sherlock

Sherlock è una serie televisiva britannica apparente al genere giallo, poliziesco e drammatico. Il format, creato in Gran Bretagna da Steven Moffat e Mark Gattis, prende ispirazione dalle opere dello scrittore britannico Sir Arthur Conan Doyle.

Sono 4 le stagioni Sherlock, per un totale di 12 episodi più 1 speciale, per la durata di 90 minuti a puntata.

Trama

L’anima storica dei due autori, che avevano studiato adattamenti televisivi e cinematografici di altre opere vittoriane, ci porta insomma alla fine del diciannovesimo secolo.

Protagonista della serie è, ovviamente, il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo infaticabile amico, il dottor John Watson.

La città è Londra, ma non quella dell’Ottocento, della rivoluzione industriale, delle prime macchine e dei sobborghi, bensì quella di oggi. Una città allo stesso modo oscura, tenebrosa, che nasconde avventure, nemici, assassini, farabutti.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono lo Sherlock cast:

Benedict CumberbatchSherlock Holmes. Il protagonista principale del cast Sherlock è senza ombra di dubbio Benedict Cumberbatch che per questa serie ha raccolto numerose candidature a miglior attore protagonista: dal BAFTA al Emmy passando per il Golden Globe e il Satellite Award. Curiosità Sherlock: l’attore londinese ha interpretato anche Alan Turing nel film The Imitation Game.

Martin John FreemanJohn Watson. Medico militare, è appena tornato dalla guerra in Afghanistan quando incontra, al 221 B di Baker Street il suo nuovo coinquilino…. L’attore è il conosciutissimo Martin John Freeman.

Una StubbsMrs Hudson. La padrona di casa dell’edificio dove abitano i due protagonisti. Il suo sarà un vero e proprio percorso di crescita e maturazione: da donna minuta, umile e silenziosa all’inizio, diverrà forte e coraggiosa con il passare delle puntate. Il suo volto è quello di Una Stubbs.

Rupert GravesIspettore Greg Lestrade. Investigatore di Scotland Yard, amico e confidente di Sherlock, interpretato da Rupert Graves. Curiosità: nei romanzi di Conan Doyle il suo nome non viene mai fatto, viene citato solo il cognome. Sono gli sceneggiatori della serie ad aver scelto, per lui, il diminutivo Greg.

Louise BrealeyMolly Hooper. Bella, giovane e impacciata medico legale. Lavora in un obitorio e in un laboratorio scientifico frequentatissimo da Sherlock, a causa delle sue indagini. E chissà, magari da cosa nasce cosa… L’attrice è Louise Brealey.

Stagioni

La serie Sherlock è composta da quattro stagioni ciascuna di tre episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 25 luglio 2010 al 15 gennaio 2017 sul canale BBC One. In Italia è andata in onda dal 18 febbraio 2011 al 16 gennaio 2017: le prime due stagioni sono state trasmesse su Joy, canale della piattaforma Mediaset Premium; la terza stagione è stata trasmessa in prima visione su Premium Crime mentre la quarta è stata diffusa sulla piattaforma digitale Netflix.

Stagione 1

Di seguito i titoli in italiano degli episodi Sherlock della prima stagione:

  1. Uno studio in rosa
  2. Il banchiere cieco
  3. Il grande gioco

Ecco il trailer originale di questa stagione:

Stagione 2

Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:

  1. Scandalo a Belgravia
  2. I mastini di Baskerville
  3. Le cascate di Reichenbach

Ecco il trailer originale della seconda stagione di Sherlock:

Stagione 3

Di seguito i titoli in italiano degli episodi della terza stagione:

  1. La casa vuota
  2. Il segno dei tre
  3. L’ultimo giuramento

Ecco il trailer di Sherlock 3:

Tra la terza e la quarta stagione è andato in onda lo speciale dal titolo “L’abominevole sposa”.

Stagione 4

Di seguito i titoli in italiano degli episodi della quarta stagione di Sherlock:

  1. Le sei Thatcher
  2. Il detective morente
  3. Il problema finale

Ecco il tradire originale di questa stagione:


Fonte immagini: time.com; lotr.fandom.com; sundaypost.com; rupert-graves.com; radiotimes.com;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here