Il giovane Montalbano è una serie tv di produzione Rai, composta da due stagioni, andate in onda nel 2012 e nel 2015, per un totale di dodici episodi. Protagonista la versione “teen” del commissario più amato della televisione italiana: sulla scena si muove un giovanissimo Salvo Montalbano, agli inizi della sua carriera e più in generale delle sue avventure.
La serie è firmata da Francesco Bruni e Andrea Camilleri, ed è la trasposizione televisiva che mette insieme più racconti dello stesso Camilleri. Si tratta dunque di un lungo prequel della serie. Attore che presta il volto al giovane Montalbano è Michele Riondino: quali le curiosità maggiori legate all’attore?
Il giovane Montalbano, chi è Michele Riondino?
Michele Riondino è un attore italiano, nato a Taranto nel 1979. Riondino ha frequentato, a Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica, dopodiché ha cominciato il suo lavoro in teatro. È stato protagonista nella serie tv Distretto di Polizia, ai suoi esordi, dal 2003 al 2005. Nel 2006 in televisione recita ne “La freccia nera”, per la regia di Fabrizio Costa.
Sul grande schermo è stato protagonista ne “Il passato è una terra straniera”, di Daniele Vicari, e in “Dieci Inverni”, di Valerio Mieli. Dopo aver lavorato nei panni del giovane Montalbano, è stato regista, a teatro, dell’opera “La vertigine del Drago”, di Alessandra Mortelliti e Andrea Camilleri
Al cinema prende parte a Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari nel 2008 e nel 2009 in Dieci inverni con la regia di Valerio Mieli.
Il giovane Montalbano, chi è il padre di Michele Riondino?
Molti si sono spesso interrogati sul grande legame che unisce Riondino alla sua città natale e dove attualmente risiede, Taranto. La risposta è da ricercare nel padre dell’attore, Franco, tarantino verace ed ex operaio Ilva.
Arcinota tutta la vicenda legata all’acciaieria che tanto dolore ha provocato alla città pugliese. Proprio per questo Riondino è impegnato nella sua città nel Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti: dal 2012 è il direttore artistico del concerto del Primo maggio di Taranto insieme a Roy Paci e al concittadino Diodato, fresco vincitore del Festival di Sanremo 2020.
Il giovane Montalbano, con chi è fidanzato Michele Riondino?
Dal 2012, l’attore tarantino è legato sentimentalmente a Eva Nestori, conosciuta sul set del giovane Montalbano. La Nestori non è un’attrice, ma era impegnata sul set in qualità di make-up artist: i due si sono innamorati, tra una ripresa e l’altra ed oggi vivono tra Roma, dove lavorano entrambi, e Taranto, città a cui Riondino è indissolubilmente legato.
Il giovane Montalbano, Riondino contro Salvini
Riondino è un noto elettore del Movimento Cinque Stelle, uno dei tanti che hanno mal digerito l’alleanza che legò, nel precedente Esecutivo, Lega e grillini. Riondino si espresse dicendo che non avrebbe incontrato volentieri Salvini.
Piccata e piccante la risposta dell’ex Ministro dell’Interno, che accusò Riondino di fare polemica approfittando del suo ruolo di direttore della Mostra del Cinema di Venezia, nel 2018.
FONTE IMMAGINE: VANITYFAIR