Ally McBeal è una serie televisiva di grande successo successo con 5 stagioni e 112 episodi. La serie si sviluppa sulla storia di Ally ed è completamente incentrata sul tema giudiziario e sui paradossi del non sense.
Ideata da David E. Kelley racconta la storia di una giovane avvocatessa in carriera, Allie McBeal. Il plot è ambientato completamente nello studio legale Cage & Fish, scenario in cui si raccontano intrecci amorosi, storie professionali e in particolare alla vita di Allie che è una donna caratterizzata da una bizzarra personalità.
La serie nel 1999 ha dato vita anche uno spin-off di nome Allie, dove la vita della protagonista viene indagata ulteriormente ed è stata realizzata con episodi di 30 minuti trasmessi solo però negli Stati Uniti e in Italia.
La prima puntata della serie è andata in onda l’8 settembre 1997 ed avuto subito un grande successo di pubblico fino a quando c’è stata l’ultima puntata del 20 maggio del 2002 dove addirittura sono stati raccolti ben 10 milioni e mezzo di spettatori.
Trama
La serie racconta della storia di Allie McBeal che è una avvocatessa in carriera particolarmente incentrata sulla sua vita personale. Nell’episodio pilota, l’avvocatessa viene assunta dall’ex compagno di università Richard Fish nello studio legale Cage & Fish. Si tratta di uno studio legale di Boston molto importante di cui lui è diventato da poco uno dei dirigenti.
Allie viene assunta con con lo scopo di ampliare l’organico e trovare nuovi associati. Una volta ingaggiata, Allie inizia a muoversi in un contesto in cui la rivalità la fa da padrona, c’è un alto standard competitivo. La protagonista però prova anche a costruirsi una dimensione personale: cerca un fidanzato perfetto ma, molto spesso così come impegnata com’è a lavoro non riesce ad avere una vita privata stabile. Caratterizzata da molto stress, Allie alla fine crea tantissime situazioni anomale e ricche di nonsense.
La serie però ad un certo punto si era un po’ arenata e quindi si decise della chiusura anticipata quando gli ascolti iniziarono a calare. Alla fine della serie Allie si vede costretta a trasferirsi per risolvere l’esaurimento nervoso di sua figlia e gli amici dovranno salutarla per forza, così come lei sarà costretta a abbandonare il suo lavoro. Infatti, la serie tv si conclude proprio con Allie che in lacrime lascia tutti e a sua volta viene rimpianta dai suoi cari. Si tratta di un finale che è stato un po’ forzato proprio per evitare un flop.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono Ally McBeal cast:
Ally McBeal, è un personaggio interpretato da Calista Flockhart ed è la protagonista della serie. Si tratta di un personaggio caratterizzato da uno stress lavorativo immenso e dalla difficoltà a rapportarsi con il quotidiano, mischiando la vita professionale con la sua personale.
John Cage, è interpretato da Peter Macnicol ed è uno dei colleghi di Ally McBeal che si rapporta a lei con il suo modo di fare stravagante. È molto goffo.
Richard Fish, è interpretato da Greg Germann. E’ il socio fondatore della Cage & Fish ed è lui ad assumere Ally. E’ molto incentrato su soldi, sesso e belle donne ed è famoso soprattutto, per le sue perle di saggezza che hanno uno sfondo maschilista.
Elaine Vassal, è il personaggio interpretato dall’attrice Jane Krakowski ed è la segretaria dell’avvocato McBeal, caratterizzata da un fare pettegolo. Elaine è molto egocentrica, impicciona e cerca di scoprire i segreti dei colleghi in tutti i modi.
Billy Thomas, interpretato dall’attore Gil Bellows è un avvocato di grande successo di cui Ally si innamora.
Giorgia Thomas, è la moglie di Billy ed è una avvocatessa. Viene assunta, dopo aver lasciato il suo studio legale, presso il Cage & Fish. E’ interpretata da Courtney Thorne – Smith, la Cheryl della serie La vita secondo Jim.
Renee Raddick, è la coinquilina di Ally, nonché sua migliore amica che lavora come procuratore distrettuale. E’ interpretata da Lisa Nicole Carson.
Nelle Porter, interpretato da Portia De Rossi, è un’avvocatessa che fa parte dello studio Cage & Fish ed ha un rapporto molto particolare con John Cage.
Dr Tracy Clark, interpretata da Tracey Ullman, è la psicoterapeuta di Allie che cerca di fare di tutto per rinforzare la sua autostima anche con delle tecniche molto innovative e particolari.
Larry Paul interpretato da Robert Downey Jr è un avvocato divorziato che ha una storia d’amore molto importante con Ally.
Maddie Harrington, interpretata dall’attrice Hayden Panettiere, è la figlia di Ally McBeal che fu concepita con l’ovulo congelato. A 10 anni scopre l’identità di sua madre e decide di vivere insieme a lei.
Stagioni
La serie Ally McBeal è composta da 5 stagioni, che riscuotono tutte un buon successo di pubblico soprattutto la terza stagione che va in onda negli anni compresi tra il 1999 ed il 2000.
A causa invece di un calo degli ascolti per una mancanza di novità all’interno del prodotto originale della serie, alla fine si decide per la chiusura forzata del 2002. La prima puntata è andata in onda 8 settembre 1997 negli Stati Uniti d’America su canale Fox e l’ultima il 20 maggio del 2002. Invece, in Italia è andato in onda sia su Italia 1 che poi su Canale 5 dal 26 aprile 2000 al 6 aprile 2005.
Vediamo, insieme, nel dettaglio ogni singola stagione.
Stagione 1
La prima stagione di Allie McBeal è composta da 23 episodi che sono andati in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su Fox dall’8 settembre 1997 al 18 maggio 1998. In Italia è andata in onda in prima visione dal 26 aprile 2000 per i primi 21 episodi su Italia 1 e i restanti sono stati trasmessi su Canale 5.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Un incontro fortuito
- Vizi privati
- Discriminazione
- Affari di cuore
- Un team vincente
- La promessa
- Benvenuta Georgia
- La causa di Elaine
- Barzellette
- Il travestito
- Matrimonio a tre
- Strane allucinazioni
- Il gioco del pinguino
- L’ergastolano
- Un’amore eterno
- Il frutto proibito
- Un insolito terapia
- Il campo d’azione
- Buon compleanno Ally
- Un caso d’omicidio
- Renee sotto processo
- Solitudine
- Scambio di cuori
Stagione 2
La seconda stagione di Ally McBeal è andata in onda in prima visione assout a partire dal 14 settembre 1998 sulla rete Fox negli Stati Uniti. In Italia è andata in onda su Canale 5 a partire dal 2 agosto del 2001.
Questi i titoli in Italia degli episodi di questa stagione:
- Sogno o realtà
- Il nemico delle donne
- La cruda verità
- La festa di Ally
- Storia d’amore
- Una vecchia fiamma
- Addio Happy
- Mai dire ex
- I rischi del cuore
- Buon Natale a tutti
- Il mondo dei sogni
- Cuori infranti
- Un angelo tra noi
- Gelosia
- Una psicanalista per due
- Il prezzo di un bacio
- Guerra civile
- Amore per sempre
- La gara di ballo
- L’avvocato innamorato
- Un uomo in affitto
- L’amore è un’illusione
- L’uomo ideale
Stagione 3
La terza stagione, differenza delle precedenti, è composta da 21 episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa dal 25 ottobre 1999. In Italia questa stagione è andata in onda su Canale 5 a partire dal 4 settembre 2001. In quest’anno è stato anche creato lo spin-off, con episodi di 30 minuti che si concentrano sulla vita della protagonista, Allie.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Sesso occasionale
- Sogni proibiti
- Le visioni di Ally
- Brivido caldo
- Affari di famiglia
- Cambiamenti
- Salvate Santa Claus
- Un bambino per Elaine
- Un amore impossibile
- Semplici amici
- Georgia contro tutti
- In cerca dei Pigmei
- Differenze di classe
- Una sfilata particolare
- L’indiziato
- Per sempre
- La vita va avanti
- La fatidica data
- Qualcosa di nuovo
- Tradimento
- Il musical
Stagione 4
Ally McBeal 4 è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 23 ottobre 2000 al 21 maggio 2001 su Fox. In Italia è andata in onda in prima tv su Canale 5 dal 23 dicembre 2002 all’8 settembre 2003.
Questi i titoli in italiano degli espisodi della quarta stagione:
- Sesso, bugie e ripensamenti
- Caccia all’uomo
- Imprevisti
- Senza rete
- L’ultima vergine
- La magia del Natale
- Problemi sentimentali
- Santa Claus
- Ragionevole dubbio
- Gli Ex – Files
- Mister Bo
- Una sorpresa per Larry
- Un nuovo arrivo
- Il mio migliore amico
- Detroit e ritorno
- La vacanza
- Accordi e disaccordi
- La scommessa
- In cerca di Barry White
- Un cliente speciale
- L’ape regina
- Fine di un amore
- Il ballo
Stagione 5
La quinta e ultima stagione di Ally McBeal è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su Fox dal 29 ottobre 2001 al 20 maggio 2002. In Italia è andata in onda in prima visione dal 31 gennaio al 6 aprile del 2005 su Italia 1.
Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Amici e amanti
- Giudice Ling
- Dichiarazione
- La fuga di John
- Voglio amore
- Di nuovo insieme
- Il coraggio di sperare
- La regina di cuori
- La casa dei sogni
- Cento lacrime
- Ciao mamma
- La socia
- Donne
- Amarsi per sempre
- Il regalo più prezioso
- Un mondo di amore – parte prima
- Un mondo di amore – parte seconda
- Tom Dooley
- Un altro fallimento
- Il padre di Richard
- Il vero io
- Pietra sopra
Fonte immagini: www.biography.com; elle.com; celebsheight.org; zimbio.com; younger.fandom.com; davidemaggio.it; hamiltonhodell.co.uk; imdb.com; vigamusmagazine.com