The penguin logo Hbo

The penguin è una nuova serie TV ideata da Lauren LeFranc e prodotta tra gli altri da Matt Reeves, Colin Farrell e Dylan Clarke per Warner Bros. Discovery che porta sul piccolo schermo il Pinguino uno dei villain più celebri di Batman.

Si tratta di uno spin-off del film The Batman di Matt Reeves uscito nei cinema nel 2022. La serie TV si collegherà all’epilogo del film con protagonista Robert Pattinson e sarà incentrata sull’ascesa al potere del criminale.

Infatti nella film tramite un astuto piano, il villain L’Enigmista, riesce a smascherare il passato comune della famiglia Wayne e quello del boss mafioso Carmine Falcone. Ciò porta Batman ad esporsi nella cattura del boss ed all’uccisione dello stesso Falcone ad opera dell’Enigmista che inoltre provocherà una terribile inondazione su parte di Gotham.

Trama

Quando il grande capo della mafia di Gotham viene a mancare si crea un pericoloso vuoto di potere. Tra vari criminali, tra cui i figli Sofia e Alberto Falcone, cerca di emergere proprio il Pinguino che fino a quel momento era lo scagnozzo di Falcone. All’anagrafe Oswald Cobblepot è il criminale che possiede il night club Iceberg Lounge. Qui vengono gestiti i traffici di droga di Gotham. In questa prima stagione di The penguin vedremo come in seguito alla morte di Falcone, il Pinguino decide di mettersi in proprio dimostrando a tutti che è stato sottovalutato. Con lui i gemelli Charlie e Max Carver.

Oswald e Sofia Falcone

Oswald cerca di destabilizzare la famiglia Falcone. Dopo l’omicidio di Alberto Falcone, le redini della famiglia sono  in mano a Luca Falcone, fratello del boss. Il Pinguino dapprima cerca di far ricadere la colpa sull’altra famiglia mafiosa di Gotham ovvero i Maroni escogitando un piano.

Poi attua un piano da vero stratega. Prima mette vuole far implodere la famiglia Falcone facendo emergere i contrasti tra Luca e Sofia Falcone. Viene fatta luce sul passato di Sofia, incastrata dal padre stesso con la complicità dell’intera famiglia. Quest’ultima uscita dalla prigione di Arkham, vuole prendersi il potere del padre, stanca dei metodi dello zio e dei suoi scagnozzi organizza un piano per diventare il nuovo boss. In questa fessura tenta di insinuarsi anche il Pinguino.

Assisteremo ad una prima stagione molto cruda e violenta in cui Oswald dovrà sconfiggere numerosi personaggi desiderosi di prendere il potere della malavita di Gotham. Poi nell’epilogo assistiamo al colpo di scena in cui Oswald porta a compimento il suo piano per conquistare la fiducia delle diverse famiglie criminali di Gotham ed al tempo stesso incastrare Sofia Falcone. In calce il primo trailer ufficiale rilasciato dal canale Youtube MAX:

I personaggi

Colin FarrellThe penguin/Oswald Cobblepot/ Colin Farrell è il celebre nemico del cavaliere della notte introdotto nel nuovo film The Batman. In questa prima stagione viene approfondito il suo passato e le vicende che lo hanno portato all’apice della criminalità di Gotham.

Cristin MiliotiSofia Falcone/ Cristin Milioti è la figlia del boss Carmine Falcone deceduto in The Batman. Qui tenta di riprendersi il potere che suo stesso padre le ha tolto. Nel finale di stagione apprende che Selina Kyle alias Catwoman è in realtà la sua sorellastra.

michael zegenAlberto Falcone/ Michael Zegen è il primogenito di Carmine e fratello di Sofia erede designato della famiglia. Dal suo omocidio si innescano una serie di vicende con protagonista Oswald Cobblepot The penguin.

Clancy BrownSalvatore Maroni/ Clancy Brown è il boss della famiglia Maroni incastrato da Carmine. Oswald lo sfrutta per mettere in atto il suo piano di rivalsa.

 

The penguin: stagione 1

La prima stagione della serie targata HBO MAX è disponibile dal 20 settembre su Sky Atlantic.

  1. Dopo la chiusura
  2. La talpa
  3. Bliss
  4. Cent’anni
  5. Ritorno a casa
  6. Summit d’oro
  7. Cappello a cilindro
  8. Una grave o piccola colpa

Per gli appassionati dei DC Comics vi segnaliamo la serie TV nel nuovo DC Universe Peacemaker con protagonista John Cena.

Fonte immagini: imdb.com, wikipedia.org, primevideo.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.