Battlestar Galatica è una serie televisiva americana, ideata da Ronald D. Moore e libera rielaborazione della serie tv Galactica, successo del 1979. Nonostante siano passati un bel po’ di anni la serie continua ad essere uno dei must per gli amanti del genere fantascientifico, sia perché proietta l’umanità in un futuro lontano, sia perché approfondisce temi di grande interesse, su tutti quello dello spazio, facendo viaggiare la fantasia dell’uomo ben oltre la sua dimensione terrestre.
Accompagnata da un clamoroso successo, la serie ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica e ad oggi continua ad essere ricercatissima. Qui abbiamo raccolto le curiosità più richieste sul web. Come sempre occhio a qualche spoiler.
Il giuramento
In un universo lontano, l’umanità vive su un altro pianeta, composto a sua volta da dodici colonie che hanno bisogno di un presidente. Nella serie tv Laura Roslin giura fedeltà come presidente delle dodici colonie recitando una scena già vista, non sullo schermo ma nella realtà.
Difatti, il giuramento della Roslin (interpretata da Mary McDonnell) si svolge su un aereo e prende a modello, per filo e per segno, quello ormai storico che Lyndon Johnson fece, a bordo dell’Air Force One, subito dopo l’assassinio dell’amatissimo John Kennedy, trentacinquesimo presidente degli USA, morto a Dallas il 22 novembre 1963.
Chi interpreta D’Anna Biers?
D’Anna Biers, nella serie, è un personaggio assolutamente centrale. Non molti sanno che però all’attrice che interpreta l’agente cylone, Lucy Lawless, già nota per aver interpretato l’eroina Xena e Lucrezia, nella serie tv Spartacus, era stato assegnato già un altro ruolo.
La Lawless avrebbe dovuto interpretare il ruolo della moglie adultera del colonnello Tigh. ma rifiutò la parte per cui aveva fatto il provino, scegliendo di interpretare la bellissima D’Anna.
Battlestar Galactica: The Second Coming
Prima della serie, andata in onda con quattro stagioni dal 2004 al 2009, c’erano stati altri progetti. Uno di questi è Battlestar Galactica: The Second Coming, film fantascientifico del 1999.
Per gli autori della pellicola era in cantiere la creazione di un film pilota che avrebbe poi dovuto portare alla composizione di una serie televisiva, continuo dell’originale del 1978. Ma, sfortunatamente, il successo non arrise alla produzione. Che, peraltro, aveva pochi e mal impostati collegamenti con la serie originale di fine anni ’70.
Dove vedere Battlestar Galactica
Sono più di dieci anni dall’ultima puntata della quarta stagione di Battlestar Galactica, ma molti si chiedono ancora oggi dove poter riprendere gli episodi delle quattro stagioni complessive.
In Italia la serie è andata in onda, in prima serata, su Rai 4, a cavallo tra il 2009 e il 2010 ed ha registrato un discreto successo. Ad oggi esistono confezioni di DVD, con cui è possibile riprendere le avventure tra le dodici colonie.
Fonte immagine: icrewplay.com