Saranno Famosi è una serie televisiva americana che è stata ideata da Christopher Gore. Si basa sull’omonimo film di Alan Parker.
La serie è ambientata a New York ma, nonostante ciò, è stata girata per la gran parte a Los Angeles. Solo alcune scene in esterna sono state girate nella Grande Mela. E’ stata una serie di grande successo e nel 1995 è stato realizzato “Saranno Famosi a Los Angeles”, un remake della serie tv.
Dal 2010 è in commercio il DVD della seconda stagione di Saranno Famosi. Inoltre sono stati commercializzati anche dei dischi della serie tv.
[amazon_link asins=’B00OA9U4U8,B003H06UL8′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0876c05e-292c-11e8-b5e3-255235931532′]
Saranno Famosi ha ottenuto anche 3 Emmy e un Telegatto.
Trama
Serie tv che potrebbe in una certa misura prefigurare il fenomeno dei talent show che vanno di gran moda al giorno d’oggi, Saranno Famosi mette in scena le ambizioni e le aspirazioni di ragazze e ragazzi che vogliono fare del proprio talento non solo una ragione di vita, ma anche una professione.
Saranno alle prese con i professori che sapranno dimostrarsi accoglienti e comprensivi ma, in ogni caso, non dovranno mai tradire la regola fondamentale, ovvero accettare un ingaggio prima di aver portato a termine il ciclo di studi. Per dare il senso di questa serie tv basti solo pensare al discorso di Lydia Grant, l’inflessibile insegnante di danza della High School of Performing Arts di Manhattan, contenuto nella sigla iniziale di Saranno Famosi, che mette subito sull’avviso i ragazzi che la gloria e il successo a cui aspirano si paga ed è proprio lì in quella scuola che cominceranno a pagarlo col sudore.
Il tempo della vita studentesca è scandito dalle lezioni, dalle audizioni e dagli spettacoli, quest’ultimo è il momento più importante dell’anno scolastico. Insomma la serie ha anche un contenuto pedagogico, nel senso che per ottenere ciò che si desidera bisogna dare fondo a tutte le energie, impegnarsi fino allo stremo. In questo modo i risultati, ovviamente se di base c’è un talento, prima o poi non tarderanno ad arrivare.
Personaggi
I personaggi principali che compongono il cast di Saranno Famosi comprendono gli alunni e i professori.
Alunni
Danny Amatullo (Carlo Imperato), è un ragazzo italo-americano che aspira a diventare un attore comico. E’ anche bravo a suonare la batteria. E’ l’alunno prediletto dal professor Crandall. Spesso è in contrasto con suo padre che fatica a vederlo come attore.
Leroy Johnson (Gene Anthony Ray), è un ragazzao che aspira a diventare un ballerino. E’ uno dei ballerini di maggior talento della scuola. Ha un carattere forte che talvola lo fa apparire un po’ scorbutico. E’ il pupillo della signorina Grant.
Bruno Martelli (Lee Curreri), è un virtuoso del pianoforte ed è anche un eccellente compositore. E’ molto stimato anche dal professor Shorofsky nonostante tra i due non manchino le discussioni. Lascerà la scuola a seguito della morte del padre.
Coco Hernandez (Erica Gimpel), non è soltanto tra le ballerine più brave della scuola, è anche cantante e attrice. E’ una ragazza di origini portoricane dotata di un grandissimo talento. Ama primeggiare ma è anche molto generosa. Assieme a Leroy è la pupilla della signorina Grant.
Doris Schwartz (Valerie Landsburg), è una ragazza con il sogno di diventare attrice. Ha un carattere irruente e spesso è in contrasto con la sua famiglia. E’ ossessionata dal suo aspetto fisico, oggetto spesso della sua vena ironica, tanto che intraprende molte volte diete troppo drastiche.
Insegnanti
Lidya Grant (Debbie Allen), è l’insegnante di danza della scuola. E’ una donna molto bella e dotata di forte personalità. E’ anche molto brava a cantare ed è colei che si occupa delle coreografie dello spettacolo.
Benjamin Shorofsky (Albert Hague), è l’insegnante polacco di musica che è emigrato in America dopo la seconda guerra mondiale. E’ un docente che è sempre a disposizione quando si tratta di aiutare gli studenti della scuola. Martelli è il suo alunno preferito anche se ci litiga spesso.
Elizabeth Sherwood (Carol Mayo Jenkins), è l’insegnante di lettere della scuola. E’ una docente che spesso svolge il ruolo di confidente degli studenti, in particolare di Leroy.
Greg Crandall (Michael Toma), è il docente di recitazione della scuola. Danny è il suo alunno preferito. Uscirà di scena nel corso della serie a causa della morte dell’attore che interpreta il personaggio.
Sig.ra Berg (Ann Nelson), è la segretaria della scuola. E’ un’anziana signora che è semrpe dalla parte degli alunni della scuola.
Stagioni
Saranno famosi è una serie televisiva americana che consta di 136 episodi totali che vengono suddivisi nell’arco delle sei stagioni.
Stagione 1
La prima stagione viene trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC dal 7 gennaio al 6 maggio 1982. In Italia invece questa stagione venne trasmessa per la prima volta su Rai2 dal primo gennaio al 10 novembre 1983. Questi i titoli in italiano dei 16 episodi della stagione 2 di Saranno Famosi:
- Metamorfosi
- Un passo avanti
- Una ragione per alzarsi
- Solo nella folla
- Spiccare il volo senza paura
- Musica sotto costo
- Lo sciopero
- Ragazza di strada
- Ma sul serio, gente…
- Tutti in scena
- Tutti matti
- Sensazionale
- Un ponte musicale
- Gran finale
- Di nuovo insieme
- Un posto speciale
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Saranno Famosi è stata trasmessa in prima visione dalla NBC dal 30 settembre 1982 al 7 aprile 1983.
In Italia invece è stata mandata in onda su Rai 2 dal 17 novembre 1983 al 10 maggio 1984. Questi i titoli in italiano degli episodi di Saranno Famosi 2:
- E il vincitore è…
- La tua canzone
- Sentimenti
- Un numero di classe
- Insegnanti
- Primi passi
- Un assolo
- Vincitori
- Parole
- La fine dell’infanzia
- Ritorno a casa
- Un personaggio duro da seguire
- Rapporti
- Una stella di qualità
- Di nuovo il sole
- Il problema è l’amore
- Sangue, sudore e circuiti
- Il giorno dell’amicizia
- Non più in Kansas
- Saranno famosi in concerto – Live in Inghilterra
- Un aiuto dagli amici
- Finendo sulla nota alta
- La settimana dell’ONU
Stagione 3
La terza stagione di questa serie tv è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti sulla NBC dal 15 ottobre 1983 al 27 maggio 1984. In Italia invece è stata trasmessa sempre su Rai2 dal 17 marzo 1985 fino al 19 agosto 1986.
DI seguito i titoli in italiano dei 24 episodi che compongono questa stagione:
- Imparerò a volare prima parte
- Imparerò a volare seconda parte
- Viva il gran capo
- Buon compleanno Israele – Live in Israele
- Knockout
- Regole
- Conseguenze
- Break Dance
- Segreti
- Uguali
- Saranno famosi in concerto – Ospite d’onore: Irene Cara
- Apparenze
- Bottiglia piena di tristezze
- La canzone di Lisa
- Un modo di vincere
- Il palcoscenico della vita
- Forza di volontà
- Una stella cadente
- Un amico in difficoltà
- L’accordo
- Di nuovo a casa
- Origini
- Problemi di famiglia
Stagione 4
La quarta stagione viene trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC dal 29 settembre 1984 al 25 maggio 1985.
In Italia è andata in onda in prima visione tv su Rai 2 nei mesi di agosto e settembre del 1986. Questi i titoli in italiano dei 25 episodi complessivi:
- Amori
- La compagna ceca
- Combustione spontanea
- Non ho mai ballato per mio padre
- The Hearth of Rock ‘N’ Roll
- Bufera
- Il mostro che divorò Las Vegas
- Il ritorno del Dottor Scorpio
- La ballata di Ray Claxon
- Niente di personale
- Rivalità
- Sogni
- I ragazzi di domani
- The Hearth of Rock ‘N’ Roll II
- Si prenda mia moglie prego
- La settimana del genitore
- Danny De Bergerac
- Un duo d’eccezione
- Chi si rivede
- Desideri
- Chi ha paura del pupo cattivo?
- Anoressia
- Chi sono in realtà?
- Il vecchio gioco della palla
- La scuola è finita
Stagione 5
Negli Stati Uniti gli episodi della quinta stagione sono stati trasmessi dalla NBC dal 12 ottobre 1985 al 24 maggio 1986. In Italia invece gli episodi sono andati in onda su Rai 2 dal 10 settembre al 3 ottobre del 1987.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della quinta stagione:
- Un posto adatto a noi
- Leriy e la ragazzina
- Il ritorno di Bronco Bob
- Vendersi l’anima
- Luce bianca
- Strade selvagge
- Sua maestà Donlon
- Broadway Danny Amatullo
- Ebenezer Morloch
- Scelte
- La prima volta
- Di là dal fiume
- Solo buoni amici
- Holmes caro Holmes
- Sovraesposizione
- L’eredità
- Il comico
- Paura del palcoscenico
- Autodifesa
- W.S.O.A.
- Contatti
- Contro i mulini a vento
- Perdere la testa
- Incidente
Stagione 6
La sesta stagione è stata trasmessa in prima visione negli Usa dalla NBC dal 6 ottobre 1986 al 18 maggio 1987. In Italia è andata in onda a partire dal 3 gennaio 1989.
Questi i titoli in italiano dei 24 episodi che compongono Saranno Famosi 6:
- Si torna al nuovo
- L’ultimo ballo
- Facce nuove nella scuola
- Il giorno del giudizio
- Lo spettacolo dell’anno
- Reggi il pupo
- Tutta un’altra musica
- Il mondo di Mr. Wacky
- Quello che voglio per Natale
- La fama e Frannie Fortune
- Entra dolcemente nel mattino
- Le gattine vanno al liceo
- La lama scarlatta
- Pro e Contro
- Il grande contratto
- Il violino fatato
- C’era una volta un weekend
- La ragazza di Ian
- Amici per la pelle
- Il cantante che sapeva troppo
- Reggie e Rose
- Cenere e diamanti
- Alice non lavora più qui
- Baby, ricordati il mio nome
Fonte immagini: serial.everyeye.it; celebritywc.com; vanityfair.it; kidsfromfamemedia.blogspot.it; zimbio.com; taddlr.com; discogs.com; harpersfalls.wikia.com; ottantology.blogspot.it; nndb.com; gds.it