L’annuncio di Netflix sul mancato rinnovo di Smiley non deve lasciarci abbattere, perché questa serie televisiva riesce a concentrare in pochi episodi tutto quello che serve per potersi definire una perla rara. Oggi vi facciamo conoscere le curiosità su Carlos Cuevas, l’interprete di Àlex, uno dei due protagonisti ed è proprio lui che dà inizio a tutta la storia.
Chi è Carlos Cuevas
Ha appena sette anni quando debutta davanti alle telecamere nel 2023. La primissima parte della sua carriera la ottiene in un film per la tv catalana, La Dona De Gel. Da quel momento, non smette più di lavorare. Per un attimo gli balena in testa l’idea di iscriversi a una scuola teatrale di Barcellona, ma in quello stesso periodo lavora proprio a uno spettacolo teatrale. Una scelta che non ha senso, perché può imparare direttamente sul campo.
Infatti, vira verso la Letteratura e si iscrive all’Università di Lettere a Barcellona, mentre continua anche a studiare recitazione e fare esperienza. Compare in diverse produzioni televisive catalane e a teatro in Caligola, Galileo e Romeo e Giulietta. Il teatro è il grande amore di Carlos Cuevas, ci torna ogni volta che può, anche se la programmazione delle riprese rende la cosa piuttosto complicata.
Carlos Cuevas curiosità: l’approdo a Netflix
I suoi primi lavori a livello internazionale sono per Netflix che lo butta nella mischia nel 2020 in Qualcuno deve morire di Manolo Caro. Anche Amazon lo nota e lo inserisce nel cast di Senza Confini (titolo originale Boundless), una serie thriller ricca di azione firmata Simon West. Arriva anche il debutto in lingua inglese con Leonardo, la serie storica che aspetta una seconda stagione nell’agosto 2023.
Carlos Cuevas ama imparare le lingue. Recita anche in italiano e in francese, oltre ovviamente a parlare benissimo il catalano e lo spagnolo.
Il cinema d’autore è un’altra sua passione. Iniziando a lavorare così giovane, ha la fortuna di non essere consapevole delle pressioni esterne. Ha potuto fare il suo lavoro serenamente per molto tempo, noncurante di ciò che la gente pensa o dice di lui. Grazie a questo si sente libero di sperimentare e di provare ad alzare l’asticella sempre di più.
Carlos Cuevas in Smiley
Tra gli ultimi crediti c’è di nuovo Netflix con la serie tv Smiley. La trama svela la relazione tra due uomini che si innamorano, nonostante siano molto diversi e provengano da ambienti differenti. Interpreta Àlex, un ragazzo semplice che ama farsi i muscoli in palestra e lavora come barista. È costantemente in cerca della sua dolce metà che per un attimo crede di aver trovato. Nell’istante in cui è sicuro di aver creato un rapporto forte e significativo, il suo ragazzo fa perdere le sue tracce e lo lascia senza alcuna spiegazione, lasciando il personaggio di Carlos Cuevas nello sconforto più totale.
Travolto dalle emozioni, Àlex lascia un messaggio vocale pieno di odio e passione al tempo, sulla segreteria telefonica del suo ex. Il problema è che compone il numero sbagliato e il vocale arriva a Bruno, un intelligente architetto che, al contrario, è in fuga dall’amore. Ma nonostante tutte le riserve, i due decidono di incontrarsi sul posto di lavoro di Àlex, una decisione che cambierà le vite di entrambi. Se ci sarà il lieto fine dovrete scoprirlo da soli.
(Fonte immagini: Instagram)