Chiamatemi Anna è una serie televisiva di produzione canadese trasmessa nel 2017 da CBC Television e diffusa su Netflix. Del genere drammatico, partorito dalla mente di Moira Walley Beckett, che ha curato anche la sceneggiatura. La serie è ispirata al romanzo di Lucy Maud Montgomery “Anna dai capelli rossi”.

Le riprese della serie televisiva Chiamatemi Anna sono iniziate a fine agosto 2016. Gli episodi sono stati girati in Ontario.

Trama

La protagonista della serie è Anna Shirley e siamo a Bolinghroke, in Nuova Scozia. I suoi genitori sono insegnanti di liceo ma dopo appena tre mesi dalla sua nascita muoiono per una malattia infettiva. Anna è sola al mondo, non ha parenti, così viene affidata alla povera vicina e al suo compagno alcolizzato.

Qui vivrà fino all’età di 8 anni, fino a quando il marito della signora Thomas, ubriaco fradicio, si addormenta sui binari e viene investito dal treno. Così Anna deve fare le valigie e andarsene. La accoglie la signora Hammond, che vive insieme al marito e a 8 figli in riva ad un fiume. Anna li accudirà come solo lei sa fare ma anche stavolta il padre di famiglia muore. Stavolta, per lei, si aprono le porte dell’orfanotrofio.

La serie sarà un susseguirsi di colpi di scena: di accoglienze e addi, di separazioni e di incontri, in cui Anna, con il suo cuore grande e la sua tenerezza, farà aprire il cuore a tutti quanti. O forse.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Chiamatemi Anna cast:

Amybeth McNultyAnna Shirley Cuthbert (Amybeth McNulty), orfana da tre mesi di vita, viene adottata per errore da Matthew e Marilla Cuthbert, che in realtà volevano un ragazzo. Salta di famiglia in famiglia, lavorando come babysitter e lavapiatti. Finisce in orfanotrofio, dove le compagne la tartassano di soprusi e prese in giro. La sua fortuna è quella di avere una grande immaginazione, attraverso la quale riesce a fuggire dal presente. A volte anche sotto.

Geraldine JamesMarilla Cuthbert (Geraldine James), è la sorella maggiore di Matthew, vive con lui e con Anna. La donna, come anche suo fratello, non si è mai sposata. All’inizio risulta essere una persona odiosa e contraria alla presenza della ragazza ma poi finirà per affezionarsi a lei fino al punto di non volersi più separare dalla ragazza.

r.h. thomsonMatthew Cuthbert (R.H. Thomson), è il fratello minore di Marilla. Come sua sorella non si è mai sposato. Ha sin da subito legato con la dolce Anna ed è sempre stato favorevole a tenere la ragazza con loro. A primo impatto sembra una persona molto scontrosa ma, in realtà, è un uomo molto dolce, sensibile e comprensibile.Dalila bela

Diana Barry (Dalila Bela) è la figlia figlia dei signori Barry, ricchissima, ed è la migliore amica di Anna. E’ una ragazza molto dolce e gentile, da brava rampolla di buona famiglia parla in francese e sa suonare il pianoforte.

lucas jade zumannGilbert Blythe (Lucas Jade Zumman) Uno dei bulli che si scaglia contro Anna, ribattezzandola carotina. Dopo aver capito i suoi errori diventa grande amico della protagonista. Nella seconda stagione sarà protagonista di un vero e proprio cambiamento: partirà dopo la morte del padre per un viaggio in nave.

aymeric jett montazJerry Baynard (Aymeric Jett Montaz),  di origine francese, assunto da Matthew e Marilla come lavoratore, diventerà molto amico di Anna, che gli insegnerà a scrivere e a leggere.

corrine kosloRachel Lynde (Corrine Koslo), è la migliore amica di Marilla, classica donna pettegola e che non si fa i fatti suoi. Ma in grado di essere anche molto simpatica.

cory gruter andrewCole Mackenzie (Cory Gruter Andrew) è un compagno di classe di Anna e Diana, a cui è attaccato più che ai suoi compagni maschi. Ha un animo da artista.

Stagioni

Chiamatemi Anna è una serie televisiva composta da due stagioni. La prima di sette episodi mentre la seconda di dieci. Vediamo, insieme, nel dettaglio le stagioni.

Stagione 1

La prima stagione di Chiamatemi Anna è andata in onda in prima televisione assoluta sul canale canadese CBC Television dal 19 marzo 2017 al 30 aprile dello stesso anno. In Italia è stata resa disponibile sulla piattaforma on demand Netflix a partire dal 12 maggio 2017.

Questi i titoli degli episodi della prima stagione:

  1. State per decidere della vostra sorte
  2. Non sono un uccello e non son caduta in nessuna rete
  3. Ma v’è nulla di più ostinato della gioventù?
  4. Ho un tesoro interno, nato con me
  5. Una corda invisibile
  6. Il rimorso è il veleno della vita
  7. Dove voi siete, là è la mia casa

Questo il trailer ufficiale della prima stagione:

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva canadese è stata resa disponibile sulla piattaforma on demand Netflix a partire dal 6 luglio 2018.

Di seguito i titoli in italiano di Chiamatemi Anna 2:

  1. La giovinezza è la stagione della speranza
  2. I segni sono piccole cose misurabili, ma le interpretazioni non hanno limiti
  3. La vera vista è interiore
  4. La dolorosa impazienza della speranza non alimentata
  5. Gli atti determinanti della sua vita
  6. Mi oppongo ad ogni conclusione definitiva
  7. La memoria ha tanti umori quanto il carattere
  8. Non si ribellava più alla percezione dei fatti
  9. Le nostre azioni ci seguono anche da lontano
  10. Il bene crescente del mondo

Questo il trailer della seconda stagione di Chiamatemi Anna:

Fonte immagini: rottentomatoes.com; cinematographe.it; bodysize.org; comingsoon.it; thefamouspeople.com; allstarbio.com; wallofcelebrities.com; famousbirthdays.com; themoviedb.org

SHARE
Previous articleAmerican Gods
Next articleTouch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here