Tra le serie di maggior successo degli ultimi anni, Silicon Valley occupa un posto di rilievo nel cuore dei fan. I luoghi, le storie, i personaggi sono rimasti ben impressi negli occhi di quanti hanno potuto visionare un prodotto sicuramente differente, originale e perché no a sua volta ironico e dissacrante.

Ovviamente le curiosità sono molte e noi di Serie tv da vedere ce ne occuperemo qui, in questo spazio, approfondendo gli aspetti più interessanti legati all’ormai celebre produzione americana.

Silicon Valley, che cos’è e perché si chiama così

Anzitutto facciamo chiarezza sulla location che dà il nome alla serie. Molti si sono chiesti cosa sia la Silicon Valley. Proviamo a rispondere brevemente: si tratta del soprannome di un’area degli Stati Uniti d’America, in particolar modo della San Francisco Bay Area.

Si tratta di quella valle, nella California del Nord, che funge da centro globale per l’alta tecnologia, l’innovazione, il capitale di rischio e i social media.

Il termine ha avuto origine nel 1972. La parola inglese “Silicon”, che significa silicio, fa riferimento al numero di innovatori di chip di silicio nella regione, e alla forte concentrazione di fabbricanti semiconduttori e di microchip. Valley, che significa valle, si riferisce alla contea di Santa Clara.

Una serie dissacrante

La serie, come è noto, si concentra sul grande progresso economico, dando spazio ai meccanismi della cosiddetta “New Economy”. La serie, in maniera particolare, si focalizza sui nuovi alfieri dell’economia digitale, dei geni o presunti tali.

Tuttavia, più che presentare una analisi attenta e approfondita dei meccanismi della New Economy, la serie pare impostarsi più come una parodia della stessa. Difatti scene e personaggi si impostano in maniera dissacrante, quasi contraria alle logiche del sistema economico.

Una morte improvvisa ed un sito realmente esistente

Christopher Evan Welch, che nella serie interpretava il miliardario Peter Gregory, venne a mancare nel dicembre del 2013 per colpa di un cancro ai polmoni, dopo aver finito le sue scene per i primi cinque episodi. Per questo la produzione ha deciso di non riassegnare la parte.

Alla sua scomparsa, Mike Judge, padre dello show, dichiarò “insostituibile” Welch per la sua interpretazione. Il personaggio di Peter Gregory non è stato eliminato fino all’inizio della seconda stagione.

Pied Piper è il nome del geniale prodotto creato dal protagonista: il sito internet di questo esiste davvero, con Richard Hendricks nel ruolo di Founder e CEO. Il sito offre molti dettagli su quello che nella finzione della sitcom è il core business dell’azienda e risulta presente anche la criptovaluta “PiedPiperCoin”, introdotta durante la quinta stagione.

Fonte immagine: Everyeye

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.