The Big C
Nel catalogo TIMVISION sono disponibili tutte le puntate delle quattro stagioni di The Big C, la serie tv che minimizza e ironizza in modo dissacrante su argomenti vietati da affrontare come; la malattia e la morte, solitamente sostenuti con toni tristi e spaventosi.
Trama
Realizzata da Darlene Hunt, il personaggio principale in The Big C è Cathy Jamison la quale ad un certo punto della sua vita ha una brutta notizia che riguarda il suo stato di salute. Lei preferisce tenere segreta a tutti che ha un cancro. Principalmente all’immaturo marito Paul, al figlio Adam e al fratello Sean. Questa triste notizia conduce la protagonista della serie, nel cambiare i suoi modi educati e di donna perbenista che, fino a poco prima aveva addosso, modificando gran parte dei suoi aspetti sia nella vita personale che in quella di lavoro. Una donna di casa e insegnante con una vita noiosa.
Ma la monotonia termina quando Cathy sa d’esser malata, e quella Big C, che pare ispirarsi al nome della protagonista diventa la c di una delle patologie più sospettate. Cathy, anche se, decide, per il momento di non dire nulla alla famiglie, nello stesso tempo cerca di riunire i propri cari, perché crede che un domani, dopo la sua morte per il fratello, il marito e così via, sarà meno penosa la sua scomparsa.
La rinascita di Cathy aspettando la……
La scoperta della malanno, la condurrà ad lasciare il vestito di casalinga perfetta e a cambiare il suo modo di vita normale. Il primo personaggio piano piano cambia totalmente difatti, si libera dei metodi accettati fin ora. Butta fuori dall’ appartamento l’immaturo marito, si dona ad altri uomini, si riavvicina al fratello, un uomo che per proteggere il riscaldamento della terra ha preferito di dimorare nelle strade. In ogni puntata, Cathy fa le cose più curiose come prendere il sole nuda in giardino, oppure acquistare una automobile sportiva, sperperare tutti i soldi per cose futili, calpestare i suoi allievi ma, principalmente di occuparsi di suo figlio che ha problemi adolescenziali. Nel percorso della sua vicenda combatte la malattia in modo diverso, specialmente dopo che il suo male è reso pubblico e quando, malgrado una cura che subito sembra darle degli esiti eccellenti ma, poi il cancro si aumenta e si trasforma in inguaribile.
La comunicazione di avere un cancro segna un transito critico nell’esistenza di Cathy che, mamma e moglie brava, decide di variare stile di vita ritrovando la sua ironia e spontaneità. La donna, 42 anni professoressa di scuola superiore della hinterland di Minneapolis, non volendo cedere alla malattia sfrutta il tempo che le rimane per levarsi qualche sfizio e anche certi sassolini …dalla scarpa.
Il cast
Laura Linney è Cathy Jamison
Oliver Platt è Paul Jamison
John Benjamin Hickey è Sean Tolkey
Gabriel Basso è Adam Jamison
Phyllis Somerville è Marlene
Gabourey Sidibe è Andrea Jackson
Curiosità
La serie come avete compreso parla del cancro. Le tematiche forti come la sessualità, l’emigrazione, l’esclusione sociale, l’abuso di alcool, l’adulterio, le conseguenze lavorative e familiari del post cancro.
Nel fiume delle diverse stagioni, pur rimanendo alquanto dissacrante, la serie si separa un po’ dal tipo commedia. Principalmente nell’ultima stagione, a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute di Cathy, i toni si trasformano in maggior misura drammatici. Sono state concepite 4 stagioni per un totale di 40 episodi.
Fonte immagini; upload.wikimedia.org-i.ytimg.com/vi/nfcceO.movieplayer.net-cdn.it/1.bp.blogspot.com