FRINGE

Unire due categorie differenti non è mai semplice ma senza dubbio alcuno crime e fantasy non potevano andare d’accordo nella maniera migliore che in Fringe, serie televisiva americana andata in onda dal 2008 al 2013. Si tratta, appunto, di un mix che unisce crime e fantascienza, seguendo le vicende della “Squadra Fringe”, da qui il titolo alla serie, un gruppo di agenti FBI operanti a Boston, in Massachusetts.

Cinque stagioni totali, novantanove episodi più uno extra hanno eletto Fringe tra le serie più amate del ventennio che si è da poco concluso. Invece, quali sono le curiosità che più hanno attirato i fan, e non, della serie made in Usa?

Come sempre, occhio a qualche spoiler…

Fringe cosa significa in italiano?

Partiamo col presupposto che Fringe, che dà il titolo alla serie, è il nome della squadra speciale di agenti FBI operanti nella città di Boston. In italiano il termine “fringe” si traduce con “margine”, confine”. Ed ecco spiegato il perché di questo titolo.

La squadra Fringe è impegnata costantemente nelle indagini legate alla “fringe science”, ovvero alla scienza di confine. Da qui il nome al team di agenti e alla serie stessa.

Fringe, chi sono gli Osservatori?

La domanda che molti si sono posti, e che continuano a porsi, è relativa ai famigerati Osservatori della celebre serie statunitense. Chi sono costoro? Nella serie questi sono dodici e rappresentano i primi della loro specie a giungere nella nostra epoca, studiata poi a fondo e vissuta stringendo talvolta rapporti e contatti più o meno stretti con gli esseri umani.

I primi 12 Osservatori sono stati mandati indietro nel tempo: sono partiti dall’anno 2609 per studiare a fondo la civiltà umana, che li ha preceduti. Nel 1985, uno dei 12, Settembre, va ad interferire con gli eventi reali. Nel 2010 gli Osservatori si scontrano, per la prima e autentica volta, contro la Squadra Fringe. Nel 2011 gli Osservatori, tranne Settembre, concordano sull’eliminazione di Peter che è servito al suo scopo e quindi può essere eliminato. In seguito al ritorno di Peter, Settembre fa tutto ciò che è in suo potere per non farlo ricancellare dai suoi compagni.

Fringe, come finisce la quinta stagione?

Il finale della quinta stagione di Fringe, giunta all’epilogo nell’ormai lontano 2013, è stato da molti considerato un vero e proprio gioiello dai fan. Osservatori e Lealisti seguono le tracce di Broyles, mentre la Squadra Fringe continua a seguire i suoi piani. Peter viene a sapere che qualcuno dovrà viaggiare con Michael e parlare con gli scienziati che hanno generato la tecnologia che in futuro porterà agli Osservatori, e questo ruolo spetta a suo padre Walter, poi sostituito da Donald.

Scoppiato uno scontro per distrarre Lealisti e Osservatori, la resistenza attiva il passaggio spazio-temporale verso il 2167. Windmark tenta di fermarli e nello scontro Peter e Olivia vanno KO. Ma è proprio Olivia, quando tutto sembra perduto, ad usare i suoi poteri per schiacciare Windmark. Walter, preso il posto di Donald, morto per varcare la soglia, oltrepassa il limite temporale, riscrivendo gli eventi.

Si torna così al 2015: l’invasione degli Osservatori non è mai avvenuta e Olivia, Peter e la piccola Henrietta sono al parco, ignari degli eventi accaduti. Quando tornano a casa, Peter trova una lettera di suo padre, con il disegno del tulipano bianco.

Fonte immagine: Telefilm Central