anthracite

Anthracite è una serie originale Netflix di produzione francese. Si colloca nel genere crime e racconta di un mistero da risolvere e di indagini svolte da investigatori amatoriali che, con arguzia e pazienza, cercano di captare gli indizi per risolvere ogni enigma e arrivare alla soluzione del caso. Ambientata in una suggestiva località nelle Alpi, al centro della storia ci sono gli orrori di una setta che ha sconvolto tutti nel 1994, quando ci fu un suicidio collettivo. L’orrore si rifà vivo ai giorni nostri con l’omicidio di una ragazza. Omicidio che segue le orme proprio dei rituali di quella setta. Viene accusato un giovane appena uscito di galera che riceve l’aiuto inaspettato di un’appassionata di true crime. Lei è Ida e non è qui solo per appagare la sua passione, ma ha un obiettivo personale: ritrovare il padre scomparso.

Se ti sembra un fatto conosciuto, purtroppo hai ragione ma non troppo. La miniserie si ispira al suicidio di massa di 16 membri della setta dell’Ordine del Tempio Solare, avvenuto nel 1995 nelle Alpi francesi. I corpi sono stati trovati in una formazione a stella. Anthracite si ispira soltanto a questo avvenimento storico, ma non ne segue i contorni con precisione perché ha una trama originale che coinvolge diverse sfumature.

È una serie limitata di sei episodi, inserita completa su Netflix il 10 aprile 2024.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Un vecchio caso si riapre dopo che la scomparsa di un giornalista spinge la figlia esperta di indagini online verso una città di montagna tormentata da morte, segreti e una setta.

Prima di immergerci dentro la storia, Anthracite ci porta prima indietro nel tempo, precisamente nell’anno 1994. Ci mostra una squadra SWAT fare irruzione in un’abitazione dove risiedono i membri di una setta. Purtroppo arrivano troppo tardi, perché si è appena consumato un suicidio di massa. Tutto questo avviene in un piccolo villaggio situato nelle Alpi, non è quindi difficile immaginare quanto questo evento abbia sconvolto la piccola cittadina. Ma con il tempo i ricordi vengono accantonati e messi in un cassetto. La gente ha voglia di guardare avanti. In fondo, ci troviamo in una zona alpina turistica, dove le stazioni sciistiche sono quasi a ogni angolo.

Sembra andare tutto bene, quando, trent’anni dopo, una donna viene uccisa. E non è l’unica persona scomparsa o ritrovata deceduta. Questa donna, nello specifico, porta con sé dei segnali particolari: è stata assassinata attraverso i rituali della setta degli anni ’90.

Gli equilibri si spezzano all’istante e gli abitanti sono di nuovo in panico, con la mente rivolta verso gli orribili eventi di quel terribile anno. Per tale motivo è stato facile per loro trovare subito un capro espiatorio nell’ex galeotto Jaro Gatsi. Uscito di prigione da poco, con l’obiettivo di rimettere in sesto la sua vita, si ritrova coinvolto e accusato di un crimine terribile. Non lo aiuta di certo il suo legame con la setta. Ora lotta con le unghie e con i denti per dimostrare la sua innocenza. In suo aiuto, arriva Ida.

Ida è una donna eccentrica, una maga del computer con una passione per il true crime. Attraverso internet, dove si fa conoscere con il nickname Idata, svolge indagini per conto suo e insieme a un’ampia comunità di investigatori che ha conosciuto sul web.

I personaggi

Il cast principale di Anthracite è composto da:

  • Jaro Gatsi (Clément PenhoatHatik)
  • Giovanna DeLuca (Camille Lou)
  • Romeo DeLuca (Nicolas Godart)
  • Carmela DeLuca (Isabelle Candelier)
  • Erwan Le Floch (Raphaël Ferret)
  • Titouan Le Floch (Basile Violette)
  • Ida Heilman (Noémie Schmidt)
  • Solal Heilman (Jean-Marc Barr)
  • Claude Chevallier (Kat Merad)
  • Marie Chevallier (Florence Muller)
  • Juliette Chevallier (Romane de Stabenrath)
  • Valérie Faure (Marianne Basler – la versione giovane è interpretata da Roxane Arnal)
  • La Detraz (Séverine Vincent – la versione giovane è interpretata da Apollonia Luisetti)
  • Caleb Johansson (Stefano Cassetti)
  • Hari Faure (Léo Legrand)
  • Denis Monnier (Bernard Blancan)
  • Anaïs Aymard (Anaïs Parello)
  • Emma Marçais (Ludmilla Makowski)
  • Sofiane Klaus (Étienne Diallo)
  • Vincent (Vincent Rottiers)

anthracite trama cast stagioni

Le stagioni

Presentata come miniserie, è alquanto improbabile che venga annunciata una seconda stagione. Sono titoli che sono pensati a scopo unico di raccontare la storia dall’inizio alla fine, senza proseguire la narrazione nell’arco di più capitoli. Possiamo, quindi, affermare con la quasi certezza che Netflix si fermi qui con la trama di Anthracite. In ogni caso ci faremo trovare pronti in caso di cambiamenti. Qualora la piattaforma di streaming opterà per un eventuale proseguimento, aggiorneremo la scheda con tutte le informazioni e le novità.

Si presenta con un totale di 6 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno che sono stati caricati tutti il 10 aprile 2024. Di seguito, i titoli ufficiali delle puntate tradotti in lingua italiana:

  1. Le fiamme bruciano ancora
  2. Il tredicesimo discepolo
  3. Non puoi fidarti di nessuno
  4. Levia Borelis
  5. Un’ombra ancora più scura
  6. Il punto di equilibrio

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.