Marco Polo è una delle serie Netflix più viste di sempre, una produzione degna di nota suddivisa in due stagioni, per un totale di 20 episodi, 21 con lo speciale natalizio andato in onda il 26 dicembre 2015.
Sono tante le curiosità che aleggiano intorno alla serie e più in generale attorno alla figura di Marco Polo. Una di queste riguarda il padre dell’esploratore veneziano, Niccolò, sul set interpretato dal bravissimo Pierfrancesco Favino. Qui abbiamo raccolto le curiosità più interessanti sull’ormai celeberrimo attore italiano.
Chi è Pierfrancesco Favino?
Marco Polo, che è assolutamente una serie tv da vedere, è solo la punta dell’iceberg per una carriera da numero uno, per Pierfrancesco Favino, attore italiano nato a Roma nel 1969. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, comincia la sua carriera teatrale.
Il debutto televisivo è del 1991; dal 1995 è in pianta stabile sul grande schermo e ad Hollywood. Impossibile rinchiudere in poche righe una carriera trentennale. Tra i film a cui ha preso parte ricordiamo “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Romanzo Criminale – il Film”, “Rush”, “World War Z”, “Angeli e Demoni”, “Suburra”, nella sua versione cinematografica.
Più di recente ha preso parte ai “Moschettieri del Re – la penultima missione”, per la regia di Giovanni Veronesi, al “Traditore” di Marco Bellocchio (dove interpreta il boss di mafia Tommaso Buscetta) e Hammamet, di Gianni Amelio, dove interpreta invece Bettino Craxi, ex primo ministro italiano.
Sul piccolo schermo ha preso parte a “Ferrari”, del 2003, e ad altre produzioni, come “Gino Bartali” del 2005 e “Qualunque cosa succeda” del 2014.
Dove vive?
Romano di nascita, Favino è notoriamente molto legato alla Città Eterna, da lui definita un naturale set cinematografico. Proprio per questo motivo Favino non si è mai allontanato dalla sua città natale, dove attualmente risiede, precisamente nel quartiere Testaccio, su una delle rive del Tevere.
Purtroppo per lui, dati i tanti impegni, spesso non è a Roma e viaggia per il mondo, a maggior ragione quando si tratta di prendere parte a qualche produzione hollywoodiana.
Con chi è sposato?
Considerato un uomo di grande fascino, Pierfrancesco Favino non si è mai sposato. Ma non c’è da festeggiare, per le nostre lettrici di sesso femminile. L’attore romano è legato sentimentalmente, ormai da diciassette anni, con l’attrice Anna Ferzetti.
I due convivono, non si sono mai sposati ma hanno due figlie: Greta e Lea Favino. Per un periodo di tempo i due, che hanno peraltro 13 anni di differenza, hanno vissuto nello stesso condominio ma in appartamenti separati. Dopo tanti anni non hanno mai voluto sposarsi.