the white princess

The White Princess è un prodotto tv di genere storico. Si tratta di una serie televisiva di sole otto puntate prodotte da Lachlan Mackinnon. La serie si basa sulla storia raccontata dal romanzo “Una principessa per due re” che rientra nella saga letteraria di Philippa Gregory “La guerra dei cugini”.

La miniserie parla soprattutto dell’episodio delle nozze tra Elisabetta di York e Enrico VII d’Inghilterra che metterà fine alla all’evento storico della guerra delle due rose . Parliamo della nota guerra che si è combattuta tra il 1455 ed il 1485 tra York e Lancaster, due differenti casate. Questo matrimonio serve proprio ad unire queste due famiglie finalmente dopo anni e anni di combattimenti.

La miniserie nasce con lo scopo di creare un sequel alla serie The White Queen. Questa serie era stata messa in onda dal canale BBC One e si ispirava ai romanzi “La regina della rosa bianca”, “La regina della rosa rossa” e “La futura Regina”, sempre appartenente alla saga di Gregory.

Trama

Nella miniserie The White Princess, come abbiamo anticipato, si parla del matrimonio tra Elisabetta di York figlia di Elisabetta Woodville ed Edoardo IV d’Inghilterra che era stata promessa in matrimonio a Re Enrico VII d’Inghilterra, in modo tale da cercare di mettere fine alla guerra delle due rose unendo le casate di York a quella dei Tudor. La principessa però in realtà vorrebbe che fosse suo fratello Riccardo di Shrewsbury a prendere il trono perché in quanto secondo lei sarebbe lui quello legittimato a ricoprire questo ruolo.

Nel corso della miniserie ci succedono tanti episodi proprio per cercare di creare un equilibrio tra due casate fino all’arrivo delle nozze. Le nozze nascono con lo scopo di riappacificare le due casate ma le vicissitudini sono davvero molte e intrecciano la storia personale dei protagonisti.

Personaggi

Di seguito i personaggi principali che compongono il The White Princess cast:

jodie comerElisabetta di York, è interpretata da Jodie Comer ed è un personaggio che rispecchia tutte quelle che sono le caratteristiche della casata da un punto di vista storico. Assolutamente austera e tutta incentrata sull’importanza di salvaguardare il suo regno e difenderlo anche a costo della vita.

jacob collins levyEnrico VII d’Inghilterra, è interpretato da Jacob Collins Levy. Il personaggio rispecchia la descrizione di un uomo molto forte, che è legato particolarmente la sua corona.

rebecca bensonMargaret Pole contessa di Salisbury, interpretata dall’attrice Rebecca Benson. Anche lei è molto legata alla casata e cerca di fare in modo che le due dinastie possano finalmente trovare una risoluzione e mettere finalmente fine ad una guerra davvero sanguinosa e avvilente.

Kenneth CranhamVescovo John Morton, è l’arcivescovo cattolico, cardinale inglese, lord cancelliere. E’ un uomo molto rigido e severo. Sul set è interpretato dall’attore Kenneth Cranham.

Essie DavisElisabetta Woodville, è interpretata dall’attrice Essie Davis ed è la madre di Elisabetta di York. Una donna che sa gestire le fila della sua famiglia e dell’intera casata.

Rossy de PalmaIsabella di Castiglia, è la regina di Castiglia. E’ una figura aristocratica molto autorevole. Nella serie viene interpretata da Rossy de Palma.

Stagioni

Come già accennato si tratta di una miniserie in un’unica stagione composta da da otto puntate. Questa serie girata soprattutto a Bristol, alla cattedrale di Glouchester, alla cattedrale di Salisbury, Wells, Bradford-on-avon e Lacock. E’ caratterizzata da scenari molto suggestivi e caratteristici.

La serie ha conquistato un buon riscontro di pubblico nonostante le numerose critiche rivolte soprattutto. all’interpretazione dei personaggi e al modo in cui sono stati interpretati. La critica, in tal senso, è stata tutt’altro che clemente. A dire il vero però, non sono mancati dei riscontri positivi.

È stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal 16 aprile al 4 giugno 2017 dal canale Starz. In Italia è stata pubblicata in Italia il 20 dicembre 2017 in un’unica soluzione, immediatamente disponibile.

Fonte immagini: bluewin.ch; hollywoodreporter.com; gotceleb.com; iodonna.it; fandango.com; articlebio.com

SHARE
Previous articleE. R. – Medici in prima linea
Next articleSmallville

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.