wentworth miller curiosità

Wentworth Miller è un attore avvincente, acclamato dalla critica e non solo. Lavora sia in televisione che al cinema.

Lo riconosci senz’altro per aver interpretato il ruolo di Michael Scofield in Prison Break, volto che gli è rimasto addosso per dodici anni. È anche stato per dieci anni in Law & Order: Special Victims Unit. Ma gli amanti dell’Arrowverse lo avranno subito notato: è Leonard Snart in The Flash che va poi a far parte della squadra di Legends of Tomorrow.

L’attore ha molto successo. Anche se probabilmente lo avrai sentito nominare poco, devi sapere che ha un talento eccezionale e un modo di fare riservato e gentile. È un pieno sostenitore della comunità LGBTQ e della consapevolezza della salute mentale.

Nel 2013 Wentworth è stato invitato a partecipare al Festival Internazionale del Cinema di San Pietroburgo, in Russia. Ha rifiutato a causa della legislazione russa, palesemente anti-LGBTQ. In seguito ha reso pubblica una lettera dove si dichiara omosessuale.

Il nome completo è Wentworth Earl Miller III. È nato il 2 giugno 1972 a Chipping Norton, nell’Oxfordshire, in Inghilterra, da genitori americani. La mamma, Joy Marie, è un’insegnante di educazione speciale. Il padre, Wentworth Earl Miller II, è un formatore di avvocati. L’attore ha due sorelle minori, Gillian e Leigh. Suo padre ha origini afro-giamaicane e afro-americane. Sua madre ha origini olandesi, francesi, svedesi, libanesi, siriane, austriache e russe.

Ha doppia cittadinanza

È nato in Inghilterra da genitori americani. Si è trasferito a Brooklyn, New York, quando aveva solo un anno. Ciascuno dei suoi genitori ha almeno tre diverse origini etniche. Suo padre è nero, sua madre è bianca. Questo lo fa sentire all’interno di due comunità.

Una laurea in letteratura inglese

Si è laureato alla Princeton University nel 1995. Durante la sua permanenza lì, ha cantato con il gruppo a cappella Tigertones, si è esibito al Theatre Intime e ha disegnato cartoni animati politici per The Daily Princetonian.

Wentworth Miller è apparso in Buffy l’Ammazzavampiri

Sì, ha fatto un’apparizione in Buffy l’Ammazzavampiri. Prima di diventare famoso con Prison Break, ha interpretato il suo primo ruolo sullo schermo nei panni di Gage Petronzi, un membro del Sunnydale High Swim Team che diventa poi un Gill Monster nell’episodio Go Fish.

È anche apparso in diversi film tra cui Underworld, The Loft e Resident Evil: Afterlife.

È uno sceneggiatore

Le sue sceneggiature per i film includono Stoker, il suo prequel Uncle Charlie e The Disappointments Room.

Durante un’intervista, Wentworth Miller ha rivelato di aver usato il nome Ted Foulke come pseudonimo. Lo ha giustificato affermando di non aver voluto proteggere la sua identità, ma il suo lavoro. Ha infatti voluto con tutto se stesso che la sua scrittura affondasse o galleggiasse da sola, senza l’importanza del suo nome.

Ha recitato in due video musicali di Mariah Carey

Non solo ha interpretato il principale interesse amoroso di Mariah Carey nel suo video per We Belong Together nel 2015, ma Wentworth è apparso anche come ospite di una festa nel video per It’s Like That del 2009.

(Fonte immagine: Instagram)