absentia.jpeg

In un modo altamente globalizzato come il nostro, arrivano sempre più contenuti internazionali e figli di questo tempo cosmopolita. Uno di questi prodotti è Absentia, serie tv della statunitense Amazon Prime Video, ideata dall’italiana Gaia Violo e dall’americano Matt Cirulnick. La casa di produzione è israeliana, la Masha Productions, mentre la serie è ambientata a Boston ma è girata in Bulgaria; prodotta per il canale AXN della giapponese Sony, ha come protagonista un’attrice canadese di origini serbo-croate.

Insomma, una serie frutto della globalizzazione, nata in un mondo in cui c’è spazio anche per prodotti che non siano nati in America (come hanno dimostrato la recente Suburra e 3%). Absentia ha però diviso il pubblico: c’è chi la trova accattivante e gradevole, mentre altri la definiscono superficiale e piatta. Che piaccia o meno, la serie è comunque abbastanza seguita, complice anche la bravura della protagonista, interpretata da Stana Katic. Un volto già noto agli amanti dei polizieschi, infatti la Katic è la collega d Castle; anche in questo caso, veste i panni di un agente di polizia. Ma se in Castle l’ambiente è di una comedy romantica, in Absentia ci troviamo in un thriller psicologico.

absentia-prime.jpeg

Particolare anche la scelta di voler girare le puntate come se l’intera stagione fosse un film. Tutti gli attori hanno ricevuto un copione con ogni episodio, per avere una totale comprensione della storia e del personaggio. Inoltre la serie è stata girata non puntata per puntata, come accade di solito, ma in base alle location in cui lavoravano, girando scene di vari episodi. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la trama, il cast e le stagioni di Absentia.

Trama

L’agente dell’FBI Emily Byrne ha una vita felice, un marito e un figlio nato da poco. Ma l’esistenza di Emily e dei suoi cari viene stravolta quando l’agente viene rapita. La Byrne era sulle tracce di un serial killer di Boston, quando è scomparsa. Data ormai per morta, dopo sei lunghi anni, l’ormai ex marito di Emily riceve una telefonata sconcertante: una voce misteriosa svela il luogo in cui è tenuta la Byrne, da raggiungere entro massimo un’ora.

absentia-serie-tv.jpeg

La rediviva torna cosi alla vita, una vita che però è andata avanti senza di lei. Il marito infatti si è risposato, e cresce il loro figlio con la nuova compagna. Emily, inoltre, non ricorda nulla dei sei anni passati, rinchiusa e torturata. E poichè ricomparsa e quindi non morta, viene rilasciato anche Conrad Harlow, il presunto killer. Da questo momento in poi iniziano ad avvenire strani omicidi, e torna a galla pezzo dopo pezzo il passato di Emily, tormentato e oscuro. Emily Byrne cercherà di dare un nuovo senso alla sua vita, poichè donna forte e determinata, ma incapperà in vari problemi, provata e indebolita dall’esperienza di prigionia.

Cast di Absentia

stana-katic.jpeg

Emily Byrne (Stana Katic) è la protagonista di Absentia. Agente dell’FBI, scompare mentre è a caccia di uno dei serial killer più famosi di Boston. Data ormai per morta, dopo sei anni ricompare senza ricordare nulla di quello che le è successo. Mentre cerca di tornare alla vita normale, viene però indagata per una serie di omicidi.

patrick-heusinger.jpeg

Nick Durant (Patrick Heusinger) è un agente dell’FBI, oltre che marito di Emily. Combattuto dai sensi di colpa per non aver insistito nella ricerca della moglie. Dopo anni decide di risposarsi con Alice e crescere con lei il figlio avuto con Emily. Quando l’agente Byrne ricompare, Nick è combattuto fra i sentimenti per la nuova moglie e per Emily.

cara-theobold.jpeg

Alice Durant (Cara Theobold) è la nuova moglie di Nick.  Inizialmente disponibile e comprensiva, pian piano comincia a dubitare dell’affetto del marito. Tema inoltre che Emily possa avere un’influenza negativa sul figlio Flynn.

neil-jackson.jpeg

Jack Byrne (Neil Jackson) è il fratello maggiore di Emily. Prima della scomparsa della sorella era un chirurgo, ma dopo la presunta morte di Emily è caduto nel vortice dell’alcolismo, perdendo così il lavoro. Ha ripiegato vendendo attrezzature mediche.

Stagioni 

La serie è composta al momento da tre stagioni, la prima distribuita in Italia il 2 febbraio 2018 sulla piattaforma di Amazon Prime Video. La seconda stagione è uscita il 14 giugno 2019, mentre la terza è disponibile dal 17 luglio 2020. Nel resto del mondo Absentia è distribuita sul canale AXN del gruppo Sony Pictures Television Networks. Per quanto riguarda la visione in chiaro, Absentia è andata in onda su Rai 4 dal 18 giugno 2020.

Fonti immagini: Youtube, The Movie Database, Mymovie, celebzz.com, sensacine, Daily Mail, westworld.wikia.com

SHARE
Previous articleLoki
Next articleRoswell, New Mexico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.