Friends è una di quelle serie che hanno scandito il tempo e caratterizzato una generazione. Dal 1994 al 2004, in un successo lungo un decennio, la storia dei sei amici di stanza a Manhattan ha conquistato i cuori dei fan ad ogni latitudine, come dimostrano poi i tanti premi ricevuti dal cast e dalla produzione, che è difficile anche solo elencare.

Dieci stagioni per 236 episodi dalla durata di ventidue minuti circa, hanno reso Friends uno dei pilasti degli anni ’90, manifesto di fine Novecento e, più in generale, uno dei prodotti più ricercati sulla rete. Abbiamo raccolto qui le curiosità più interessanti sulla serie-cult del secolo scorso.

I personaggi

Uno dei motivi che ha reso Friends la serie tv per antonomasia è stato sicuramente il cast, che ha reso iconico l’intero prodotto. Una scelta vincente, che è stata anche trampolino di lancio per molti attori, su tutti Jennifer Aniston. Eppure i volti di Friends sarebbero potuti essere del tutto diversi rispetto a quelli visti on screen.

Infatti Jane Lynch e Kathy Griffin hanno fatto entrambe l’audizione per il ruolo di Phoebe (assegnato poi a Lisa Kudrow), mentre Jon Favreau, che veste nella serie i panni del fidanzato milionario di Monica Pete, sarebbe potuto essere Chandler. Per l’omonimo ruolo era stato provinato anche Jon Cryer, ma alla fine, come sappiamo, è andato al bravissimo Matthew Perry.

Tutti i personaggi principali prendono il nome da quelli della soap opera americana degli anni ’70, “La valle dei pini” (All my Children). Ross sta per Ross Chandler, Joey per Joey Martin, Chandler per la famiglia Chandler, Monica per Monique / Daisy Cortland, Rachel Green per Janet Green e Phoebe per Phoebe Tyler Wallingford.

Il titolo

Il motivo del successo di Friends è Friends stesso. Il titolo ben rispecchia la trama della serie e quel che si vede sul piccolo schermo, raccontando appunto delle relazioni che legano sei, grandi amici, ognuno dei quali vive la sua personalissima avventura di vita.

Eppure il titolo originale, pensato dai produttori, era completamente diverso e forse non avrebbe dato a Friends il successo che ha poi ottenuto. Lo show si doveva chiamare “Insomnia caffè” ma una volta che la NBC ha acquistato l’episodio pilota, ha cambiato il titolo in Friends like us. Six Of One fu invece il titolo del primo episodio girato ma alla premiere si optò, fortunatamente, per il nostro Friends.

Budget per episodio

I sei attori principali, all’inizio della serie, percepivano tutti 22.000 dollari. A metà sesta stagione ognuno di essi percepiva compensi diversi ma, come si dice, l’unione fa la forza: il cast, riunitosi, ha chiesto ed ottenuto uguale paga per tutti. Difatti, alla fine, hanno guadagnato tutti la stessa somma. Ovverosia un milione di dollari per ogni episodio, a fine decima stagione.

La reunion

Nello scorso mese di ottobre c’è stata la reunion tra i sei protagonisti, comparsi in uno scatto diventato subito tra i più virali sui social. In molti hanno cominciato a sognare e sperare in una nuova stagione di Friends, ad oltre dieci anni dall’ultima. I sei attori principali in realtà, proprio come giurarono a fine del diciottesimo e conclusivo episodio, sono rimasti in contatto e non si sono persi di vista.

Sul nuovo canale HBO Max, a maggio, andrà in onda uno speciale su Friends, col cast riunito a tutti gli effetti. Non un’altra stagione ma un ottimo modo per ricordare tempi ormai andati, ma ugualmente indimenticabili.

Fonte immagine: Wired