i-delitti-del-bar-lume-stagioni-trama

Trasmessa da Sky Cinema dal 11 novembre 2013, la serie tv I delitti del BarLume è una sitcom italiana prodotta nel 2012 da Palomar.

Si tratta di un format che prende spunto dai romanzi di Marco Malvaldi e racconta le vicende di Massimo Viviani, barista di Pineta, cittadina della fantasia in Toscana. In ogni episodio la sua tranquilla vita da barista dietro il bancone è sconvolta e movimentata da svariati delitti paesani.

Ma il buon Massimo non è solo un ottimo barista, è soprattutto un grande investigatore. Con il suo intuito infatti, fomentato dalle conversazioni che sente fare ai quattro anziani clienti del bar, riesce a scovare la strada della risoluzione del caso.

Il bello delle puntate de I delitti del BarLume è che ogni episodio è girato come un film autonomo, a sé stante, che si inserisce nella cornice generale della serie e risulta così essere legato a tutti gli altri. A oggi sono stati girati 18 episodi divisi in ben 9 stagioni. Nel 2023 sono in programma altri 3 episodi per la stagione numero 10.

Trama I delitti del Barlume

Come vi dicevamo la trama I delitti del BarLume è tratta dagli ultimi due romanzi della serie edita da Sellerio: “Il re dei giochi” e “La carta più alta”, con protagonista Filippo Timi, che sono in realtà il terzo e il quarto della collana.

Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia, in questa città inventata di Pineta, situata nel litorale toscano. Tra salsedine, cacciatori e pescatori, la vita del posto ruota, come è normale che sia, intorno al bar, cuore nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia.

Dietro al bancone troviamo Massimo, un barista non comune: ex matematico, ha lasciato l’università per dedicarsi a 360 gradi al suo bar, in maniera tale da trasformarlo in un locale “a modino”, come si dice alla toscana.

Divorziato, a tratti ombroso, è costretto a fare i conti con suo zio Ampelio, che passa il suo tempo al bar con gli amici Gino, Aldo e Pilade. Sono loro ad essere il motore a propulsione della commedia: curiosi, per non dire impiccioni, ficcano il naso dappertutto, indagano su qualsiasi cosa. E ovviamente bevono, imprecano e prendono in giro come solo i toscani sanno fare.

L’unica gioia, in questa vita a metà strada tra l’investigatore e il barista, per il povero Massimo è Tiziana, ragazza bellissima, suo sogno segreto. Ma neanche troppo.

Personaggi I delitti del Barlume

Massimo Viviani. Il protagonista della serie è interpretato da Filippo Timi. Ex matematico, lascia l’università per dedicarsi alla vita da barista. Divorziato, ombroso, ha però un grande fiuto e una grande intelligenza. Così mentre si ritrova a gestire il BarLume di Pineta gli passano sotto mano e nelle orecchie delitti, omicidi, rapine di ogni tipo. Lui li risolverà sempre. Ma non è da solo…

Tiziana Guazzelli detta “Tizi”. Una ventata di bellezza e gioventù nel cast I delitti del BarLume, interpretata da Enrica Guidi. È la banconiera del locale e sogno erotico, neanche troppo celato, di Massimo.

Vittoria Fusco. Lucia Mascino è invece il commissario di polizia di Pineta, la cui vita si dovrà intrecciare per forza con quella di Massimo Viviani. Non sempre però sarà facile.

Ampelio Viviani. Lo zio di Massimo, il padrone del bar, è invece Carlo Monni. È uno dei quattro pensionati con la passione dei detective, clienti fissi del bar. Non vi vogliamo svelare niente, però nel corso della seconda stagione….

Aldo Griffa. L’altro dei pensionati detective è interpretato da Massimo Paganelli, proprietario del ristorante di pesce Boccaccio.

Gino Rimediotti. Altro componente del gruppo, ex portalettere. Nei suoi panni troviamo Marcello Marziali.

Pilade Del Tacca. Atos Davini è l’ennesimo dei pensionati detective: è quello che conosce meglio il territorio e le sue magagne avendo lavorato per anni come impiegato comunale.

Emo Bandinelli. Interpretato da Alessandro Benvenuti, fa la sua comparsa nella seconda stagione. È l’ex suocero di Massimo. Immaginate cosa ne potrà venire fuori…

Marco Pardini detto “Marchino”. Per far riposare ogni tanto il proprietario Massimo c’è Paolo Cioni, che tra l’altro è ex marito della TIZI.

Giuseppe Battaglia detto “Beppe”. Fratellastro di Massimo, cui vengono cedute le quote del bar di proprietà del protagonista, entra nella quinta stagione. Curiosità I delitti del BarLume: a interpretarlo è Stefano Fresi, che troviamo anche nella nuovissima serie Il Nome della Rosa.

Delitti del Barlume

Paolo Pasquali è l’assicuratore inaffidabile del Pineta. Interpretato da Corrado Guzzanti con un accento vicentino molto marcato, sempre alle prese con ansia e gialli inaspettati. Un attore e comico di grande successo che ha voluto firmare la serie con la sua impronta distintiva.

Stagioni I delitti del Barlume

Prodotti dal 2011 gli episodi Delitti del BarLume sono stati filmati a Marciana Marina, comune dell’Isola d’Elba, nonostante la cittadina di Pineta descritta da Marco Malvaldi sia situata sul litorale toscano tra i dintorni di Pisa o di Livorno. Il vero bar si trova, per chi volesse visitarlo, in Piazza della Vittoria.

Le stagioni sono 11 e vanno tutte in onda su Sky per poi passare la replica a La8, con una durata di 100 minuti ogni puntata. Un vero e proprio film giallo da gustare in compagnia. Nel 2023 è prevista una decima stagione da tre episodi.

Prima stagione

La prima stagione è andata in onda l’11 novembre 2013 con due episodi:

  • Il re dei giochi
  • La carta più bella

Seconda stagione

La seconda stagione è andata in onda l’11 maggio 2015 con due episodi:

  • La tombola dei Troiai
  • La briscola in cinque

Terza stagione

La terza stagione è andata in onda l’11 gennaio 2016 con questi episodi:

  • Il telefono senza fili
  • Azione e reazione

Quarta Stagione

La quarta stagione è andata in onda il 9 gennaio 2017 con questi episodi:

  • Aria di mare
  • La loggia del cinghiale

Quinta Stagione

La quinta stagione è andata in onda  l’8 gennaio 2018 con gli episodi:

  • Uno, due, tre, stella
  • La battaglia navale

Sesta Stagione

La sesta stagione è andata in onda il 25 dicembre 2018:

  • Il battesimo di Ampelio
  • Hasta Pronto Viviani

Settima Stagione

La settima stagione è andata in onda il 13 gennaio 2020 con questi episodi:

  • Donne con le Palle
  • Ritorno a Pineta

Ottava Stagione

In onda dall’11 gennaio 2021 con:

  • Mare forza quattro
  • Tana libera tutti

Nona Stagione

La nona stagione è andata in onda il 17 e il 24 gennaio 2022 con questi episodi:

  • Compro oro
  • A bocce ferme

Decima stagione

Va in onda il 9, il 16 e il 23 gennaio 2023 con gli episodi:

  • Indovina chi?
  • Resort Paradiso
  • E allora Zumba!

Undicesima stagione

Il 12 gennaio 2024 si torna con altri tre episodi.