Narcos è senz’altro una delle serie più chiacchierate e apprezzate dai fan dell’ultimo decennio. Sarà per il tema, attuale, sarà per la storia che narra, avvenuta non molto tempo fa, o più semplicemente per la maestria degli autori nel disegnare persone più che personaggi e di creare un mix perfetto tra l’adrenalina di uno sparatutto e il patos di una grande tragedia. Fatto sta che Narcos non smette di raccogliere consensi, a fronte delle ben poche critiche.
La produzione, da un biennio a questa parte, si è sdoppiata. Ai primi tre Narcos, in ordine di successione, sono seguiti altri due Narcos, ma appartenenti ad una trilogia diversa. Quali sono le curiosità più cercate sulla rete?
Dove vedere Narcos
Nonostante le città italiane, a ridosso dell’uscita della serie vengano praticamente tappezzate di cartelli e nonostante sia nata, sotto ispirazione della serie, una nota linea di abbigliamento, non tutti sanno dove vedere Narcos. Ebbene, la serie è uno dei prodotti di punta di Netflix e tra quelli più visti da quando il colosso americano dello streaming offre i suoi servizi nel nostro Paese.
Chi sono i narcos?
Narcos è diminutivo di lingua spagnola che si traduce in “narcotrafficanti”. I “Narcos”, protagonisti della serie, sono i signori della droga, non semplici spacciatori e forse anche definirli produttori è riduttivo. Diciamo che sono la base su cui poggia l’economia internazionale della droga, laddove si intende sia droga leggera, come può essere la marijuana, sia droga pura, su tutte cocaina ed eroina.
Perché Narcos è in spagnolo?
La serie gode di un ottimo doppiaggio per le parti dialogate in lingua inglese mentre quelle spagnole sono generalmente accompagnate da sottotitoli. La serie è in spagnolo perché i Narcos sono ispanofoni: le due produzioni si svolgono, rispettivamente, in Colombia e in Messico, due paesi di lingua spagnola.
Cosa c’è di vero in Narcos?
Sia la narrazione dell’epopea di Pablo Escobar, sia quella del Cartello di Cali, sia quella di Miguel Angel Felix Gallardo sono tutte storie vere. Dunque possiamo dire che Narcos prende le mosse da fatti realmente accaduti nella vita reale nei contesti che vediamo on screen.
Chiaramente, trattandosi di uno show televisivo, come sapientemente ci fanno notare i produttori all’inizio di ogni puntata, alcuni fatti vengono drammatizzati e rielaborati a piacimento del team creativo. Quindi ancora meglio: Narcos parte dalla realtà ma si mischia con la finzione.
Occhio a qualche spoiler…
Quando esce Narcos Messico 3?
Nonostante sia poco più di un mese che Netflix ha reso disponibile la seconda stagione di Narcos Messico, ci si chiede già quando uscirà la terza. Trattandosi di una trilogia, possiamo dire che Narcos Messico 3 si farà ma difficilmente sarà sugli schermi prima del prossimo anno. Il periodo è l’inverno-primavera del 2021, come ormai da tradizione.
Più dubbi vigono invece sul soggetto della prossima, conclusiva stagione: si narrerà del Chapo? Scelta forse ovvia ma i produttori hanno aperto anche alla possibilità di parlare di altri narcotrafficanti messicani che hanno preceduto le avventure di Joaquin Guzman: trattasi di Amado Carillo Fuentes, leader del cartello di Juarez, e di Juan Abrego, del cartello del Golfo.
Fonte immagine: Wikipedia