homecoming.jpg

Siamo abituati a vedere Julia Roberts al cinema, spesso in commedie romantiche. Giustamente, con il suo sorriso smagliante, è difficile immaginarla in un contesto diverso. Ma qualcuno ha voluto dare un volto diverso all’attrice, e possiamo dire che il risultato è un successo. Infatti, troviamo Julia Roberts come protagonista della serie Homecoming; produzione originale di Amazon Prime Video, la serie è un esperimento singolare.

La serie infatti nasce da un podcast di Eli Horowitz e Micah Bloomberg, con titolo omonimo. I due, forse consapevoli delle potenzialità della loro storia, hanno voluto trasportare il tutto in una serie di puntate. Ed infatti, i creatori di Homecoming sono proprio Micah Bloomberg e Eli Horowitz; altra particolarità è la volontà di avere un unico regista per tutte le puntata. La regia di tutti gli episodi è di Sam Esmail (Mr.Robot), dando così alla serie un tocco di continuità. Come produttrice esecutiva, infine, troviamo proprio la protagonista Julia Roberts. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di Homecoming.

heidi-bergaman-homecoming.jpg

Trama

Heidi Bergman è un’assistente sociale impiegata nell’Homecoming Transitional Support Centre, un progetto volto ad aiutare i veterani di guerra nell’inserimento alla vita civile. Tramite sedute terapeutiche e corsi per superare i traumi dovuti al passato nelle armi, Heidi cerca di aiutare queste persone a ritornare ad una normalità privata. Durante queste sedute, supervisionate dal capo, Colin Berfast, Heidi si interessa ad un particolare paziente. Walter Cruz infatti non mostra segni di squilibrio dovuti alla guerra, e smania per tornare alla vita normale.

homecoming-heidi-e-walter.jpg

La storia si sussegue su due linee temporali, una che segue il passato di Heidi come terapista all’Homecoming, e un’altra nel futuro, precisamente nel 2022, i cui la Bergman è stata allontanata dal centro e lavora come cameriera. E proprio in questo futuro, Heidi viene contattata da Thomas Carrasco, membro del Dipartimento della Difesa, che sta indagando proprio sul progetto Homecoming. Questo significa che qualcosa è andato storto, e Heidi Bergman è stata costretta a lasciare la struttura proprio per aver scoperto il segreto dietro al progetto iniziale. Il tutto sembra ricondurre al paziente Walter Cruz, ma capire cosa sia successo risulta essere più difficile del previsto, poichè Heidi sembra non ricordare nulla di quello che è successo.

Cast di Homecoming

julia-roberts.jpg

Heidi Bergman (Julia Robers) è la protagonista di Homecoming. Terapista presso il centro Homecoming, aiuta i pazienti a superare i traumi dei veterani di guerra. Ha un fidanzato, Anthony, che però tratta con freddezza e che trascura per il lavoro; la ritroviamo nel 2022 con un nuovo lavoro e con la memoria confusa dopo gli avvenimenti dell’Homecoming.

bobby-cannavale.jpg

Colin Belfast (Bobby Cannavale) è il capo del progetto Homecoming. Supervisore di Heidi, è un personaggio perfido e infido; durante i colloqui della terapista Bergman con i pazienti, Belfast la tempesta di chiamate. Dal progetto Homecoming cerca di ottenere qualcosa di diverso dalla cura mentale dei veterani, e ciò è intuibile dal suo fare manipolatore.

stephan-james.jpg

Walter Cruz (Stephan James) è un paziente del progetto Homecoming. Dopo aver perso molto amici prestando servizio all’estero, Cruz entra nel programma di recupero per veterani, sotto la guida di Heidi Bergman. Walter attira subito l’attenzione poichè, a differenza degli altri pazienti, lui si mostra tranquillo, sorridente e volenteroso di tornare alla normalità.

shea-whingham.jpg

Thomas Carrasco (Shea Whingham) è un agente del Dipartimento della Difesa. Nel 2022 porta avanti delle indagini sull’ormai defunto progetto Homecoming, e soprattutto sul caso di Walter Cruz. Cerca Heidi Bergman per avere delle informazioni, ma il suo intento sarà difficile da portare a termine.

alex-kaprovsky.jpg

Craig (Alex Kaprovsky) è un assistente sociale, collaboratore di Heidi Bergman.

sissy-spacek.jpg

Ellen Bergman (Sissy Spacek) è la madre di Heidi Bergman.

Stagioni

Homecoming è un prodotto di Amazon prime Video, ed è composta da due stagioni, la prima da 10 episodi, la seconda da 7. La prima visione della serie è avvenuta in America il 2 novembre 2018 su Prime Video; disponibile anche in Italia, ma solo con sottotitoli. Il 15 febbraio 2019 è poi resa disponibile anche la versione doppiata in italiano. Homecoming viene poi confermata per una seconda stagione, in cui però non c’è più Julia Roberts a vestire i panni di Heidi Bergman. Nel cast infatti entra a far parte l’attrice e cantante Janelle Monaè, che veste i panni di una donna che si risveglia su una barca, nel bel mezzo di un lago, non ricordando nulla, neanche la sua identità. La seconda stagione di Homecoming è disponibile su Amazon Prime Video dal 22 maggio 2020.

Fonti immagini: everyeye serie tv, Corriere della Sera, wired.it, fanpage.it, wikiwand.com, imdb.com, purchase.edu, pinterest.com, theguardian.com

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.