Come uccidono le brave ragazze è una serie tv da vedere ambientata cinque anni dopo un omicidio che ha sconvolto la cittadina di Little Kilton. La liceale popolare Andie Bell viene uccisa dal suo fidanzato, Sal, che poi si uccide poco dopo. Questa è la versione che conoscono tutti in città, polizia compresa. Ma per Pippa Fitz-Amobi, chiamata Pip dai suoi amici, le cose non tornano. Pip, ora al suo ultimo anno delle superiori, sente che la storia non è completa e inizia una sua indagine personale, fortemente determinata a sbrogliare la matassa e arrivare alla vera soluzione. Perché, se Sal è innocente, secondo il suo pensiero, significa che l’assassino è ancora a piede libero e potrebbe colpire ancora, prima o poi.
La serie prende fortemente spunto da una saga composta da una trilogia e una novella. La prima stagione è ispirata al primo volume del 2019 da cui prende il titolo. Ci sono anche i due sequel del 2020 e del 2021. Brave ragazze, cattivo sangue e Una brava ragazza è una ragazza morta. La novella si intitola Kill Joy ed è uscita nel 2022.
La mente di tutto questo è la scrittrice inglese Holly Jackson, mentre l’adattamento per il piccolo schermo per Netflix è dato in mano alla cura di Poppy Cogan e alla direzione di Dolly Wells.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Una studentessa decide di scoprire la verità e trovare il vero responsabile dell’omicidio di una diciassettenne avvenuto cinque anni prima in una tranquilla cittadina inglese.
La storia prende le fondamenta dal popolare libro young adult da cui prende il titolo. È ambientata nella immaginaria cittadina Little Kilton, collocata in Inghilterra. Chi ha letto il libro ed è un fan della saga già coglie la differenza. Sì, perché l’ambientazione letteraria è Fairview, la versione americana.
Tutto ruota intorno al personaggio di Pip, una intelligente studentessa che si mette in testa di indagare sull’omicidio della ragazzina locale Andie Bell. Questo perché è sicura che le forze dell’ordine non abbiano catturato la persona giusta. La polizia è certa della colpevolezza di Sal, il ragazzo di Andie. Sal, infatti, si toglie la vita dopo che sono state trovate le prove contro di lui. Pip, però, vede più avanti degli altri e vuole portare alla luce la verità.
Prima stagione
La prima stagione di Come uccidono le brave ragazze si ispira fortemente al primo volume della saga trilogica con lo stesso titolo, pubblicato nel 2019. Viene presentata in anteprima sulla BBC nel Regno Unito e in Irlanda il 1 luglio 2024. Dal 10 al 24 luglio 2024 escono due episodi a settimana. Netflix si prenota i diritti per il resto del mondo e la inserisce in catalogo completa il 1 agosto 2024.
La trama in breve racconta di un omicidio avvenuto cinque anni fa. Una ragazza è stata uccisa dal suo fidanzato. Caso chiuso. No, non per Pip. Inizia così un’avventura tra il drama e il crime, dove un’adolescente con una passione per l’investigazione si muove per far uscire la verità e dare davvero giustizia a tutte le persone coinvolte.
I personaggi
L’abbiamo già potuta notare nella serie tv Mercoledì nel ruolo di Enid, la protagonista Emma Myers che, in questo caso, indossa i panni di Pip. Il suo è un personaggio con una forte dose di determinazione e ingegno. Ha una grande passione per l’investigazione e una potente fame di giustizia che la porta a scavare indietro nel tempo per portare alla luce la verità, qualsiasi essa sia.
Emma Myers riesce a trasmettere emozioni contrastanti in maniera impattante ed efficace. Dolore, gioia, paura… sono tutte vibrazioni che l’attrice ci fa assimilare attraverso la sua capacità di coinvolgerci. Pip è una ragazza senza paura, a primo impatto, perché con il passare degli episodi possiamo intravedere anche le sue fragilità che sono quelle di una ragazza della sua età che si trova ad affrontare qualcosa più grande di lei. Pip vuole solo e soltanto esclusivamente la verità. Vuole sapere chi ha ucciso Andie Bell e non si fermerà fino a quando non avrà scoperto chi è stato per assicurarlo alla giustizia.
Il cast principale di Come uccidono le brave ragazze è composto da:
- Pippa “Pip” Fitz-Amobi (Emma Myers – la versione giovane è interpretata da Kitty Anderson) è una studentessa che indaga sull’omicidio di Andie Bell. Appassionata e determinata, non è una ragazza a cui si può far cambiare facilmente opinione. È totalmente concentrata sul suo obiettivo di risolvere il caso.
- Victor Fitz-Amobi (Gary Beadle) è il patrigno di Pip e il padre di Josh.
- Leanne Fitz-Amobi (Anna Maxwell Martin) è la mamma di Pip e Josh
- Josh Fitz-Amobi (Kamari Loyd)
- Andie Bell (India Lillie Davies) è l’adolescente protagonista del caso, uccisa in circostanze misteriose. Il suo corpo non è mai stato trovato.
- Becca Bell (Carla Woodcock) è la sorella minore di Andie che vede Pip spesso in giro per la città. Si tiene fuori dalle indagini della ragazza.
- Jason Bell (Matt Chambers) è il fratellastro di Pip.
- Sal Singh (Rahul Pattni) è il fidanzato di Andie accusato dell’omicidio della ragazza. Si uccide dopo aver confessato. Ma la sua storia non finisce qui e finisce per rivelare segreti inaspettati.
- Ravi Singh (Zain Igbal) è il fratello di Sal che ha sempre creduto nella sua innocenza. Collabora con Pip per scoprire la verità e ridare dignitàl alla memoria di suo fratello.
- Cara Ward (Asha Banks) è la migliore amica di Pip, si conoscono da quando sono entrambe molto piccole. Non vuole farsi immischiare nelle indagini ma sostiene Pip come può.
- Naomi Ward (Yasmin Al-Khudhairi) è una delle migliori amiche di Sal e sorella maggiore di Cara. Conosce Pip molto bene e collabora attivamente con lei quando le vengono rivolte domande inerente al caso.
- Elliot Ward (Mathew Baynton) è il padre di Cara e Naomi, genitori single. Sua moglie è morta qualche anno prima dell’omicidio di Andie. Per Pip è come un secondo padre. Insegna alla scuola che frequentano i ragazzi.
- Max Hastings (Henry Ashton) è uno dei migliori amici di Sal quando il ragazzo era in vita. Ricco e dalla personalità oscura, è lui in cima ai sospettati delle indagini di Pip.
- Rosie Hastings (Annabel Mullion)
- Toby Hastings (Adam Astill)
- Dylan (Matthew Khan)
- Zach Chen (Raiko Gohara) è un amico di Pip e Cara.
- Connor Reynolds (Jude Morgan-Collie) è un amico di Pip e Cara.
- Lauren Gibson (Yali Topol Margalith) è la migliore amica di Pip e Cara.
- Daniel Da Silva (Jackson Bews) è l’agente di polizia coinvolto nel caso di Andie.
- Nat Da Silva (Jessica Webber) è un’amica di Andie e la sorella di Daniel.
- Ruby Foxcroft (Orla Hill)
- Henry Hill (James Meunier)
- Emma Hutton (Georgia Arron)
- Stella Chapman (Mitu Panicucci)
- Jake Lawrence (Ephraim OP Sampson)
Le stagioni
Difficile da inquadrare la situazione della serie tv drammatica. È ancora presto per parlare di rinnovo o cancellazione, perché la serie è stata distribuita da poco e non sono ancora stati elaborati i dati degli ascolti. C’è, però, da sottolineare la forte volontà della produzione che vorrebbe portare sul piccolo schermo l’intera trilogia di Holly Jackson. Se la piattaforma streaming deciderà di accontentare i desideri della crew e degli appassionati, potremo quindi avere a disposizione altre due stagioni da gustarci, ma il tutto è ancora avvolta nel mistero. Aggiorneremo la scheda non appena ci verranno fornite informazioni fresche.
La prima stagione di Come uccidono le brave ragazze viene distribuita a livello internazionale da Netflix il 1 agosto 2024. Si compone di 6 episodi da circa 45 minuti l’uno. Gli episodi non sono titolati, ma numerati in ordine cronologico.
(Fonte immagini: Wikipedia – Netflix)