sollima saviano zero zero zero

ZeroZeroZero è una delle migliori produzioni dell’ultimo periodo, capace di catturare i favori della critica e conquistare una grande porzione di pubblico. Ma d’altronde si sa, Stefano Sollima, in sinergia coi registi Janus Metz Pedersen e Pablo Trapero, ha potuto lavorare sul suo campo privilegiato. Ed questa miniserie sa di capolavoro.

Dietro, da deus ex machina, ovviamente Roberto Saviano, autore del libro omonimo che già aveva collaborato con Sollima, per Gomorra. Ma ZeroZeroZero, seppur parli di criminalità, lo fa comunque da una prospettiva diversa, allargando l’orizzonte al mondo, per raccontare i business delle mafie e il grande mercato della droga.

ZeroZeroZero, le curiosità da conoscere assolutamente

ZeroZeroZero è anzitutto un libro, ritrovato, quasi per caso, in uno dei nascondigli del re del narcotraffico, il messicano Joaquín Guzmán Loera, per tutti ‘El Chapo’. “Non ci credo” – fu il commento di uno sgomento Roberto Saviano. Altra cosa interessante riguarda l’impianto linguistico della serie: gli otto episodi sono infatti girati in sei lingue diverse, inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo.

E le location? Tanta Europa, ma non solo, giusto per dare un’idea di quanto internazionale sia il crimine: Stati Uniti d’America, Europa e Africa.

Il cast della serie è letteralmente stellare, ma poco italiano: l’unico attore nostrano è Giuseppe De Domenico, siciliano, classe 1993, vera rivelazione della serie nei panni di Stefano La Piana, nipote del sanguinario boss calabrese Don Minu.

Al momento ZeroZeroZero dovrebbe restare una miniserie a parte: condizionale d’obbligo, perché Andrea Riseborough, protagonista nella serie nei panni di Emma, non ha nascosto la volontà di un continuo della storia. Questo ha aperto le speculazioni sul sequel dell’ultima produzione Sky.

La colonna sonora di ZeroZeroZero ha colpito i più: è un pezzo ad opera dei Mogway, storica band scozzese. Si tratta di una colonna sonora totalmente strumentale, marchio di fabbrica del gruppo post-rock, in cui non è prevista alcuna voce. Il che ha contributo a rendere più tetro e oscuro lo scenario della serie.

Le mini-puntate della serie non hanno protagonisti umani, proprio così. Protagonista onnisciente e onnipresente è infatti la cocaina, la droga più consumata al mondo e vera energia motrice di tutte le azioni che i personaggi intraprendono nella messinscena.

Gabriel Byrne e Dane DeHaan, altri due personaggi della serie, hanno già recitato insieme nella terza stagione della serie In Treatment.

Gina Gardini, produttrice della serie, nella prima a Roma, ha spiegato anche il titolo della serie e contestualmente del libro: ZeroZeroZero si “ispira” infatti alla farina 00, la più pura in assoluto, ottenuta dopo una lunga e complessa macinazione.