Xena, la principessa guerriera è una serie televisiva molto seguita, che è stata prodotta nel 1995 fino al 2001.
In pratica sono state girate 6 stagioni in 134 episodi della durata di 45 minuti ciascuno. Prodotta negli Stati Uniti d’America e Nuova Zelanda, la serie è stata ideata da Robert Tapert e John Schulian.
Con le musiche di Joseph Loduca e la casa di produzione studios Usa e Renaissance pictures ha avuto subito un grande successo raccontando la storia di una principessa guerriera che è errante e riesce ad abbracciare il genere di avventura, fantasy ed azione in un unico sapore molto particolare con dei personaggi caratterizzati da forti personalità. Il fantasy storico è ambientato nell’antica Grecia anche se vi sono tantissime imprecisioni ed altrettanti anacronismi.
La serie racconta questo personaggio, ovvero Xena, antagonista di Hercules che finisce per allearsi con lui. Xena è dipinta come una signora della guerra: nel corso di questo viaggio, in cui deve ritrovare se stessa e cercare di farsi perdonare gli errori del passato, Xena è accompagnata dalla sua amica Olimpia, una grande alleata. La location in cui è girata la serie è la Nuova Zelanda.
Trama
La serie inizia con una narrazione in cui si racconta di Xena come di una principessa invincibile, una guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie.
Caratterizzata dal coraggio, Xena potrebbe cambiare il mondo e inizia questo percorso per ritrovare se stessa rispetto a degli errori fatti nel corso del tempo. La serie si rifà molto ai personaggi della mitologia greca, ma non solo cercando di mescolarli con una serie di concessioni narrative. Nel racconto ci sono anche momenti storici nel corso della serie come la caduta di Troia, la cattura di Giulio Cesare e non solo.
Questo telefilm è stato un cult degli anni 90 ed inoltre, vi sono anche dei momenti che abbracciano oltre alla commedia anche il genere musicale. Nel corso della serie tv Xena vi sono temi molto moderni affrontati come il valore dell’umanità, il sacrificio, l’amicizia, la libertà personale.
In questo contesto fantasy, ricco di stili diversi, lo show molto spesso cerca di rovinare i valori del pacifismo dando soluzioni alternative alle battaglie.
Personaggi
Nelle 6 stagione di Xena ci sono stati diversi i personaggi primari e secondari. I due principali sono la principessa guerriera Xena e la sua amica Olimpia.
Xena è un nome che vuol dire “straniera” ed è stato fornito da Dino De Laurentiis produttore della serie. Ad interpretare il ruolo della principessa guerriera è Lucy Lawless. con una personalità molto forte, una vera e propria guerriera, Xena è la protagonista indiscussa della serie
Olimpia è interpretata da Renée O’ Connor e nella versione originale si chiama Gabrielle. E’ molto legata alla protagonista ed ha un carattere particolarmente determinato. Da sua scudiera, man mano diventa molto amica ed è la principale sua alleata.
Tra i personaggi ricorrenti vi è Andromeda che è un’amazzone molto giovane interpretata da Jennifer Sky e il giovane guerriero Armodio, interpretato dall’attore Mfundo Morrison.
Hercules interpretato dall’attore Kevin Sorbo, che è colui a cui si deve la scelta di Xena di passare dalla parte del bene eliminando i propositi negativi.
Michele L’Arcangelo che segue la strada di Xena ed è interpretato da Charles Mesure.
Giulio Cesare, interpretato dell’attore Karl Urban, che ha un rapporto di amore e odio nei confronti di cucina.
Draco, che è amico di Xena e signore della guerra, interpretato dall’attore Jay Laga’aia.
L’aspirante guerriero Joxer è interpretato dall’attore Ted Raimi.
Evi, la figlia di Xena che viene interpretata dall’attrice Adrienne Wilkinson, spesso viene chiamata anche Livia.
Velsinea, che è l’amazzone diventata dea del caos dopo essersi cibato dell’ambrosia punto ad interpretarla è l’attrice Melinda Clarke.
Stagioni
Tra le stagioni di Xena vi sono alcune che sono state seguitissime e diventati veri e propri cult. La serie è andata in onda tra il 1995 del 2001 e molto spesso ci sono stati anche dei crossover che si sono intrecciate con la storia della serie Hercules. Infatti, Hercules è comparso in molti episodi di Xena ed in particolare, in due, ovvero uno della prima stagione, uno della quinta stagione. Invece, Xena prende parte ad alcuni episodi di Hercules, in quattro puntate.
La prima stagione è stata anticipata da un sorta di trilogia che sono le linee guida dell’intero percorso. Viene divisa in 3 parti di 40 minuti ciascuno e sono in realtà degli episodi della serie madre Hercules, che hanno dato vita però ad una serie di episodi pilota che hanno presentato la storia della principessa Xena. Il primo è stato trasmesso negli Stati Uniti il 13 marzo del 1995 e in Italia il 23 novembre dell’anno successivo. L’ultimo episodio della trilogia è stato pubblicato l’8 maggio del 1995.
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Xena principessa guerriera è andata in onda in Canada e negli Stati Uniti, il 4 settembre 1995 in 24 episodi conclusi il 26 luglio del 1996. La stagione è stata pubblicata anche in dvd il 23 aprile del 2003. La prima stagione è fatta da storie che si concludono di volta in volta. E’ stata trasmessa in Italia la prima volta il 12 gennaio 1998 e l’ultimo episodio il 13 febbraio 1998.
Stagione 2
La seconda stagione è stata mandata in onda il 30 settembre 1996 negli Stati Uniti per la prima volta e si è conclusa il 12 maggio del 1997, il 2 settembre del 2003 è stato pubblicato il DVD della stagione è in Italia invece non è stato pubblicato il DVD e la serie è andata in onda soltanto l’anno seguente.
Stagione 3
La terza stagione di Xena principessa guerriera risale al 1997 con la prima puntata è andata in onda il 29 di settembre. In Italia è andata in onda l’anno successivo mentre il DVD della stagione è stato pubblicato solo in America il 10 febbraio del 2004.
Stagione 4
Xena principessa guerriera quarta stagione, è andato in onda il 28 settembre 1998 la prima volta negli Stati Uniti così come in Italia nell’anno successivo. E’ è stato pubblicato invece un DVD della serie negli Stati Uniti il 15 giugno del 2004.
Stagione 5
La penultima stagione di Xena principessa guerriera è andata in onda a partire dal 27 settembre 1999 e nel 2004 è stato invece pubblicato il DVD. In Italia, la trasmissione è iniziata su Rai 4 l’anno seguente.
Stagione 6
La sesta stagione è andata in onda negli Stati Uniti il 2 ottobre del 2000 fino al 18 giugno del 2001. La stagione finale è stata pubblicata anche in DVD nel 2005, mentre invece in Italia non è stata pubblicata.
(Fonte Immagine: Wikipedia – Caffeina – YouMovies -)