joshua jackson curiosità

Conosciuto dagli adolescenti degli anni ‘90 per il ruolo di Pacey in Dawson’s Creek, Joshua Jackson ha poi continuato a far battere il cuore alle giovani donne durante la sua straordinaria interpretazione in Fringe, ma conosciamo meglio uno dei migliori attori del mondo hollywoodiano.

Joshua Jackson è nato a Vancouver, nella Columbia Britannica, l’11 giugno 1978. Suo padre è americano e sua madre è di origini irlandesi e direttrice di casting. L’attore ha vissuto a Los Angeles e Seattle fino agli 8 anni, quando i suoi genitori hanno divorziato.

Dopo la loro separazione, torna a vivere nella sua città natale, con sua madre e sua sorella minore. Il divorzio è stata per lui un’esperienza molto traumatica. È infatti passato dall’essere un ragazzino molto benestante ad avere un paio di anni difficili per rimettere insieme i pezzi della famiglia e ricominciare da capo. Sua madre ci è riuscita e Joshua non ha mai perso l’occasione per dire quanto sia legato a lei.

Joshua Jackson: gli inizi

Ed è stata proprio sua madre a introdurlo nel mondo dello spettacolo. A soli sette mesi ha fatto la sua prima apparizione sullo schermo, nel lungometraggio The Changeling, in cui la madre era assistente alla regia. In MacGyver è una guest star che compare in diversi episodi.

Qualche anno dopo, Joshua scopre l’amore della recitazione. Vuole fare questo nella vita e decide che questo è il suo futuro. Il sogno inizia a prendere rapidamente forma, quando realizza una serie di spot televisivi di alto profilo. Ha poi avuto il suo primo vero ruolo cinematografico, il blockbuster del 1992 The Mighty Ducks.

Joshua Jackson in Dawson’s Creek

Dopo essersi diplomato al liceo e aver viaggiato in Europa, ha ottenuto la parte dell’adolescente intelligente, Pacey Witter, nella serie tv di successo Dawson’s Creek. Sebbene avesse già vent’anni quando ha ottenuto il ruolo, l’attore è essenzialmente cresciuto durante le riprese della serie.

Non solo la sua situazione finanziaria è migliorata, ma sul set ha anche trovato l’amore. In uno dei rari casi in cui l’arte si sposa con la vita reale, è riuscito a vivere una bellissima storia d’amore fuori dallo schermo, con la sua co-protagonista Katie Holmes con la quale è rimasto in buoni rapporti di amicizia.

Joshua Jackson: vita privata

Come accennato, l’attore è stato coinvolto sentimentalmente con Katie Holmes durante le prime due stagioni della serie Dawson’s Creek. La Holmes ha affermato che Joshua è stato il suo primo ragazzo. Una dolce relazione che si è poi trasformata in una bellissima amicizia.

Il protagonista di Fringe ha poi iniziato a frequentare l’attrice tedesca Diane Kruger nel 2006. La coppia condivideva la sua vita tra Parigi, Los Angeles e Vancouver. I due hanno interrotto la loro relazione nel 2016, dopo dieci anni insieme.

Jackson rivendica la sua giovinezza a Topanga, in California. Ha vissuto a Wilmington, nella Carolina del Nord, dove hanno registrato Dawson’s Creek, e a New York, dove Fringe ha registrato la sua prima stagione. Nel 2009 è tornato a Vancouver per le riprese delle quattro stagioni successive.

Joshua Jackson è coinvolto con la modella e attrice britannica Jodie Turner-Smith dal 2018. La coppia si è sposata nel 2019 e nell’aprile 2020 hanno accolto la loro bambina, Janie.

(Fonte immagine: fanpop)