Tra le serie horror maggiormente viste negli ultimi anni, Penny Dreadful occupa un posto di eccezionale rilievo nel panorama del piccolo schermo. Produzione britannico-statunitense, la serie è andata in onda a cavallo tra il 2014 e il 2016, registrando sempre recensioni positive dai fan e dalla critica.

Un prodotto vincente, anche per la narrazione e i personaggi coinvolti. Le curiosità, si sa, non mancano mai ed anche per questo prodotto sono innumerevoli. Noi di Serie tv da vedere abbiamo raccolto, e spiegato, le più ricercate sulla rete.

Cosa è un penny dreadful?

Non molti sanno che la serie fa riferimento ad un universo molto lontano, e per nulla fantasioso. Siamo nel Regno Unito del XIX secolo ed i penny dreadful, noti anche col nome di penny horrible, penny awful, penny number e penny blood, costituivano un tipo di pubblicazione periodica molto in voga nelle classi subalterne.

Tali pubblicazioni, generalmente fascicoli settimanali, vengono associati da alcuni autori come precursori del famosissimo genere pulp, oggi in voga ma nato negli anni ’80 del 1800, insieme ai feuilleton francesi e ai romanzi d’appendice. Il costo di questi settimanali lo dice la parola: un penny (corrispondente, in euro, a circa 0,12 centesimi), quindi veramente low-cost e per questo accessibili a una schiera ampia di persone. Queste pubblicazioni peraltro resero noto il genere gotico in tutta Europa.

Cosa significa in italiano

Molti si sono interrogati sul significato italiano della parola penny dreadful. La traduzione, forse, stupirà i più: il termine, letteralmente, significa “centesimo terribile”, dunque qualcosa che identifica un prodotto scadente, di bassa o pessima qualità.

In realtà il termine fa riferimento proprio al fatto che queste pubblicazioni settimanali erano ben lontane dai fastosi volumi caratterizzanti le edizioni circolanti nell’Europa del tempo, in cui la cura per le pubblicazioni e i manuali raggiunse un tasso molto elevato. Il riferimento è quindi al costo ma anche alla qualità di questi volumetti che oggi verrebbero definiti come edizioni a buon mercato.

Perché guardare Penny Dreadful

Molti che non hanno ancora preso visione della serie sono alla ricerca di motivi per cui cominciarne la visione. Questi ci sono, ovviamente, e sono tutti validi. Anzitutto perché la serie è un palese omaggio al romanzo gotico, che tanta scuola ha fatto in Europa e che di successo, certamente, ne ha raccolto. Se oggi esiste il genere horror, probabilmente il merito è da attribuire tutto a questo genere che conquistò l’Europa tra Otto e Novecento.

Altro valido motivo è rappresentato dai personaggi, tutti affascinanti nella loro cupezza e tutti grandi comunicatori nei loro movimenti sulla scena. Tra questi spiccano celebri figuri della letteratura britannica, come Dorian Gray, l’uomo del vivere inimitabile narrato da Oscar Wilde. Un altro motivo per cui suggeriamo la visione della serie: potrebbe essere considerata, questa, la versione dark di Avengers.

Dove vederla

Lo show è andato in onda con l’ultima stagione nel 2016. Nel Regno Unito è stato trasmesso dal canale Showtime. In Italia, dopo la prima messa in onda su Rai 4, è stata trasmessa da Netflix al debutto nel nostro Paese.

Difatti oggi è ancora possibile guardare la serie sulla nota piattaforma on-demand, dove sono disponibili tutte e tre le stagioni.

Fonte immagine: Wired