Cobra Kai logo

Cobra Kai è una serie TV statunitense creata nel 2018 per il servizio di streaming Youtube Premium. Dal 2020 Netflix ne ha acquisito i diritti.

Si tratta di una serie drama piena di azione creata dagli sceneggiatori Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg. Cobra Kai è una serie TV sequel della celebre trilogia di film The Karate Kid che ha segnato intere generazioni di appassionati a cavallo degli anni ’80.

Cobra Kai è ambientata ben 34 anni dopo gli eventi narrati nel primo film della trilogia noto come The Karate Kid – Per vincere domani. Ritroviamo Johnny Lawrence ovvero il cattivo del film che arranca e vive alla giornata tra alcool e carne in scatola.

D’altro lato ritroviamo anche Daniel LaRusso che smessi i panni da Karate Kid, è diventato un facoltoso imprenditore specializzato nella rivendite di auto con numerosi saloni automobilistici sparsi per tutta Los Angeles.

Cobra Kai the karate kid

Trama

Stagione 1

Quando Johnny prende le difese del giovane vicino di casa Miguel Diaz bullizzato da tre compagni di scuola, ecco che riscopre le sue doti per le arti marziali. Spinto da Miguel, Johnny Lawrence decide di insegnargli il karate in modo da potersi difendere dai bulli del liceo.

Miguel riesce a difendersi da un nuovo attacco e così Johnny decide di aprire il suo dojo di karate che ribattezza Cobra Kai in memoria del dojo dove da adolescente ha iniziato a praticate il karate.

Il ritorno del Cobra Kai riaccende la rivalità mai del tutto sopita tra Daniel LaRusso e Lawrence. Infatti per varie vicissitudini Daniel assume in uno dei suoi saloni un adolescente Robbie Keene.

Il ragazzo si dimostra molto scaltro e nel tempo libero inizia a praticare il karate proprio col suo nuovo capo. In realtà è il figlio di Johnny Lawrence ed ha iniziato a frequentare i LaRusso solo per indispettire suo padre reo di aver abbandonato lui e la madre da molti anni. Si dimostra subito molto abile con il karate e abbraccia in pieno gli insegnamenti di Daniel LaRusso.

Grazie alla pubblicità di Miguel, il Cobra Kai del maestro sensei Lawrence  inizia ad avere molti allievi. Ragazzi emarginati e bullizzati che in questa nuova dimensione acquistano sicurezza come accade al giovane Eli Moskowitz o Aisha Robinson. Il motto del dojo ispira alla determinazione, alla forza ma anche all’attacco in totale contrapposizione agli ideali di LaRusso. Tutto ci riporta indietro nel tempo, anche con numerose scene tratte dal film del 1983, e alla rivalità tra Johnny e Daniel.

Cobra Kai stagione1

Quando il sensei Lawrence nota i progressi dei suoi allievi, decide di iscrivere il Cobra Kai al torneo cittadino under 18 All Valley. Rivivremo la sfida tra i sensei attraverso i loro allievi migliori, ovvero Miguel e Robbie. Il torneo vede trionfare in modo scorretto Miguel. Infatti approfitta di un infortunio di Robbie in semifinale contro Hawk. In questo momento Johnny Lawrence comprende che deve fare qualcosa per recuperare il rapporto col figlio e insegnare i veri valori del karate ai suoi allievi.

 

Stagione 2

In questa stagione, il sensei Johnny Lawrence decide di cambiare il messaggio da trasmettere ai suoi allievi. Infatti vuole dare un’impronta più onorevole del motto del vecchio Cobra Kai Colpire per primi, colpire forte, nessuna pietà. Bisogna essere duri, determinati ma non sleali con l’avversario. Così Johnny decide di educare alla lealtà i suoi allievi affinchè non facciano i suoi stessi errori.

Proprio quando stava iniziando la sua mission, ecco che si ripresenta John Kreese. Il vecchio sensei che tutti abbiamo conosciuto e odiato fin del primo Cobrai Kai. Era al centro della rivalità con il maestro Miyagi nel film The Karate Kid – Per vincere domani.

D’altra parte Daniel LaRusso decide di aprire il suo Miyagi Dojo dedicato al compianto maestro. Si ispira ai suoi insegnamenti del metti la cera, togli la cera e a tecniche spirituali. Daniel riparte dagli allenamenti con Robbie e sua figlia Sam. Mentre poi in un secondo momento accoglierà anche alcuni ex-allievi del Cobra Kai stanchi dei metodi più cruenti.

Infatti Johnny Lawrence cerca di dare una seconda chance al suo vecchio sensei accogliendolo nel suo dojo. Ben presto però capisce che Kreese in realtà non è affatto cambiato e decide di allontanarlo.

Cobra Kai stagione2

Quando riapre il liceo dopo le vacanze estive, gli animi si surriscaldano subito. Scoppia una lite a colpi di karate tra Tory Nichols la nuova ragazza di Miguel e Sam LaRusso rea di averlo baciato. Ovviamente anche Robbie interviene e ne nasce una rissa furiosa con Miguel che viene ferito gravemente. La stagione 2 si conclude con Miguel in coma e Robbie fuggitivo per tentato omicidio.

Stagione 3

Questa stagione inizia nel peggiore dei modi. Johnny viene incolpato da Carmen Diaz, la madre di Miguel, di essere un cattivo esempio e inizia a bere in preda ai rimorsi sia per il povero Miguel paralizzato in ospedale che per suo figlio. Infatti capisce di non essere stato un padre all’altezza. Ne approfitta John Kreese per scippargli il Cobra Kai e ripristinare i suoi insegnamenti basati sulla legge del pugno. Con lui restano tutti gli allievi più indisciplinati compresi i bulli della scuola visti nella prima stagione. Il Cobra Kai si trasforma in un dojo in cui gli ideali sono basati solo sull’attacco, colpi proibiti e vittoria ad ogni costo.

Cobrai Kai John Kreese

Daniel e l’ex moglie di Johnny riescono a rintracciare Robbie che viene consegnato alle autorità per scontare la sua pena e iniziare un periodo di rieducazione. Nel frattempo vediamo come Johnny si dedica al recupero fisico di Miguel risvegliatosi dal coma. Grazie ai suoi metodi poco ortodossi, Johnny riesce a recuperare non solo il rapporto con Miguel ma soprattutto l’uso delle gambe del ragazzo.

Se da una parte Johnny crea il suo nuovo dojo Aquile Feng, dall’altra cerca di recuperare la fiducia di suo figlio sia durante la riabilitazione che una volta libero. Il ragazzo si dimostra impassibile e deluso dal padre, reo di averlo sempre abbandonato sin da piccolo, come da Daniel LaRusso. Pertanto si unisce al Cobra Kai di John Kreese.

Così con l’inizio del nuovo semestre scolastico, Johnny e Miguel ricominciano ad allenarsi nel parco della città mentre Daniel trascura sempre più il lavoro e sua moglie per dedicarsi al Miyagi dojo pienamente.

Quando per via degli insegnamenti pieni di violenza degli allievi del Cobra Kai scoppia l’ennesima rissa, ecco la svolta che chiude la terza stagione. Infatti Daniel LaRusso e Johnny Lawrence si alleano per sconfiggere una volta per tutti il Cobra Kai di Kreese.

 

Stagione 4

La stagione 4 riparte dall’epilogo della terza stagione. Daniel LaRusso e Johnny Lawrence si alleano. Gli allievi del Miyagi-Dojo si ritrovano ad allenarsi con quelli dell’Eagle Feng. Ovviamente ci vuole poco per mettere in crisi questa alleanza, ancora troppo diversi il tipo di allenamento e soprattutto la dottrina della non violenza di Daniel dalla strategia più offensiva di Johnny.

Cobra Kai S4 Daniel e Johnny

In realtà i ragazzi sembrano apprezzare questi allenamenti basati su due differenti approcci. Infatti, sebbene le diversità portano allo scioglimento del dojo in comune tra Daniel e Johnny, sia Sam che Miguel decidono di continuare ad allenarsi con entrambi i maestri.

D’altra parte, Kreese cerca di ridare slancio al suo Cobra Kai andando a trovare il suo vecchio amico ed ex socio Terry Silver. Terry sembra aver lasciato alle spalle il karate e la legge del pugno tanto decantata da Kreese. Ma quando i ricordi della guerra in Vietnam diventano lucidi, anche Silver sposa la causa del suo amico.

Silver inizia ad allenare anche mentalmente gli allievi del Cobra Kai colpendo ed esaltando le loro paure proprio come fece molti anni prima con Daniel nel film Karate Kid III. Al Cobra Kai spicca Robbie sempre più pervaso da uno spirito di rivalsa verso suo padre Johnny. Da entrambe le fazioni non mancano scherni ed intimidazioni, ma la vera lotta viene sempre rimandata all’inizio del torneo under 18 All Valley.

Terry Silver Kreese e Robbie Keane

Intanto vengono approfondite le vite di Anthony Larusso, secondogenito di Daniel e Amanda e di Tory Nichols. Nel dettaglio vediamo come Anthony si comporta da bullo col suo gruppetto di amici. Prendono di mira il nuovo arrivato della scuola che di contro trova conforto in Robbie e negli insegnamenti del Cobra Kai.

Intanto dei grossi cambiamenti alle regole del torneo, obbligano l’Eagle Feng a trovare nuove reclute femminili. Sarà introdotta la categoria femminile, e le categorie delle abilità come il Kata e l’uso di armi bianche. Finalmente con l’inizio del torneo i Dojo rivali iniziano a sfidarsi per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Il torneo ci regala molteplici colpi di scena relativi alle sfide di combattimento ed ai vincitori delle rispettive categorie oltre che ad un riavvicinamento tra i Sensei Daniel Larusso e Johnny Lawrence. Inoltre la quarta stagione si conclude con un gran colpo di scena che mette al centro la leadership del Cobra Kai di Terry Silver. Le conseguenze sconvolgono non solo i due campioni ma anche tutti i partecipanti che adesso devono affrontare un futuro incerto. Nell’ultima scena ritorna a dar man forte a Daniel anche Chozen Toguchi il Sensei che in Giappone sta portando avanti gli insegnamenti del maestro Miyagi.

Nella stagione 5, in arrivo il 9 settembre, Chozen porterà un nuovo stile di karate utile alla scuola di Daniel e Johnny per contrastare lo strapotere di Terry Silver che nel frattempo ha aperto diverse sedi del suo Cobra Kai.

Ecco il nuovo trailer della stagione 5 Cobra Kai diffuso dal canale Youtube Netflix Italia:

 

I personaggi

Nella scheda successiva scopriamo il Cobra Kai cast:

Ralph MacchioDaniel Larusso/Ralph Macchio è il protagonista della serie TV insieme a William Zabka. 34 anni dopo le vicende della trilogia The Karate Kid, è un imprenditore di successo nel campo della vendita di automobili che riscopre la passione per il karate quando il suo rivale riapre il dojo Cobra Kai. Così inizia ad allenare un giovane impiegato Robbie Keene e sua figlia Sam creando il Miyagi Dojo. Tutte le vicende lo portano a scontrarsi nuovamente con Johnny Lawrence prima e poi con il sadico John Kreese. Nella stagione collabora, seppur tra alti e bassi, con Johnny Lawrence per cercare di sconfiggere il Cobra Kai di Kreese e Silver al prestigioso torneo All Valley.

William ZabkaJohnny Lawrence/William Zabka è il co-protagonista della serie TV che inizia un percorso di redenzione tramite il karate. Infatti apre il dojo ribattezzato Cobra Kai per aiutare dei ragazzi vittime del bullismo. Inizialmente il suo messaggio sembra lo stesso ricevuto durante l’adolescenza ma poi cerca di rimediare sia con i suoi allievi che soprattutto con suo figlio Robbie. Il suo percorso di redenzione porterà ad una sorta di alleanza con Larusso per prepararsi allo scontro con il suo vecchio sensei John Kreese e il redivivo Terry Silver.

Xolo MariduenaMiguel Diaz/Xolo Mariduena è un ragazzo adolescente di origine latina che grazie agli insegnamenti di Johnny Lawrence acquista sicurezza e riesce a tenere testa ai bulli del liceo. Johnny apre il Cobra Kai proprio grazie a lui e alla sua pubblicità. Durante la prima stagione trionfa in modo scorretto al torneo All Valley. Nella seconda stagione cerca di migliorare proprio come il suo sensei ma durante una rissa resta gravemente ferito. Si riprende grazie ancora una volta ai metodi di Johnny Lawrence. Nel corso della stagione 4 il ragazzo si avvicina molti allo stile del Miyagi Dojo seppur continuando a seguire gli insegnamenti del Sensei Johnny Lawrence.

Tanner BuchananRobbie Keene/Tanner Buchanan è il figlio di Johnny Lawrence. Cresce con la madre tra degrado e ristrettezze economiche. Quando partecipa al torneo All Valley risveglia in suo padre la voglia di farsi perdonare per le sue continue assenze. Purtroppo con la rissa al liceo finisce in un carcere minorile e ne esce segnato talmente tanto da unirsi al sensei John Kreese. Nel corso della stagione 4 inizia sempre più a moderare i suoi atteggiamenti fino al torneo All Valley e alla riappacificazione con suo padre Johnny Lawrence.

Mary MouserSam Larusso/Mary Mouser è la figlia di Daniel Larusso che dopo un periodo di amicizie sbagliate, riprende ad allenarsi con suo padre al Miyagi Dojo. Le sue relazioni con Miguel prima e Robbie sono la causa scatenante la violenta reazione che scuote tutta la comunità. Suo padre Daniel si allea con Johnny Lawrence proprio per merito suo e di Miguel. Nel corso della stagione 4 come il suo fidanzato, la ragazza inizia a sperimentare un proprio stile seguendo gli insegnamenti sia di suo padre che di Johnny Lawrence.

Courtney HenggelerAmanda Larusso/Courtney Henggeler è la moglie di Daniel nonché socia dell’attività di rivendita automobili. Per il marito rappresenta l’anello di congiunzione tra il passato con il karate ed il presente con il lavoro e la famiglia.

Jacob BertrandEli “Hawk” Moskowitz/Jacob Bertrand è un ragazzo che si trasforma completamente grazie agli insegnamenti del Cobra Kai. Da vittima dei bulli, impara prima a difendersi e poi diventa lui stesso un bullo pronto ad azzuffarsi sempre. Nella terza stagione anche lui cerca redenzione riprendendo gli allenamenti prima con il sensei Johnny Lawrence e poi con Daniel Larusso. Nella stagione 4 trionfa inaspettatamente al torneo All Valley sconfiggendo Robbie Keene in finale.

Martin KoveJohn Kreese/Martin Kove è lo storico sensei del Cobra Kai già visto nel film The Karate Kid. Ritorna in città per usurpare il dojo a Johnny Lawrence e riportare i suoi insegnamenti basati solo sulla legge del pugno che si fonda su violenza, attacco senza pietà né disciplina. Nella stagione 4 assisteremo al torneo finale tra le diverse scuole di pensiero di karate ma la leadership del suo Dojo sarà messa in discussione dal socio Terry Silver.

Elisabeth ShueAli Mills/Elisabeth Shue è la ragazza al centro dei litigi adolescenziali tra Daniel e Johnny nel film The Karate Kid. Ora divorziata e con due figli la ritroviamo nella terza stagione durante le festività natalizie. Riesce a portare una sorta di equilibrio tra i due eterni rivali. La ritroviamo dopo aver partecipato in altre serie TV di successo come CSI Scena del crimine e The Boys.

Thomas Ian GriffithTerry Silver/Thomas Ian Griffith è un ex commilitone di John Kreese, cui deve la vita in Vietnam, viene richiamato da quest’ultimo nella quarta stagione per affiancarlo alla guida del dojo proprio come accadde nel film The Karate Kid III del 1989. Fu cofondatore del Cobra Kai, sembra aver messo da parte il karate e la legge del pugno ma nel corso della stagione 4 cambia radicalmente approccio. Nel colpo di scena finale si prende il Dojo tradendo in modo subdolo John Kreese.

Cobra Kai: le stagioni

Le prime due stagioni sono state prodotte per il servizio di streaming Youtube Premium disponibili dal 2 maggio 2018. Quando il colosso dello streaming Netflix ne ha acquisito i diritti, la serie TV è diventata molto popolare. La terza stagione è stata diffusa il 1° gennaio 2021 mentre la stagione 4 viene distribuita dal 31 dicembre 2021. Le stagioni si compongo di 10 episodi ciascuna.

La quinta stagione uscirà il 9 settembre 2022. Di seguito tutti i titoli in italiano.

Stagione 1

  1. 34 anni dopo…
  2. Colpisci per primo
  3. Esqueleto
  4. Cobra Kai non muore mai
  5. Contrappeso
  6. Feretra
  7. All Valley
  8. Muta
  9. Diverso ma uguale
  10. Pietà

Stagione 2

  1. Pietà parte II
  2. Ritorno al nero
  3. Fuoco e ghiaccio
  4. Verità
  5. Tutto dentro
  6. Gira a destra
  7. Cullare
  8. Gloria d’amore
  9. Polpo
  10. Nessuna pietà

Stagione 3

  1. Conseguenze
  2. Natura vs formazione
  3. Adesso pagherai
  4. La strada giusta
  5. Miyagi- Do
  6. Cobra reale
  7. Ostacoli
  8. Il buono, il duro e il cattivo
  9. Feel the night
  10. 19 dicembre

Stagione 4

  1. Iniziamo
  2. Prima impara a stare in piedi
  3. Poi imparerai a volare
  4. Bicefalia
  5. Match point
  6. Rimorchierete alla grande
  7. Campi minati
  8. Comincia la festa
  9. La caduta
  10. L’ascesa

Fonte immagini: noidegli8090.com, wikipedia.org/it, on.techprincess.it, celebritynetworth.com, cinematographe.it/, thathashtagshow.com, axy.news.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.