Spartacus è una delle serie più amate dal pubblico del piccolo schermo degli ultimi anni. La storia, arcinota, è quella della ribellione di schiavi e gladiatori che provarono, insieme, a piegare il potere di Roma, negli anni immediatamente precedenti all’epopea di Giulio Cesare, in tarda età repubblicana.
Un prequel, tre stagioni, trentatré episodi, dalla cattura di Spartaco in Tracia alla ribellione e alla morte di un sogno solo sfiorato, la produzione statunitense ha il merito di aver rispolverato uno degli scenari più amati di sempre, come quello di Roma Antica, mixandolo a scene dal grande impatto, fisico ed emotivo, e dal forte dinamismo. Quali le curiosità più ricercate?
Occhio agli spoiler…
Spartacus chi era?
Cominciamo col dire che Spartacus è anzitutto un personaggio storicamente esistito e capo di una ribellione di schiavi ed ex gladiatori contro il “sistema” romano. Nato in Tracia, un territorio oggi comprendente Bulgaria, Grecia e Turchia, fatto prigioniero, Spartaco arriva a Roma e diventa, costretto, gladiatore.
La serie riprende dunque tematiche storiche mixate ovviamente a drammatizzazioni tipiche del genere e ricamando attorno ai fatti reali una serie di storie collaterali liberamente inventate. Anche nella serie Spartacus dunque è un trace, catturato dai Romani e diventato gladiatore a Capua (oggi Santa Maria Capua Vetere).
Spartacus, perché cambia l’attore protagonista?
La prima stagione vedeva Andy Whitfield, attore e modello britannico-australiano, vestire i panni del trace ribelle Spartacus. Le stagioni 2 e 3 hanno visto invece, nel ruolo di attore protagonista, Liam McIntyre a causa della morte di Whitfield nel settembre del 2011 per tumore.
Quelle relative al cast, peraltro, sono giustificate curiosità data la bravura degli interpreti. Tra i più amati personaggi della serie spicca infatti Agron, schiavo combattente amico di Spartacus, interpretato dall’attore australiano Daniel Feuerriegel.
Spartacus dove è stato girato?
Riprodurre una ambientazione tipica del mondo Romano è oggi quantomai difficile. Eppure molti si chiedono ancora, data la perizia di particolari, dove sia stato girato Spartacus. La storia è interamente ambientata in ambienti romani, dall’anfiteatro di Capua alle porte di Roma fino agli scenari tipicamente vesuviani.
In realtà la location che ha ospitato le riprese è la Nuova Zelanda che, coi suoi spazi sconfinati e le sue bellezze naturali si è ben “offerta” alle telecamere e alla fantasia degli sceneggiatori.
Spartacus, dove vedere la serie
In onda dal 2010 al 2013, la serie è andata in onda in Italia sui canali Sky, ed è stata un successo. Per chi volesse invece recuperare le gesta del gladiatore ribelle e dei suoi alleati, oggi la serie è disponibile in streaming su Netflix, dove è possibile trovare dal prequel all’ultima stagione che conclude la storia.
FONTE IMMAGINE: MOVIETELE