Jake McDorman è un attore e produttore americano. Lo conosciamo soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella serie drammatica della CBS, Limitless. Qui ha interpretato il ruolo di un musicista in difficoltà, Brian Finch. È anche apparso nelle vesti di Evan Chambers nella serie tv adolescenziale, Greek. Ha fatto parte della sitcom della NBC, Are You There, Chelsea? È stato il personaggio di Mike Pratt in Shameless. Successivamente, ha recitato nella comedy romantica-drammatica della ABS, Manhattan Love Story. Quest’ultima serie non ha dato una grossa spinta alla sua carriera, ma il personaggio interpretato ha un posto speciale nel cuore dell’attore.
Il nome di battesimo di Jake McDorman è John
Questa sembra essere tutta opera di suo padre il quale citava sempre il film Chinatown: “lascia perdere, Jake, è Chinatown”. Quindi l’attore non usa il suo nome di battesimo, John, a meno che non sia assolutamente necessario per scopi legali o di identificazione.
Infanzia e carriera
Nasce l’8 luglio 1986 da Deborah Gale e John Allen McDorman III a Dallas, in Texas. Ha una sorella minore, Morgan, e una sorellastra maggiore, Amanda. Ha origini inglesi, irlandesi, tedesche e francesi.
Si trasferisce a Los Angeles all’età di 17 anni. Ha studiato recitazione ed è apparso in tv per la prima volta nel 2003, in due episodi della sitcom Run of the House, nel ruolo di Scott Banks. La serie è stata cancellata dopo appena 16 episodi.
La sua prima serie completa è stata Quintuplets, andata in onda per 22 episodi su FOX. Nel 2005 ha lavorato in un film indipendente, Echoes of Innocence, la sua apparizione sul grande schermo. Nei due anni successivi è comparso in Acquamarine, Bring It On: All or Nothing, Live Free or Die Hard. Ha fatto anche diverse comparizioni in serie tv come House, CSI: Miami e Cold Case.
Dopo alcuni lavori, nel 2013 è entrato a far parte del team Shameless, un adattamento dell’omonima serie britannica andata in onda per la prima volta nel 2011. È diventata la serie sceneggiata più longeva di Showtime di sempre.
Il 2014 è stato un miscuglio di novità per Jake McDorman. La serie Manhattan Love Story è stata interrotta dopo solo alcuni episodi, ma è stato scelto per American Sniper, diretto da Clint Eastwood. Questo lo ha messo nelle grazie di Bradley Cooper.
Infatti, nel 2015 l’attore è stato scelto per il ruolo di Brian Finch in Limitless. La serie è basata sul film interpretato proprio da Bradley Cooper. Si dice che Cooper stesso fosse anche il produttore esecutivo dello show. Cooper non solo ha fatto da guest star nella serie, ma è anche stato visto dare consigli a Jake sulle sfumature delle caratteristiche del personaggio. La serie, tuttavia, è stata cancellata dopo la prima stagione.
Altre curiosità
- è un accanito videogiocatore ed è un fan di Harry Potter
- ha un grande seguito sui social
- ha una relazione duratura con Analeigh Tipton. I due si sono conosciuti sul set di Manhattan Love Story.
- I suoi obiettivi professionali sono dirigere un film, registrare un album musicale e imparare a cucinare
- ha un gatto di nome Mr. Boo e un cane.
(Fonte immagine: Instagram)