kate mulgrew curiosità

Kate Mulgrew è una delle attrici più famose del panorama dell’intrattenimento americano. Da oltre 40 anni estasia il pubblico recitando in film, spettacoli teatrali e televisione. Molto abile e competente nel genere comedy e drama, come risulta ben evidente dai vari ruoli che porta sullo schermo.

Il suo primo amore resta comunque il teatro, dove la sua voce roca è diventata il suo cavallo di battaglia. Grazie a questa sua particolarità, presta la voce in film di animazione e videogiochi.

Si fa conoscere con il ruolo di Mary Ryan nella serie diurna Ryan’s Hope, ma diventa popolare per l’interpretazione del Capitano Kathryn Janeway in Star Trek Voyager.

Purtroppo la sua vita viene fortemente influenzata dalla morte di sua madre, dovuta all’Alzheimer, quando era ancora giovane. Questo l’ha spinta a diventare membro attivo del Consiglio Consultivo Nazionale dell’Associazione Alzheimer e del Metro Health System di Cleveland, dove ha tenuto diversi discorsi. Ha anche dichiarato di essere contraria all’aborto e alla pena capitale. È fortemente convinta della sua dottrina cattolica e crede che tutte le forme di vita umana debbano essere rispettate.

Chi è Kate Mulgrew

Il ruolo in Star Trek Voyager le ha portato fama. Ha fatto la storia, diventando la prima donna Capitano in un ruolo regular della serie. Il titolo è andato in onda sul canale UPN per sette stagioni ed è quindi lo spettacolo più longevo della rete televisiva.

Conclusa quest’avventura, torna a teatro e recita nell’unica comedy femminile Tea at Five, un grande successo. Continua anche a lavorare come doppiatrice per i videogiochi. Nel 2006 rientra in televisione e compare nel serial Law & Order: Special Victims Unit.

Riprende successivamente a collaborare con il franchise di Start Trek nel documentario The Captains, scritto e diretto da William Shatner, per poi entrare nel cast di Warehouse 13, serie tv di genere fantascientifico.

La sua prima nomination agli Emmy arriva nel 2014 grazie a Orange is the new Black.

Vita privata

Ha una figlia data in adozione all’inizio della sua carriera. Nel 1982 si sposa con Robert H Egan da cui ha due figli: Ian Thomas e Alexander James. La coppia divorzia dopo undici anni insieme. In seguito, Kate Mulgrew frequenta il regista di Star Trek Voyager, Winrich Kolbe, ma la loro è una relazione di breve durata.

Sposa poi l’ex commissario della contea du Cuyahoga, Tim Hagan, ma anche in questo caso le cose sono andate male e l’attrice ha chiesto il divorzio, confessando poi di essersi pentita di questa decisione.

Kate Mulgrew curiosità

L’attrice pubblica la sua biografia, Born With Teeth, nel 2015. Il libro racconta il suo background cattolico irlandese e la sua carriera nel settore della recitazione. Parla di cosa significa essere una madre non sposata e del suo ricongiungimento con la bambina che ora è un’adulta e lavora come istruttrice di yoga. Madre e figlia sono ora in contatto.

Insieme a suo marito Tim Hagan, Kate Mulgrew ha partecipato al funerale di John Kennedy Junior, suo carissimo amico. Lo stesso Hagan si è candidato alla carica di governatore dell’Ohio come democratico alle elezioni del novembre 2002, ma non è stato eletto.

Kate vive a Brentwood, in California, con un dolcissimo labrador che ha chiamato Gracie.

 

(Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale dell’attrice)

SHARE
Previous articleInverso The peripheral

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.