battlestar galactica

Battlestar Galactica è una serie televisiva americana ideata da Ronald D. Moore che appartiene al genere fantascientifico. Nasce come remake della serie tv Galactica del 1979 creata da Glen A. Larson.

Battlestar Galactica serie tv è stata prodotta a seguito del grande successo riscontrato da una miniserie del 2003.

La serie ha ricevuto importanti riconoscimenti da parte della critica basti solo ricordare le nomination agli Emmy per quanto riguarda la sceneggiatura e la regia, di un Peabody Award nel 2005 e di un Program of the year award da parte di Television critics association.

Trama

Gli esseri umani vivono in una galassia lontana, abitano i pianeti che soprannominano le dodici colonie. In passato hanno creato una razza di androidi, i Cyloni, in qualità di collaboratori. In realtà però col passare del tempo questi robot hanno cominciato ad evolversi e quindi hanno iniziato a ribellarsi ai propri creatori. Prende vita così una delle paure forse più profonde dell’uomo moderno: ovvero che le macchine da lui stesso create che gli dovrebbero facilitare la vita rendendoglela più comoda, si possano ribellare al suo creatore prendendone il sopravvento.

Si tratta se vogliamo del mito del golem rivisitato in chiave moderna. Insomma la convivenza tra gli esseri umani e gli androidi diventa problematica e conflittuale.

La battaglia dura ormai da decenni ma i Cyloni riescono a convincere lo scienziato Gaius Baltar a lanciare un attacco senza precedenti alla razza umana. Si tratta di un’operazione bellica dalle proporzioni devastanti: da una popolazione di miliardi di esseri umani si passa a poche decine di migliaia di sopravvissuti.

Solo il Battlestar Galactica guidata da William Adama, un veterano di guerra di lungo corso, rimane in piedi. Tuttavia la situazione degli umani appare sempre più critica e disperata. I Cyloni infatti hanno anche imparato a mescolarsi e mimetizzarsi tra gli esseri umani e soprattutto sono fortemente intenzionati a distruggere i loro creatori. L’unica speranza per gli umani sarebbe di riuscire a raggiungere il pianeta Terra, un luogo mitico che potrebbe quindi rappresentare una possibilità di salvezza.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Battlestar Galactica cast:

edward james olmosComandante William Adama (Edward James Olmos), è il comandante della Galactica. E’ alla guida della flotta dopo l’attacco da parte dei Cyloni . E’ il padre di Apollo. E’ un uomo molto riflessivo anche se lascia che le sue vicende personali influenzino le sue decisioni.

mary mcdonnellLaura Roslin (Mary McDonnel), è segretario all’istruzione quando avviene l’attacco dei Cyloni. Successivamente diviene Presidente delle Dodici Colonie di Kobol.

katee sackhoffTenente Kara Scorpion Thrace (Katee Sackhoff), è un componente della Galactica ed è corrispondente del tenente Scorpion della serie originale. E’ un personaggio dal carattere molto forte e mascolino.

jamie bamberCapitano Lee Apollo Adamo (Jamie Bamber), è figlio del Comandante William Adama. Avrà un ottimo rapporto con Lara Roslin. E’ il remake dell’omonimo personaggio della serie originale.

james callisDottore Gaius Baltar (James Callis), è un importante scienziato ed è anche il colpevole della distruzione delle Dodici Colonie da parte dei Cylon. E’ egocentrico, egoista e amante delle donne. E’ dotato anche di un’eccellente padronanza linguistica.

alessandro julianiTenente Felix Gaeta (Alessandro Juliani), è un tenente della Galactica. Presta molta attenzione ai dettagli ed è un tenente molto efficiente. Verrà giustiziato dal plotone di esecuzione per aver partecipato al colpo di stato.

michael hoganColonnello Saul Tigh (Michael Hoghan),è un colonnello della Galactica. Il Comandante Adamo verrà ferito e lui prenderà la guida della flotta.

kandyss mcclureSottufficiale Anastasia Dee Dualla (Kandyse McClure), è un tenente della Galactica. E’ un personaggio ispirato al Caporale Rigel della serie originale. Avrà una relazione con Apollo.

tahmoh penikettTenente Karl “Helo” Agathon (Tahmoh Penikett), è l’ex comandante di Galactica. Molto amico di Kara Thrace. Avrà una relazione con una copia di Numero otto.

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Battlestar Galactica è andata in onda sul canale Sci-Fi Channel dal 18 ottobre 2004 al 24 gennaio 2005. Si compone di tredici episodi. In Italia è andata in onda per la prima volta a partire dall’8 aprile 2006.

In questa prima stagione si delinea la vicenda nei suoi snodi fondamentali, che saranno poi sviluppati nelle stagioni successive. Di seguito i titoli in italiano di Bttlestar Galactica Stagione 1:

  1. 33 minuti
  2. Acqua
  3. Sete di libertà
  4. Sacrifico estremo
  5. Ritorno a casa
  6. Sacrificio esemplare
  7. La conversione di Baltar
  8. Minaccia nucleare
  9. Il rivelatore di Cyloni
  10. La profezia di Pitia
  11. L’ago della bilancia
  12. La missione di Kara
  13. La freccia di Apollo

Stagione 2

La stagione 2 di questa serie tv è andata in onda sul canale Sci-Fi Channel dal 15 luglio 2005 al 10 marzo 2006. In Italia è andata in onda dal 27 maggio 2006 all’11 novembre 2006. Questi i titoli in italiano dei 20 episodi che compongono questa stagione:

  1. Lotta per la vita
  2. Attacco Cylone
  3. Missione di salvataggio
  4. Legge marziale
  5. Il sentiero del destino
  6. Verso casa (prima parte)
  7. Verso casa (seconda parte)
  8. Vita di bordo
  9. Il sogno di Tyrol
  10. Scontro mortale
  11. L’enigma Resurrection (prima parte)
  12. L’enigma Resurrection (seconda parte)
  13. Pace con i cyloni
  14. Ostaggi dei mercanti
  15. Un nemico da abbattere
  16. Fuoco amico
  17. Onore al merito
  18. Un nuovo inizio
  19. Missione 2 Alpha (prima parte)
  20. Missione 2 Alpha (seconda parte)

Stagione 3

battlestar galactica stagione 3La terza stagione di questa serie tv fantascientica è stata trasmessa su Sci-Fi Channel a partire dal 6 ottobre 2006. In Italia è andata in onda in prima visione dal 5 maggio 2007 al 7 luglio 2007.

Di seguito i titoli in italiano dei 20 episodi che costituiscono Battlestar Galactica stagione 3:

  1. L’attentato
  2. Esecuzione sommaria
  3. Esodo parte prima
  4. Esodo parte seconda
  5. Collaboratori
  6. Odio e rancore
  7. Il prezzo della salvezza
  8. Eroe
  9. Conti in sospeso
  10. Il passaggio
  11. L’occhio di Giove
  12. Gli ultimi cinque
  13. Un attimo di pausa
  14. Il medico della morte
  15. Anniversario di matrimonio
  16. Mani sporche
  17. Tragico epilogo
  18. Anche i figli si ribellano
  19. Crocevia, Parte I
  20. Crocevia parte II

Stagione 4

Gli episodi relativi alla quarta stagione di Battlestar Galactica sono andati in onda sul canale Sci-Fi Channel dal 4 aprile 2008 al 20 marzo 2009.

La quarta stagione in Italia è stata trasmessa dal 13 dicembre 2009 al 9 maggio 2010 su Fx. E’ stata trasmessa anche in chiaro su Rai4 il 2 aprile del 2010.

Questi i titoli in italiano dei 20 episodi di Battlestar Galactica 4:

  1. Il dono della conoscenza
  2. Gli ultimi cinque
  3. Tragica verità
  4. Fuga dalla realtà
  5. Guerra tra Cyloni
  6. Fede
  7. Nuovi alleati
  8. Il candidato
  9. L’hub
  10. Rivelazioni
  11. Voglia di farla finita
  12. Alleanza permanente
  13. Ammutinamento
  14. Colpo di Stato
  15. Danni strutturali
  16. Liam
  17. Il pianista
  18. Un angelo tra noi
  19. Missione di salvataggio
  20. L’ultimo salto

Fonte immagini: whatthefangirl.com; movieplayer.it; articlebio.com; bbcamerica.com; independenttalent.com; sciencefiction.com; syscene.wikia.com; behindthevoiceactors.com; fandango.com; stargate.wikia.com; collider.com

REVIEW OVERVIEW
Battlestar Galactica
SHARE
Previous articleSaranno Famosi
Next articleSpartacus

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here