DAREDEVIL

Daredevil è una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, nata dalla sinergia tra gli studi di Netflix e Marvel Comics, basata sulle gesta del noto supereroe protagonista degli omonimi fumetti. La serie è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe, ed è il primo di una serie di show che conducono al crossover The Defenders. Si tratta di un pezzo della trilogia Marvel-Netflix, unita a Jessica Jones e The Punisher.

Daredevil tra i tre è il prodotto più riusco e quello meglio accolto dalla critica e dal pubblico. La serie è andata in onda dal 2015 al 2018, per un totale di tre stagioni composte ognuna da 13 episodi. Ancora oggi molte sono le curiosità sulla serie: quali le più ricercate?

Chi è Daredevil?

Daredevil, dicevamo, è anzitutto un personaggio dei fumetti, nato dalla mente del geniale Stan Lee e dalla matita di Bill Everett ed è uno dei personaggi più emblematici, controversi e ugualmente amati dell’universo Marvel.

Sotto il costume di Daredevil si nasconde Matt Murdock, di professione avvocato che, dopo aver perso la vista da bambino per via di un incidente radioattivo, sviluppa dei sensi sovraumani e li utilizza per combattere il crimine per le strade della sua città, Hell’s Kitchen. Nel suo viaggio, Daredevil incontra svariati personaggi, buoni o cattivi. Tra questi, uno dei più amati è senza dubbio quello di Karen Page.

Come vede Daredevil?

Premessa necessaria: Matt Murdock è cieco, a causa dell’incidente radioattivo di cui sopra. In compenso, Daredevil ci vede benissimo: si tratta di un supereroe atipico, nella misura in cui non ha i superpoteri di un Superman, ed è, tra tutti, il più umano.

Daredevil ha dalla sua dei sensi iper-sviluppati: un udito finissimo, grazie a cui vede, sfruttando le ombre delle onde sonore. Ha inoltre grandi capacità telepatiche, è un esperto di arti marziali. Il Diavolo Rosso è un eroe che trae la sua forza dalle sue stesse disabilità.

Il costo per episodio di Daredevil

Netflix ha stanziato, per Daredevil e gli altri due prodotti Marvel, un budget veramente notevole, di circa quaranta milioni a stagione per ciascuna delle produzioni. Si tratterebbe, nel caso specifico, di circa tre milioni, o tre milioni e mezzo, per episodio, spalmati su tre stagioni. Investimenti veramente notevoli…

Perché Daredevil è stato cancellato?

Arrivati al finale della terza stagione, i vertici di Netflix avevano assicurato che Daredevil avrebbe avuto un seguito con una quarta stagione. Ma lo show, apprezzato da critica e pubblico, è stato cancellato. Per quali motivi? I produttori hanno spiegato in vari modi questa decisione, sottolineando come il finale della terza sia comunque stato un ottimo modo per salutare l’eroe vestito di rosso.

Le ragioni sono probabilmente economiche: la serie è oggi ancora disponibile nei cataloghi Netflix ma l’alto costo si sarà fatto sentire. Inoltre, l’arrivo sul mercato di altre piattaforme, su tutte Disney+, hanno aperto la possibilità di trasferire il personaggio da Netflix ad altrove. Il tempo darà le risposte giuste ai fan.

FONTE IMMAGINE: TELEFILM CENTRAL