. Intorno ad esso si è venuta a creare una nicchia di fan sfegatati, fra cui i 5 ragazzi diventati amici sul web, proprio grazie alla passione comune per Dystopia. Quando viene annunciato il ritrovamento delle tavole del sequel del fumetto da parte di una coppia, tutti i fan vanno in visibilio. Utopia, il titolo del continuo ritrovato, viene messo all’asta durante il Fringe Con, celebre fiera di fumetti. In Utopia sono contenuti complotti, violenze e un virus incurabile; il nemico principale da sconfiggere e Mr.Rabbit, a tutti gli effetti un coniglio gigante.
Il gruppo di nerd vuole a tutti i costi accaparrarsi il fumetto, non solo per l’inestimabile valore, ma perchè potrebbe contenere indizi e messaggi cifrati su imminenti catastrofi e pandemie in arrivo. A voler mettere le mani su Utopia, però, sono anche due spietati killer, intenti ad ammazzare brutalmente chiunque si pari sulla loro strada. Scampati miracolosamente all’esecuzione da parte dei killer, ma ancora braccati, i cinque ragazzi si ritroveranno a scoprire che quello raccontato in Dystopia e Utopia accade da vero. Questo diventa ancora più evidente quando fanno la conoscenza di Jessica Hyde, la protagonista delle graphic novel. Dura, spigolosa, chiusa, Jessica sarà a capo del gruppo, che cercherà in tutti i modi di salvare il mondo dalle grinfie di Mr.Rabbit.
Cast di Utopia
Dr. Kevin Christie (John Cusack) è un magnate di un’industria farmaceutica. Apparentemente dall’animo buono, impegnato in lotte ecologiche e climatiche, è in realtà un folle senza scrupoli.
Jessica Hyde ( Sasha Lane) è la protagonista dei fumetti Dystopia e Utopia. alla ricerca del padre, Jessica è una donna chiusa e selvaggia. Violenta e sfuggente, Jessica entra a far parte del gruppo di nerd per cercare di salvare il mondo.
Wilson Wilson (Desmin Borges), componente del gruppo dei nerd. Diventato ossessionato dai complotti, ha deciso di costruire un suo personale bunker, nell’eventualità dell’arrivo di una qualche catastrofe.
Becky (Ashleight LaTrhop), anche le componente del gruppo di fan di Dystopia. Ragazza dolce e gentile, si ritrova sfortunatamente a combattere contro un male incurabile.
Ian ( Dan Byrd) fa parte del gruppo di cinque nerd, e sarà molto attivo nella comprensione dei messaggi criptati contenuti nel fumetto di Utopia.
Samantha (Jessica Rothe) è una componente del gruppo di nerd, conosciuti sul web.
Grant (Javon Walton) è un misterioso appassionato di Dystopia, che entra a far parte del gruppo di nerd.
Michael Stearn (Rainn Wilson) è il virologo incaricato di trovare un vaccino per il virus. Suo malgrado si ritrova coinvolto nei complotti americani riguardo la pandemia.
Arby (Christopher Denham) è un killer in stato di grazia che cela un mistero.
Stagioni
Utopia è uscita sulla piattaforma d Amazon Prime Video il 25 settembre del 2020 in America, mentre in Italia è resa disponibile il 30 ottobre. La serie è composta da otto episodi. Nonostante non sia stata ancora diffusa in tutto il territorio mondiale, il colosso ha però deciso di cancellare la serie, fermandola alla prima stagione.
Fonte immagini: hollywoodgossip.co.in, moviezine.se, elespoiler.com, lorient.maille.com, scriptshadow.net, newdvdreleasedates.com, hawtcelebs.com, Zimbio, celebmafia, TV Guide, People, Fandom, Wikipedia, celebritysizes.com.