3% è una serie TV brasiliana distribuita da Netflix ideata a partire da una webserie diffusa su Youtube da Pedro Aguilera. In 3% vengono abbracciati il genere fantasy e quello thriller.
Nel Brasile di un futuro lontano, il mondo è diviso in due parti una povera e l’altra ricca a causa dell’inquinamento ed eccessivo consumo di materie prime. La parte povera è detta Entroterra e assomiglia ad una gigantesca favela con acqua, cibo ed elettricità carenti. La parte ricca è chiamata Offshore. Si tratta di un’isola all’avanguardia caratterizzata da tecnologie innovatrici e benessere per ogni suo abitante.
Accedere all’Offshore è proibito eccetto tramite un duro processo di selezione chiamato Processo. Ogni anno, chi raggiunge l’età di vent’anni ha la possibilità di migliorare la sua condizione di vita drasticamente andando a vivere all’Offshore, ma soltanto dopo aver superato i numerosi ed intricanti test. Sotto questo aspetto ricorda molto la serie TV di successo sudcoreana Squid Game anche se molto più violenta.
Trama
Il Processo ha lo scopo di selezionare il 3% dei candidati ai quali verrà concesso il privilegio di cambiare vita. In tutto questo sistema autoritario, sorgono molti risentimenti popolari che reputano il Processo ingiusto. Così viene introdotta la Causa ovvero un gruppo terroristico che vuole ribaltare i membri del Processo. La Causa basa le proprie idee populiste su una falsa e ipocrita uguaglianza che il Processo vuole far passare agli occhi della popolazione.
Stagione 1
La serie TV 3% ci presenta le selezioni del 104° Processo presieduto dal Consigliere Ezequiel. Tutti hanno le stesse chance e poi, il posto che merita. Il motto dei membri del Processo è che ciascuno dei candidati deve creare il proprio merito.
Ogni candidato ha un apparato elettromagnetico vicino all’orecchio che identifica una persona durante i diversi test. Dopo un primo test psicologico, inizia il test logico. In tre minuti, usando dei cubi, devono assemblare 9 cubi in stile tetris. C’è chi ruba i cubi al vicino, chi sfrutta la geometria. Sono pronti a tutto per passare. Tra di loro conosciamo meglio alcuni candidati del Processo numero 104.
Michelle Santana una ragazza orfana che sposa la Causa per infiltrarsi nel Processo. Joana Coelho è una ragazza orfana che tenta di svoltare la vita, Fernando Carvalho costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente, Rafael Moreira che utilizza l’identità di un fratello per ripresentarsi al Processo e Marco Alvares figlio di una famiglia famosa per aver superato il Processo da generazioni.
La prima stagione entra nel dettaglio dei vari test del Processo, si va da prove deduttive a induttive, dall’analisi di una scena del crimine alla creazione di squadre organizzate gerarchicamente per affrontare degli ostacoli comuni. Mentre le prove diventano sempre più dure e pericolose emergono delle alleanze e soprattutto l’appartenenza alla Causa di Michele e Rafael. Il 9% dei candidati arrivano nel Giardino per affrontare un nuovo test. Possono accettare una cospicua somma di denaro e ritornare nell’Entroterra o continuare con le prove. Ci sono discussione tra famiglie che preferiscono i soldi e vivere agiatamente nell’Entroterra e figli che preferiscono vincere il Processo per raggiungere l’Offshore e viceversa.
L’ultima prova consiste nel Rito di Purificazione che consegnerà al 3% dei candidati di raggiungere l’Offshore pagando un prezzo salato. Questo rito consiste nell’iniezione di un liquido in ogni partecipante rimasto che rende sterile l’individuo al fine di impedirgli di procreare.
Stagione 2
Nella stagione 2 ritroviamo Fernando e Joana che rientrati nell’Entroterra fanno parte della Causa e cercano di appianare le disuguaglianze. Poi ci viene presentato meglio l’Offshore e la vita che conduce il 3% dei candidati che ha superato il Processo.
Ognuno viene assegnato ad un’unità a seconda delle proprie attitudini, Michele e Rafael continuano ad essere infiltrati per conto della Causa e grazie anche a loro scopriamo le origini dell’Offshore. 107 anni prima nell’Entroterra la falda acquifera era quasi del tutto prosciugata, iniziava un grande periodo di emergenza. Sull’isola i tre Fondatori, Samira Lais e Vitor portavano avanti le ricerche e la costruzione dell’Offshore basata su tecnologia di tipo biologico fondata su legami proteici simili al DNA e biomotori a fusione.
Ma con un anno in anticipo il Consiglio decide di iniziare la migrazione mettendo a rischio la sostenibilità e tecnologia autosufficiente dell’isola. Ed è proprio in questo momento che venne presa la decisione che ha cambiato il mondo, solo poche persone competenti (il 3%) e non ricchi inutili, scelte durante dei test.
Stagione 3
Nella stagione tre Michele ha fondato un terzo luogo chiamato Conchiglia. Questo avamposto è costruito sulla stessa tecnologia biologica di Samira utilizzata per l’Offshore. Molti membri della Causa tra cui Joana si riorganizzano qui per pianificare una nuova offensiva all’Offshore.
Già anni prima ci furono dei contrasti all’interno del Trio Fondatore per sabotare il potere finanziario del Consiglio. Samira fu assassinata e fu dimenticata fino ad oggi. Intanto vediamo come anche il Consiglio ha degli infiltrati tra la Causa.
Stagione 4
Con la quarta ed ultima stagione ritroviamo gli agenti della Conchiglia che progettano di fare esplodere una bomba elettromagnetica per sabotare l’Offshore. Intanto il Consiglio dà avvio al Processo numero 105. In questa stagione viene rivelato che Tania figlia dei Fondatori Lais e Victor, fondò la Causa quando non riuscì a superare una prova del Processo. Quando il piano dei membri della Conchiglia si concretizza, tutta la tecnologia dell’Offshore va fuoriuso con l’arrivo dell’impulso elettromagnetico anche con una conseguente fuga radioattiva della centrale bionucleare. Ciò causa l’abbandono dell’Offshore.
A questo punto l’Entroterra precipitata nell’anarchia, con scontri e uccisioni quotidiane tra i rifugiati dell’Offshore e della Conchiglia. Le ostilità finiscono solo grazie al recupero di un messaggio registrato. Infatti, i Fondatori Lais e Victor volevano porre fine alla guerra tra l’Offshore e la Causa con una prova di ingegno tra sei candidati. A prevalere è Joana che decreta una riunione generale all’edificio del Processo per pianificare un futuro roseo per tutti.
I personaggi
Ezequiel/João Miguel membro del Consiglio e capo del Processo per le prime due stagioni.
Michele Santana/Bianca Comparato è un membro della Causa infiltrata prima nel Processo e poi nell’Offshore per ribaltare la divisione tra la popolazione. Fonda un nuovo conglomerato detto la Conchiglia utilizzando parte della tecnologia scoperta dai Fondatori.
Fernando Carvalho/Michel Gomes è un ragazzo costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente, figlio di un pastore cattolico desideroso di vedere il figlio nell’Offshore. Fallisce una prova del Processo, dopo l’eliminazione fa ritorno nell’Entroterra e si unisce alla Causa.
Rafael Moreira/Rodolfo Valente è un candidato proveniente da una famiglia numerosa, pur di partecipare nuovamente al Processo, ruba il chip di registrazione ad uno dei suoi fratelli. Riesce a vincere tutti i test con l’astuzia ed entra nell’Offshore. Si rivela una talpa della Causa.
Joana Coelho/Vaneza Oliveira è una ragazza orfana che vive in condizione precarie. Quando partecipa al Processo cerca la svolta nella sua vita ma fallisce. Rientrata nell’Entroterra si unisce alla Causa e sarà determinante per le sorti sia dell’isola paradisiaca che per tutti gli abitanti dell’Entroterra.
Marco Álvares/Rafael Lozano è un ragazzo che proviene da una famiglia famosa per aver superato il Processo in ogni generazione. Ma lui fallisce l’accesso all’Offshore. Si ritrova poi tra le milizie del Consiglio ed in seguito a capo della Conchiglia.
3%: le stagioni
La serie TV made in Brasile è stata la prima a sbarcare su Netflix nel 2016. 3% è composta da un totale di quattro stagioni ognuna delle quali è divisa in capitoli. Di seguito il dettaglio per ogni stagione. Nonostante i buoni ascolti, 3% è stata ufficialmente chiusa da Netflix con una puntata speciale di 74 minuti.
Stagione 1
La prima stagione di 3% è stata diffusa sul servizio di streaming il 25 novembre 2016. Si compone di 8 episodi.
- I cubi
- Le monete
- Il corridoio
- La porta
- L’acqua
- Il vetro
- La capsula
- Il pulsante
Stagione 2
La seconda stagione di 3% è stata diffusa sul servizio di streaming il 27 aprile 2018. Si compone di 10 episodi.
- Lo specchio
- Il tostapane
- L’interferenza
- Il tovagliolo
- La lampada
- Le bottiglie
- La nebbia
- Le rane
- La collana
- Il sangue
Stagione 3
La terza stagione di 3% è stata diffusa sul servizio di streaming il 7 giugno 2019. Si compone di 8 episodi.
- La sabbia
- Il bisturi
- La medicina
- L’anatra
- La leva
- La botola
- La prova
- L’onda
Stagione 4
La quarta ed ultima stagione di 3% è stata diffusa sul servizio di streaming il 14 agosto 2020. Si compone di 7 episodi.
- La luna
- Lo shock
- L’incendio
- Il sottomarino
- Il dipinto
- I pulsanti
- Il sole
Fonte immagini: serialminds.com/, threepercent.fandom.com, staynerd.com,theyoungfolks.com