Romance in the House è un drama coreano nato dalla mente e dalla penna di Kim Da-ye, Lee Jeong-hwa e Kim Yeong-yoon.
A differenza di altre serie tv, dove una riunione familiare è sempre motivo di gioia, qui le cose sono piuttosto complicate. Perché non è facile quando qualcuno torna dalla propria moglie e dai suoi figli con la speranza di ricostruire una relazione perduta e riunire la famiglia… quando dovresti essere morto.
La serie va in onda dal 10 agosto al 15 settembre 2024 sul canale coreano JTBC ogni fine settimana alle ore 22.30. In Italia dobbiamo ringraziare Netflix che la inserisce in catalogo in contemporanea con la programmazione originale.
E se vi piacciono le serie coreane, di un altro genere ma altrettanto intrigante, vi consigliamo The Atypical Family, una famiglia un po’ particolare da seguire con entusiasmo!
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Dopo il fallimento della sua attività, un uomo scompare per 11 anni. Quando torna dalla famiglia in qualità di ricco padrone di casa, le conseguenze saranno complicate.
La trama ruota attorno a un uomo che decide, di sua spontanea volontà, di allontanarsi dalla famiglia dopo il fallimento di un progetto imprenditoriale. Byeon Moo-jin, il protagonista della storia, riappare però nelle vite dei suoi cari dopo più di dieci anni. Ma la notizia ancora più sconvolgente è che torna da loro miliardario.
La situazione si ambienta in una zona rurale della Corea del Sud, dove una famiglia di classe operaia, i Byeon, sta affrontando i suoi alti e bassi. È Mi-rae a raccontare, al termine dell’episodio pilota, la sua dura infanzia alle prese con un padre assente e una madre sempre e solo impegnata al lavoro. Racconta di aver deciso di mettersi la famiglia sulle spalle e diventarne la capofamiglia. Così, si mette a lavorare duramente fino a trasformarsi in una stacanovista. Questo lo porta a consumare caffeina oltre i limiti, portando la ragazza a spezzarsi a livello mentale.
A un certo punto, la madre scopre che la villa in cui vivono è stata venduta a un nuovo proprietario, a causa della sospetta morte del vecchio padrone di casa. La notizia viene nascosta a Mi-rae per evitare che possa oberarsi di preoccupazioni. Ma chi è questo nuovo proprietario? In realtà è anche abbastanza prevedibile intuirlo, ma la serie fa il suo ottimo lavoro nel nasconderlo al pubblico. Infatti, viene sempre inquadrato dalla vita in giù. Si notano solo gli abiti firmati e le scarpe eleganti. Fino all’ultima scena.
I personaggi
Ciò che si vede nella serie è che i membri del cast hanno una buona chimica e sanno interagire in modo perfetto tra di loro. Riescono a mettere insieme drama e comicità senza fare confusione. Il tempismo è tutto e gli attori sono in grado di afferrarlo senza difficoltà. Alcuni non sono attori professionisti, ma provengono dal mondo della musica. I personaggi più giovani sono interpretati, infatti, dagli Idol K-pop Min-ho, della boy band SHINee, e Na-eun, della band femminile APINK.
Min-ho interpreta un ex atleta di taekwondo, ora guardia di sicurezza in un supermercato. È il figlio segreto di un Chaebol.
L’entrata dei due musicisti nella serie ha creato un fortissimo hype tra le nuove generazioni, anche grazie alla produzione che ha fatto un grosso lavoro di marketing per sponsorizzare la loro presenza nel drama scritto da Kim Yeong-yoon e diretto da Kim Da-ye.
Il cast principale di Romance in the House è composto da:
- Byeon Moo-Jin (Ji Jin-hee)
- Byeon Mi-Rae (Son Na-eun)
- Byeon Hyeon-Jae (Yoon San-ha)
- Nam Tae-Pyeong (Choi Min-ho)
- Nam Chi-Yeol (Jung Woong-in)
- Geum Ae-Yeon (Kim Ji-soo)
- Oh Jae-Geol (Kim Young-jae)
Le stagioni
Non si parla di miniserie ma è raro che un drama coreano venga pensato per durare più di una stagione. Non è impossibile ma non succede quasi mai. Questo perché, di solito, questo tipo di produzioni nascono con l’obiettivo di raccontare una storia auto-conclusiva. Inoltre, Romance in the House si conclude con un lieto fine e, soprattutto, senza lasciare questioni in sospeso.
Se e quando arriveranno novità da Netflix, saremo felici di aggiornare la scheda con tutte le notizie fresche.
Stagione 1
La prima stagione di Romance in the House dispone di 12 episodi della durata variabile tra i 60 e i 70 minuti. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Un fulmine a ciel sereno
- Il ritorno del ribelle di Yongdong-dong
- Il segreto del grande Byeon-sby
- La guerra dei Byeon
- Crisi di mezza età
- Voglio starti più vicino
- Una sola casa base
- Non tutto è perduto
- Ritorno a Mi-rae
- Le lacrime sono più amare dell’acqua
- L’odissea di Moo-jin, e poi…
- La nostra storia d’amore
(Fonte immagini: Netflix)