Merlin è una delle serie tv più viste di sempre e ancora oggi ricercatissima. Composta da cinque stagioni, per un totale di 65 episodi, andata in onda dal 2008 al 2012, la vicenda narra di un giovane Merlino che incontra Artù Pendragon, futuro re. La trama ruota attorno al rapporto tra i due e soprattutto alle evoluzioni che questo subisce negli anni. Prima la storia di una amicizia tra due uomini, e poi la leggenda che da secoli affascina grandi e piccoli.
Nonostante la serie sia ormai terminata da quasi una decade, continua ad essere uno dei prodotti più amati e visti degli ultimi anni. Qui abbiamo raccolto per l’occasione una carrellata di curiosità direttamente dal magico mondo di Merlin.
Dove è ambientato?
Merlin è una produzione britannica, nata da una idea della società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch. La trasmissione è avvenuta sul canale BBC One, uno dei più famosi del mondo britannico. British 100%, dunque ci si aspetterebbe una ambientazione tipicamente inglese. Ebbene no.
La serie, infatti, a livello di location ha ben poco di inglese, in senso stretto. Le riprese delle cinque stagioni si sono tutte divise tra Galles e Francia, nel castello medievale di Pierrefonds.
A chi si ispira?
Merlin racconta, in chiave rivisitata e con largo spazio alla componente fantastica, parte del ciclo arturiano, tra i più famosi e celebri momenti della letteratura mondiale e in particolare occidentale. Tuttavia i produttori non hanno preso spunto, per filo e per segno, dal ciclo raccontato nei romanzi cavallereschi della Francia medievale.
Merlin si è ispirato ad un’altra serie, dall’eguale successo: parliamo di Smallville, che racconta Clark Kent prima di Superman, così come la nostra serie parla di Merlino e di Artù, prima ancora che del famoso mago e del celebre Re.
Il successo degli attori
Il cast di Merlin ha guadagnato la maggior parte del suo successo negli anni della messa in onda della serie e in quelli immediatamente successivi. Santiago Cabrera (Lancillotto) è stato tra i protagonisti della sere tv The Musketeers, dove ha interpretato il ruolo di Aramis. Alexander Vlahos (Mordred) ha rivestito il ruolo di Filippo d’Orleans in Versailles.
Tom Hopper (Sir Percival) è sbarcato ad Hollywood: dapprima ha recitato il ruolo di Billy in Black Sails, e poi quello di Dickon Tarly in Games of Thrones. Katie McGrath pure è andata oltreoceano, interpretando il ruolo di Lena Luthor nella serie Supergirl.
Budget per episodio
Quanto è costato alla produzione ogni singolo episodio di Merlin? Se lo sono chiesti veramente in tanti. Andiamo ad approfondire ora questo aspetto. Chiaramente, una serie così lunga, spalmata in cinque anni per un totale di sessantacinque messe in onda, ha avuto dei costi alti sia in termini di cast, sia per tutti quei dettagli che rendono un prodotto vincente.
Secondo delle stime molto attendibili, ogni episodio è costato alla produzione circa due milioni di dollari, una cifra che fa ben capire quanti sforzi siano stati profusi per rendere Merlin il successo che oggettivamente è stato.
Fonte immagine: Telefilm Central