dallas

Trasmessa dal 2012 al 2014 dal network via cavo TNT, la serie tv Dallas è una produzione statunitense di genere drammatico. Classica soap opera americana, è il sequel dell’omonima serie che aveva riscosso grandissimo successo a fine anni 70.

I diritti della serie appartenevano dal 1989 alla Warner Bros e le riprese iniziarono nel maggio 2011, ovviamente in Texas, precisamente a Southfork Ranch. La serie fece il suo debutto nel giugno 2012.

E noi adesso siamo a pronti a scoprirla.

Trama

La trama di Dallas serie è ambientata in Texas, dove seguiamo le vicende della ricca famiglia Ewing, proprietaria terriera, attiva nell’ambito del petrolio e dell’allevamento industriale di bestiame. La serie tv Dallas ne racconta gli intrighi, la sete di potere, le rivalità e quindi le lotte, le trame nascoste. Il decano della famiglia, John Ross, è ormai molto anziano, malato di depressione cronica, allontanato dagli affari e rinchiuso in un istituto. Il figlio adottivo Bobby scopre di avere un cancro, il nipote Christopher torna dalla Cina, dove sta studiando energie alternative, John Ross III continua a trivellare.

Tutto sembra andare avanti come al solito, ma è la quiete prima della tempesta. Perché Bobby aveva promesso a sua madre che nessuno avrebbe mai trivellato a Southfork e Christopher è ormai convinto che il futuro della sua famiglia siano le fonti alternative. Dove andremo a finire tra queste idee discordanti e minacce che rischiano di essere vere?

Personaggi

Il cast Dallas è composto dai seguenti attori e personaggi:

Josh HendersonJon Ross Ewing III, intrepretato da Josh Henderson è il figlio di J.R. e Sue Ellen. E’ Un ragazzo molto ambizioso e sempre alla ricerca dell’approvazione di suo padre. Sposerà Pamela Rebecca Barnes.

jesse metcalfeChristopher Ewing, interpretato da Jesse Metcalfe è il figlio adottivo di Bobby e Pamela Barnes Ewing. Ha sempre cercato di rendere di nuovo grande il nome degli Edwig  pur nascondendo insicurezze sul suo ruolo nella famiglia. Avrà. Una relazione con Elena ma quando lei rifiuterà la sua proposta di matrimonio partirà per l’ Asia. Si innamorerà di Rebecca Sutter e tornerà a Southfork per il suo matrimonio. Morirà in un attentato automobilistico.

jordana brewsterElena Ramos, interpretata da Jordana Brewster è a figlia della cuoca della famiglia Ewing e amica d’infanzia di Christopher e John Ross, entrambi innamorati di lei. Ha un master in risorse energetiche.

Julie GonzaloPamela Rebecca Barnes, interpretata da Julie Gonzalo Jordana Brewster è una donna che si è fatta da sola, avendo perso i suoi genitori in giovane età in un incidente aereo, lasciandola crescere da sola con suo fratello Tommy. Sposerà sia Christopher Ewing che Jon Ross.

Brenda StrongAnne Ewing, interpretata da Brenda Strong è la terza moglie di Bobby nonché matrigna di Christopher Ewing. È stata presentata dall’amica comune e l’ex cognata di Bobby, Sue Ellen Ewing. E’ stata sposata in precedenza con Harris Ryland con il quale ha una figlia, Emma Ryland.

Patrick DuffyBobby Ewing, è interpretato da Patrick Duffy. E’ il figlio più giovane di Jock e Miss Ellie e il padre adottivo di Christopher. E’ un uomo molto intelligente e astuto ed è proprietario del Southfork Ranch. Bobby è determinato a mantenere la promessa che ha fatto alla sua defunta madre: non permettere mai trivellazioni petrolifere a Southfork.

linda graySue Ellen Ewing, interpretata da Linda Gray è l’ ex moglie di J.R., nonché madre di John Ross. Un tempo bellissima, tanto da aver vinto Miss Texas. Oggi è una donna infelice, con una dipendenza acuta dall’alcol. Dedica il suo tempo alla beneficenza e alla carriera politica. Si candiderà a Governatore del Texas senza vincerle.

Stagioni

Dallas serie è composta da tra stagioni per un totale di 40 episodi. I primi due episodi Dallas furono seguiti da 6 milioni di spettatori, facendo registrare il miglior debutto di quell’anno per la tv statunitense via cavo. La media poi si è mantenuta sui 4 milioni di telespettatori.

E’ una serie che ha avuto un’ottima accoglienza da parte della critica e che è stata diffusa in 170 paesi. Vediamo, insieme, nel dettaglio ogni singola stagione.

Stagione 1

La prima stagione di Dallas è composta dal 10 episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su TNT dal 13 giugno all’8 agosto 2012. In Italia è andata in onda in prima tv su Canale 5 dal 16 ottobre 2012. A causa degli ascolti non favorevoli la messa in onda è stata spostata su La5. E’ andata in onda anche sul canale a pagamento di Mediaset Premium Mia dal 20 settembre a 22 novembre 2013.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Il cambio della guardia
  2. I piedi in due staffe
  3. Il prezzo da pagare
  4. L’ultima festa
  5. Verità e conseguenze
  6. Nemico del mio nemico
  7. Danni collaterali
  8. Nessuna buona azione
  9. Affari di famiglia
  10. Rivelazioni

Stagione 2

Dallas seconda stagione è composta da 15 episodi che sono andati in onda in prima visione assoluta negli Usa su TBT dal 28 gennaio 2013. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento di Mediaset Premium Mia dal 29 novembre 2013 al 7 febbraio 2014.

In chiaro è andata in onda divisa in due parti: i primi otto episodi su Canale 5 dal 2 agosto al 13 settembre 2014; i restanti sono andati in onda su La5 dal 13 settembre al primo novembre 2014.

Questi i titoli in italiano degli episodi di Dallas 2:

  1. Il ricatto di Harris
  2. Patto col diavolo
  3. Giustizia Privata
  4. Il senso dell’onore
  5. Figli contro
  6. Come una famiglia
  7. Gara ad alta pressione
  8. Nulla è come sembra
  9. L’unione fa la forza
  10. Scelta lacerante
  11. Lasciami entrare
  12. Chiamata alle armi
  13. Amore e famiglia
  14. Colpa per associazione
  15. Eredità importanti

Stagione 3

La terza e ultima stagione di Dallas, come per la seconda, è composta da 15 episodi. E’ andata in onda in prima visione negli Usa su TNT divisa in due parti: la prima parte è andata in onda dal 24 febbraio al 14 aprile 2014; la seconda dal 18 agosto al 22 settembre 2014. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento di Mediaset Premium Mia dal 22 ottobre 2014.

Questi i titoli in italiano degli episodi di Dallas 3:

  1. Il ritorno
  2. Fidati di me
  3. La contesa
  4. Solleva il velo
  5. Definire la relazione
  6. Tale padre, tale figlio
  7. La maledizione dell’orologio
  8. Dove c’è fumo
  9. Negazione, rabbia, accettazione
  10. Il vuoto nel cuore
  11. Il prezzo della verità
  12. Negoziazioni
  13. Incastrato
  14. Guerra Fratricida
  15. L’ultimo segreto di JR

Fonte immagini: eonline.com; tvguide.com; screenweek.it; cinema.everyeye.it; speakerpedia.com; english-voice-over.fandom.com; ilgiardinodeilibri.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.