Non ha certo bisogno di presentazioni, ma siamo certi che non tutti conoscono tutte le curiosità su Martin Freeman. Attore inglese molto popolare, è noto al pubblico per aver interpretato ruoli di tutto rispetto che lo hanno portato a una fama più che meritata.
Per esempio, lo abbiamo amato nei panni del Dr. Watson nella serie tv Sherlock, insieme a Benedict Cumberbatch che da tempo è ormai entrato nell’Universo Marvel nei panni del Dr. Strange. Ma più che altro lo conosciamo bene nel ruolo di Bilbo nella trilogia di Lo Hobbit che fa parte della saga de Il Signore degli Anelli. Da poco è anche uscita la serie tv prequel, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere in streaming su Amazon Prime Video. L’hai già vista?
Chi è Martin Freeman
Martin Freeman si interessa al teatro in età adolescenziale, verso i 15 anni. A 19 anni decide che sarebbe stato il suo percorso lavorativo. Quindi, frequenta una scuola di Arti dello Spettacolo e dal 1998 lavora in numerosissimi film e serie tv.
Lo troviamo nella serie tv drammatica The Office e nella dark comedy poliziesca Fargo. Molti dei suoi film come Love Actually, Guida galattica per autostoppisti, Nativity e La fine del mondo sono stati dei veri e propri blockbuster, portando alle produzioni un enorme guadagno a livello di soldi e popolarità.
Una carriera che dura da oltre due decenni, dove ha ricevuto diverse nomination e premi, tra cui il prestigioso Primetime Emmy Award nel 2014.
Nel 2022 dà ancora il meglio di sé con l’interpretazione forse più magistrale della sua carriera. Lo rivediamo in The Responder, dove interpreta Chris, un poliziotto di pattuglia con la mente problematica.
La famiglia
La filmografia di Martin Freeman è eccezionale, di altissimo livello, ma facciamo un passo indietro.
Il suo nome completo è Martin John Christopher Freeman. È nato l’8 settembre 1971 ad Aldershot, Hampshire, in Inghilterra. I suoi genitori sono Philomena e Geoffrey e lui è il più piccolo di cinque fratelli.
Appartiene a una famiglia cattolica di origini inglesi e irlandesi. La sua era una famiglia molto unita, fino a quando i suoi genitori si separano durante la sua infanzia. Dopo il divorzio, Martin vive con suo padre fino alla sua morte, avvenuta nel 1981 per arresto cardiaco. Torna quindi a vivere con la madre e il patrigno, James, dove cresce insieme ai suoi fratelli e sorelle più grandi.
Proviene da una famiglia che fa dello spettacolo la sua professione. I suoi fratelli lavorano nell’industria dell’intrattenimento. Tim è diventato un artista pop, Jamie è un musicista.
Martin Freeman curiosità e vita privata
Nonostante venga da una famiglia cattolica, i suoi genitori non gli hanno mai imposto alcuna pratica religiosa.
Da bambino soffre di asma cronica. Ha anche subito un intervento chirurgico all’anca per una ‘gamba malfamata’ come la definisce l’attore.
Nel 2000 frequenta l’attrice Amanda Abbington. La coppia vive insieme nell’Hertfordschire per oltre dieci anni. Ma la relazione non funziona e si conclude nella primavera del 2016. Martin con Amanda ha due figli: Joe nato nel 2006 e Grace nata nel 2008.
L’attore ha un profilo Instagram, anche se non è un amante della tecnologia. L’account non è verificato a causa di alcune problematiche con il social network, ma è Martin Freeman stesso a confermare la sua identità.
(Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram dell’attore)