Il giudice Amy è una serie televisiva americana che è stata prodotta negli anni compresi tra il 1999 ed il 2005. La serie ha come protagoniste due donne, ovvero il giudice Amy Gray e che è un giudice minorile e la madre di Amy, Maxine che è un assistente sociale.
Tutta la serie incentrata sulle storie professionali e personali delle protagoniste. Amy Brenneman interpreta la protagonista della serie e ne è anche la produttrice. La sceneggiatura è a cura di Lyla Oliver e Randall Caldwell ed è ricca di temi importanti come quello della famiglia, dell’amicizia e i valori del lavoro.
Trama
La serie TV il giudice Amy è incentrata sulla storia di Amy Gray. Amy è una donna divorziata che ha abbandonato New York e si è trasferita in una piccola città, Hartford, nel Connecticut perché è diventata giudice minorile.
Dopo il divorzio molto complesso, a causa anche dell’affidamento di sua figlia Loren e problemi vari nel precedente matrimonio, è andata a vivere con la madre che è un assistente sociale e che è molto impegnata nel suo lavoro di cui è una grande appassionata. Amy come giudice si avvale anche della collaborazione del cancelliere Bruce Van Exel e dell’assistente Donna Kozlovsky.
Le storie dei protagonisti si intrecciano con la vita personale e quella professionale di Amy che molto spesso si trova in contrasto con quanto accade nel suo lavoro oppure si trova davanti a situazioni che la richiamo davanti e decisioni molto difficili. Alla fine della stagione Amy lascia la magistratura per concorrere al Senato degli Stati Uniti d’America.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il giudice Amy cast:
Amy Madison Gray è il giudice protagonista della serie. E’ una donna dalla personalità molto determinata ma che ha vissuto un momento particolare della sua vita in cui deve rimettersi in modo e ricostruire se stessa. Lo farà grazie al nuovo incarico di giudice minorile e all’aiuto delle persone che le sono vicine. A interpretare il personaggio è l’attrice Amy Brenneman.
Maxine McCarty Gray è interpretato da Tyne Daly. E’ la madre di Amy ed è un assistente sociale molto impegnata nel suo lavoro. Una donna dal carattere forte, è abbastanza severa ma dietro a questo modo di fare molto determinato, in realtà nasconde una grande dolcezza e una immensa propensione per la sua famiglia.
Peter Gray interpretato da Marcus Giamatti è il fratello maggiore di Amy che è una assicuratore e che ha un rapporto movimentato con la protagonista.
Jillian Gray è la moglie di Peter e cognata della protagonista, anche lei intreccia la sua vita personale e professionale con quella di Amy. Ad interpretare il personaggio è l’attrice Jessica Truck.
Vincent Gray è il fratello minore di Amy, giornalista e scrittore che è quello con cui ha un rapporto più stretto. Il ruolo è interpretato da Dan Futterman.
Bruce Van Exel è interpretato dell’attore Richard T. Jones ed è il cancelliere, amico fedele, di Amy che lo ha conosciuto quando è diventata giudice minorile nel Connecticut. Tra i due vi è una grande amicizia ed un feeling professionale molto intenso.
Donna Kozlowsky è l’assistente di Amy che collabora insieme a lei seguendo tutti i casi professionali. La sua vita personale si intreccia con quella della protagonista molto spesso. E’ interpretata da Jillian Armenante.
Stagioni
Il giudice Amy è una serie composta da sei stagioni che sono andate in onda dal 1999. In totale ci sono stati 138 episodi della durata di 50 minuti ciascuno. La serie è arricchita dalle musiche di Peter Himmelman con la produzione di Amy Brenneman, Joseph Stern, Conny Tavel, Barbara Hall. Vediamo, insieme, nel dettaglio le singole stagioni.
Stagione 1
La prima stagione del giudice Amy è composta di 23 episodi. Negli Stati Uniti è andata in onda in prima visione assoluta su CBS dal 19 settembre 1999 al 23 maggio 2000. In Italia è andata in onda in prima tv su Canale 5 nel 2001.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
-
- Il primo giorno
- Procedimenti brevi
- La prima giuria
- Il potere miracoloso
- Paura d’amare
- Caccia alle streghe
- Parzialità imparziale
- Il confronto
- La festa del ringraziamento
- Una casa affollata
- La sindrome di Munchausen
- Questioni di disciplina
- Il testamento
- Vittime innocenti
- Conflitti culturali
- Le ore piccole
- Linea di confine
- L’altro papà
- Fuori città
- Una buona cosa
- Gray contro Gray
- L’ultimo ballo
- Amici d’infanzia
Stagione 2
La seconda stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America su CBS dal 10 ottobre 2000 al 22 maggio 2001. In Italia è andata in onda in prima visione Canale 5 nel 2002.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Tolleranza zero
- Mamma a tempo pieno
- Istinto
- Convinzioni
- Rabbia inutile
- Il peso delle decisioni
- Giorni da cani
- Parto in acqua
- Il tempo che passa
- La giornata dell’adozione
- Una famiglia normale
- Il coraggio di parlare
- La tempesta
- Tempo di crisi
- Errori di valutazione
- Rapporti difficili
- Romeo e Giulietta
- Antichi rancori
- Tra dire e fare
- Strano eventi
- Una madre indegna
- Affidamento congiunto
Stagione 3
Il 25 settembre del 2001 è andata in onda la terza stagione de Il giudice Amy sulla rete CBS degli Stati Uniti d’America. La serie si è conclusa il 21 maggio del 2002 e l’anno successivo è stata trasmessa anche in Italia su canale 5 in prima visione. E’ stata la stagione maggiormente seguita.
Di seguito i titoli in italiano della terza stagione:
- Il figlio del boss
- Dispersa per amore
- Ritorno alla vita
- La cosa giusta da fare
- Relazioni vantaggiose
- L’accettazione
- Cercando ascolto
- Diritti dei popoli
- Silenzi e segreti
- Oltre il pregiudizio
- Comportamento morale
- Giochi di potere
- Una madre sotto accusa
- Il rifugio
- Adolescenti confusi
- Una ragazza irrequieta
- Ossessioni
- Una vita in pericolo
- Vandalismo e vendetta
- Denuncia per negligenza
- Il collasso
- Ripresa della vita
- Giudicata
- Torna presto
Stagione 4
Il giudice Amy 4 è composta da 24 episodi ed è andata in onda negli Stati Uniti d’America in prima visione assoluta su Cbs dal 2002 al 2003. In Italia è andata in onda in prima tv su Canale 5 nel 2003.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Figli contesi
- La ragazza del giovedì
- Casa in vendita
- Gelo in famiglia
- Allarme in casa
- Una vittima innocente
- Accordi prematrimoniali
- Paura d’esame
- Bambini e uomini
- Bugie
- Rapporti inappropriati
- Paura di cambiare
- Per amore di un figlio
- Sfida al giudice
- Ispezione
- Ragazze che crescono
- Tutta la verità
- Questione di fiducia
- Una bugia di troppo
- Requiem
- Il ritratto della perfezione
- Il cancelliere
- Paura di amare
- Shock e terrore
Stagione 5
La quinta stagione del giudice Amy è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti a partire dal 2003. In Italia è stata trasmessa sempre su canale 5 nel 2004. Questi i titoli in italiano degli episodi della quinta stagione:
- Il primo giorno
- Figli di un Dio minore
- Madri e figlie
- Luna di miele
- L’uomo sbagliato
- Via dall’incubo
- Il grande giorno
- Il lungo addio
- Una piccola Amish
- Pragmatismo
- Il sito maledetto
- Danzando nella notte
- Le colpe dei padri
- Lezioni di ballo
- L’abito non fa il monaco
- Chi ti ama è la tua famiglia
- Una famiglia molto allargata
- Assunzione di responsabilità
- La cosa migliore
- Sospetti
- Una madre assente
- Il piccolo fuggitivo
- Bugie e segreti
Stagione 6
La sesta stagione ed ultima stagione del giudice Amy è composta da 22 episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America dal 2004 al 2005. In Italia è andata in onda sempre su Canale 5.
Questi i titoli in italiano degli episodi dell’ultima stagione del giudice Amy:
- Assumersi la responsabilità
- Ninna nanna
- La cosa giusta
- Il braccialetto
- Ordine e caos
- Una giornata senza fine
- L’inizio dell’inverno
- Resa condizionata
- I giorni del silenzio
- La scelta di Amy
- Un passo alla volta
- Tu non mi conosci
- La casa dei sogni
- Buon compleanno
- Un’altra sconfitta
- La guerra di Amy
- Intolleranza
- Perdono
- Piano a lungo termine
- Troppo tardi
- L’ultimo appello
- La senatrice
Fonte immagini: superguidatv.it; zimbio.com; marvelcinematicuniverse.fandom.com; listal.com; imdb.com; goldderby.com; serialclick.it