fringe curiosità

Nato dalla mente creativa del noto produttore esecutivo JJ Abrams, Fringe è diventata una serie cult nel mondo della fantascienza. Originariamente in onda su Fox, la serie ha esplorato i rari casi di scienza marginale nella nostra società. Con una miscela unica di stranezze fantascientifiche e dramma procedurale, Fringe ha fatto rapidamente breccia nel cuore dei telefilm addicted.

Fringe ha anche ampliato la sua popolarità attraverso una serie di fumetti, romanzi e giochi. E anche se le recensioni hanno iniziato a calare durante le stagioni successive, la serie ha mantenuto una sua base affiatata di fan che ha costantemente supportato il programma fino alla conclusione che è avvenuta nel 2013 alla quinta stagione.

fringe serie tv curiosità
Curiosità sulla serie tv Fringe

L’episodio Pilota è costato 10 milioni di dollari

Affinché un programma televisivo funzioni, la produzione deve fare tutto il possibile per catturare l’attenzione del pubblico sin dall’inizio. Molti spettacoli investono molti negli episodi pilota in quanto fungono da biglietti da visita per la serie.

Il Pilot di due ore di Fringe ha aiutare a presentare al pubblico i personaggi e alcuni dei loro background, i passaggi di sviluppo previsti della storia e la scienza marginale stessa. E nonostante la produzione dell’episodio pilota sia avvenuta in Ontario, Canada, per risparmiare sui costi, la speranza per il successo si rifletteva nel suo costoso budget. È infatti costato ben 10 milioni di dollari!

Tra l’elaborata scena dell’aereo e il laboratorio di Walter, Fox e i creatori della serie avevano piena fiducia nella riuscita del progetto. E fortunatamente avevano ragione, perché oltre 9 milioni di spettatori si sono sintonizzati per guardare la prima visione.

Relazioni segrete, dentro e fuori dallo schermo

Gli attori lavorano a stretto contatto tra loro per lunghi periodi di tempo. Tendono quindi spesso e volentieri a sviluppare una relazione intima. È stato questo il caso dei personaggi Olivia Dunham e del suo partner John Scott. I due sono stati coinvolti in una importante relazione segreta, quando in anteprima è stata presentata la prima stagione.

La loro storia d’amore sullo schermo si è tradotta in una versione reale anche per le due star, sfociata poi nel Matrimonio. La coppia ha tenuto nascosta la notizia fino a quando le voci non sono uscite. Tuttavia, in entrambi i casi, la relazione non doveva durare. La coppia si è separata pochi mesi dopo il loro primo anniversario e il divorzio è stato confermato all’inizio del 2010.

L’infortunio di Joshua Jackson

Uno degli aspetti più intriganti di Fringe era incentrato sull’utilizzo di effetti speciali per le varie trame. Dal primo episodio, gli spettatori hanno assistito a una moltitudine di eventi strani e talvolta disgustosi. Insieme a questi misteri settimanali, il cast ha spesso lavorato contro il tempo per risolvere i casi il più rapidamente possibile. Ovviamente, la serie ha usato molte sequenze d’azione e scene di suspense per aiutare a mantenere il pubblico coinvolto.

All’inizio della serie, Joshua Jackson ha subito un brutto infortunio durante le riprese di una di queste scene. È stato infatti portato d’urgenza in ospedale a causa di un’acrobazia. Un filo di rame si è infilato nel suo naso e ha colpito una vena. Nonostante la preoccupazione che l’attore non fosse in grado di terminare le riprese, Jackson si rimise completamente e tornò sul set.

Kirk Acevedo ha sfogato la sua rabbia per il suo licenziamento su Facebook

L’attore ha interpretato l’agente speciale dell’FBI, Charlie Francis. Il suo personaggio ha avuto spazio nelle prime due stagioni, poi gli scrittori hanno deciso che era arrivato il momento di concludere la sua storia. Ma Kirk Acevedo non l’ha presa bene e ha espressamente dichiarato il suo non essere d’accordo sul suo account Facebook.

Il messaggio sulla sua bacheca rinfacciava il fatto di essere stato licenziato, cosa che non gli era mai accaduta prima. I produttori di Fringe hanno rigettato le accuse al mittente, negando il licenziamento. Hanno invece affermato che, semplicemente, per la trama che avevano in mente, la storia del suo personaggio doveva concludersi lì.

Acevedo è infine apparso in due episodi della terza stagione come alt-Charlie.

Jasika Nicole ha basato il suo personaggio sulla sorella autistica

L’introduzione dell’Universo Alternativo in Fringe ha aperto nuove opportunità per l’intero cast. La maggior parte aveva versioni alternative di se stessi, hanno avuto la possibilità di interpretare il proprio opposto con personalità e aspetti fisici diversi.

Jasika Nicole è nota per aver interpretato Astrid Farnsworth. L’attrice ha preso spunto dalla sua esperienza personale per avvicinarsi al suo io dell’universo alternativo. Durante un’intervista ha dichiarato di aver modellato i comportamenti dei suoi personaggi (con la sindrome di Asperger) guardando sua sorella con problemi di autismo. Incorporando la sua esperienza, Nicole ha catturato con successo l’essenza dell’alt-Astrid sullo schermo.

(Fonte immagini: metadimensione.it; digitalspy.com)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.