Siamo orai abituati a concepire le serie tv come un prodotto estero, in cui a primeggiare sono inglesi e americani. Ma, ultimamente, c’è una rete italiana che sta cambiando le carte in tavola, rivoluzionando la serialità italiana. Stiamo parlando della Rai, che negli ultimi anni ha sfornato serie di alta qualità, sia in collaborazione con case di produzione estere, sia in totale autonomia. I Medici e L’Amica Geniale sono due dei molti esempi di serie italiane prodotte dalla Rai che sono riuscite a espatriare oltreoceano. Fra queste è da annoverare anche Il Cacciatore.
La serie è tratta dalla vera storia del magistrato Alfonso Sabella, in attivo negli anni 90 nel pool antimafia di Palermo. Le vicende vissute da lui, e raccontate poi nella serie tv, sono tratte dal suo romanzo autobiografico ‘Cacciatore di mafiosi’ edito da Mondadori. Nella serie tv il nome del protagonista è fittizio, infatti nelle puntate seguiamo la vita di Saverio Barone, portato sullo schermo da un magistrale Francesco Montanari. L’ideatore della serie è Marcello Izzo insieme a Silvia Ebreul e lo stesso Alfonso Sabella; alla regia troviamo invece Stefano Lodovichi e Davide Marengo. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di Il Cacciatore.
Trama
Saverio Barone è un giovane magistrato pronto a tutto a fare carriera; le vicende raccontante sono subito successive agli attentati ai danni dei magistrati Falcone e Borsellino, quindi nel 1993. L’Italia, scossa da queste morti, inneggia ad una risoluzione da parte di uno Stato del tutto assente; Barone, dopo aver denunciato il proprio capo invischiato con la mafia, viene accolto nel pool di Palermo. Dopo le varie stragi di Cosa Nostra, culminate proprio con gli assassinii di Falcone e Borsellino, parte la caccia ai vari clan mafiosi, ai latitanti e ai mandanti delle bombe delle stragi di Capaci e di via d’Amelio.
Saverio Barone è cresciuto in un paesino circondato da boschi, e proprio qui ha imparato i segreti della caccia. Bambino intelligente e furbo, apprende che il giusto modo di cacciare è un mix di tattica e intuito; ed è proprio questo modo che applica nella caccia, da adulto, ai boss della mafia. I principali obbiettivi di Saverio sono i corleonesi, stirpe di spietati assassini pronti a tutto.
Nella prima stagione la storia verte intorno alla caccia e alla cattura di Bagarella, in contemporanea con il rapimento del piccolo Di Matteo, figlio di un ex mafioso pentito. Le indagini proseguono parallelamente, portando infine all’arresto di Bagarella. Purtroppo, la fine delle ricerche del piccolo Di Matteo si concludono con il tragico assassinio del bambino, che viene sciolto nell’acido dai fratelli Brusca.
La seconda stagione è incentrata sulla ricerca dei fratelli Brusca, colpevoli dell’assassinio del piccolo Di Matteo. Dopo l’arresto di Bagarella, Brusca è diventato un latitante, messo a capo di Cosa Nostra. La stagione si conclude con la cattura dei fratelli Brusca che, inizialmente contrari, iniziano a collaborare con la giustizia.
Cast di Il Cacciatore
Saverio Barone (Francesco Montanari) è un giovane magistrato del pool Antimafia di Palermo. Dal carattere determinato ed astuto, è spinto nel suo lavoro inizialmente dall’ambizione; ma nel tempo, la caccia diventa sempre più importante per lui, tanto da entrare a far parte della sua vita privata.
Giada Stranzi (Miriam Dalmazio) è la fidanzata di Saverio. Innamorata del campagna, ha deciso di lasciare la sua vita tranquilla e agiata a Roma, per seguire Saverio a Palermo. Il rapporto si incrina quando il fidanzato inizia ad essere sempre più convolto dal proprio lavoro, trascurandola.
Carlo Mazza (Francesco Foti) è un magistrato con molta esperienza. Amico e collega di Giovanni Falcone, collaborò con lui durante il periodo del maxi-processo. Con il nuovo collega Barone ha inizialmente un rapporto ostile, che però sfocia con il tempo in un rapporto di amicizia e fratellanza.
Andrea Elia (Roberto Citran) è il nuovo Procuratore Capo di Palermo. Decide di inserire Saverio Barone nel suo team, anche se poco digerisce certi comportamenti impulsivi del magistrato.
Leoluca Bagarella (David Coco) è salito a capo di Cosa Nostra dopo l’arresto del cognato Totò Riina. E’ un personaggio violento e senza scrupoli, di cui però vediamo un lato umano. Infatti è molto innamorato della moglie, che però non riesce a dare alla luce un figlio. Bagarella vuole continuare la guerra contro lo Stato con qualsiasi mezzo.
Giovanni Brusca (Edoardo Pesce) è il boss a capo del rapimento del piccolo Giuseppe Di Matteo. Sanguinario e spietato, sogna di poter prendere il posto di Bagarella.
Stagioni
Il Cacciatore è composto al momento da due stagioni. La prima ha 12 episodi, disponibili dal 2018 in Italia ed andate in onda in prima serata su Rai 2. La seconda stagione invece contiene 8 episodi, ed è uscita nel 2020; anch’essa è stata trasmessa su Rai 2. Entrambe sono inoltre presenti sulla piattaforma di Rai Play e su Amazon Prime Video. Al momento è in programma una terza stagione già in lavorazione.
Fonte immagini: ultimenotizieflash.com, blogsicilia.it, serial.everyeye.it, imbd.com, comingsoon.it, lanostratv.it, wikipedia, donatellafranciosi.com, popcorntv.it