Sabrina, vita da strega, è probabilmente una delle trasmissioni-simbolo della fine degli anni ’90 del Novecento. La serie, praticamente un successone ad ogni latitudine, è andata in onda negli anni a cavallo tra il 1996 e il 2003, per un totale di 7 stagioni e 163 episodi.
Leggera e piacevole, la serie parla delle vicende dell’adolescente Sabrina Spellman, metà donna e metà strega, costretta a vivere sospesa a metà per via della doppia dimensione del suo io. Nonostante la serie sia finita da oltre un quindicennio, continua ad essere uno degli argomenti più ricercati tra gli amanti del genere. Andiamo a scoprire qualche curiosità…
Sabrina, vita da strega: il cartone
Le avventure di Sabrina Spellman hanno attraversato il tempo, accompagnando sì le giornate dei nati negli anni Novanta ma arrivando anche a toccare i cuori dei più piccoli, trasformandosi in un cartone animato, andato in onda nel 2013 con una sola stagione. La premessa, però, è doverosa: Sabrina, prima di approdare sul piccolo schermo, è stata anzitutto protagonista di un fumetto.
Si tratta di un personaggio nato dalle matite di Archie Comics, che ha elaborato le prime avventure di Sabrina, Teenage Witch. Il cartone animato prende le mosse dallo stesso fumetto ed è stato sviluppato da Pamela Hickey e Dennys McCoy. Negli States il cartone è stato trasmesso da Hub Network, oggi Discovery Family); in Italia, nel 2014, da Disney Channel.
Sabrina, vita da strega: come finisce la serie?
L’ultima, conclusiva stagione verrà sempre ricordata per un finale pirotecnico. Sabrina è pronta a sposare Aaron, suo fidanzato ma la mattina delle nozze si sveglia coi piedi congelati. Ma la nostra strega è piena di dubbi sulle nozze e su Aaron. Dopo una serie di peripezie, si arriva al momento del fatidico sì: al matrimonio è presente anche Edward, padre di Sabrina. Lei stessa, però, salendo sull’altare, si rende conto che il braccialetto datole da Morgan in cambio di qualcosa di vecchio era un regalo di Harvey, personaggio della prima stagione. Il braccialetto contiene un’iscrizione “12:36” l’ora in cui Sabrina e Harvey si incontrarono la prima volta.
All’altare Sabrina non pronuncia alcun sì, il matrimonio con Aaron è annullato. All’esterno della chiesa Sabrina incontra Harvey che l’attende con la sua pietra dell’anima, combaciante perfettamente con quella di Sabrina. Quando Harvey e Sabrina partono assieme lasciando la cerimonia sono esattamente le 12:36.
Sabrina, vita da strega su Netflix?
Sabrina, vita da strega e Le terrificanti avventure di Sabrina, produzione Netflix, sono la stessa serie? Diciamo che sì sarebbe un errore, dire no sarebbe un azzardo. In realtà si tratta della stessa Sabrina, riletta da Netflix in chiave totalmente diversa.
La Sabrina di Netflix, infatti, è pur sempre Sabrina Spellman ma vive in un altro luogo, nello stesso universo di Riverdale, e prende spunto dal personaggio dei fumetti del 2014, di cui costituisce, insomma, un reboot. Oltretutto la serie presenta ambientazioni diverse e concede maggior spazio all’horror e all’elemento terrificante.
Fonte immagine: TPI