francesco pannofino curiosità

Di tutte le curiosità su Francesco Pannofino, sapevi che è nato in Liguria? Il grande e popolare attore è una leggenda tutta italiana. Nasce e cresce a Pieve di Teco, un piccolo gioiello collocato nella provincia di Imperia. Anche lui, come moltissimi altri artisti del mondo dello spettacolo, inizia la sua carriera lavorativa da bambino, subito dopo aver terminato le scuole dell’obbligo.

Chi è Francesco Pannofino

L’attore nasce il 14 novembre 1958. I suoi genitori sono originari di Locorotondo, un incantevole borgo incastonato nella città metropolitana di Bari.

Nel 1972 la famiglia si trasferisce a Roma, dove otto anni, negli anni ‘80, Francesco sviluppa la sua professione.

Lavora a moltissime produzioni, sia film che serie tv. I titoli più popolari sono senza dubbio Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, una serie tv da vedere insieme ad altri protagonisti come Massimo Dapporto, Emilio Solfrizzi, ed Elena Sofia Ricci. Francesco Pannofino interpreta il gangster Tommaso Buscetta.

Ma tanti di noi lo ricordano ancora meglio nel ruolo di René Ferretti, uno svogliato e sfortunato regista che ha perso qualsiasi tipo di stimolo e deve ora ritrovare se stesso e la sua creatività. Niente? Ma stiamo parlando di Boris – La fuoriserie italiana che è anche riapprodata nell’ottobre scorso con una quarta stagione revival, atta a farci vedere come sono cambiati i protagonisti della storia dieci anni dopo gli eventi della terza stagione.

Francesco Pannofino in Boris

La quarta stagione di Boris, portata sul catalogo di Disney Plus il 26 ottobre 2022, ci porta avanti nel tempo di dieci anni, dove è la tecnologia a prendere le redini del gioco. Adesso, i giovani sostituiscono i vecchi e i moderni approcci lavorativi demoliscono quelli creativi del passato.

Possiamo osservare com la squadra di René si interfaccia con le tecnologie e i cambiamenti del nuovo decennio, con il linguaggio del marketing che è cambiato e che utilizza termini internazionali e che sembra dire tutto e niente.

Il timore è che la troupe non riesca a sopravvivere in questa nuova era. I primi episodi mostrano, invece, che la situazione è un’altra. René e i suoi compagni di avventura sono dei pesci fuor d’acqua e non riescono a tenere il passo. Cercano di adeguarsi alle nuove tendenze e alla fine sembra che siano proprio queste a formarsi secondo la realtà del personaggio di Francesco Pannofino.

La sorprendente sintonia tra il set del passato e il moderno modo di fare televisione, non solo è oggetto di sarcasmo, ma è la grande metafora della serie tv. Non è Boris ad adeguarsi alla realtà di oggi, ma fa spazio a un’opera che riesce, al contrario, a preservare la sua natura anche in un contesto totalmente nuovo.

Francesco Pannofino curiosità

È uno degli attori con più seguito sui social media. Pubblica spesso molte foto e video personali, per interagire con la sua enorme fan base sui principali social network.

Nel 1978 è stato testimone del rapimento di Aldo Moro. In quel momento stava aspettando un autobus che lo portasse all’Università. Doveva sostenere un esame di Algebra.

Francesco Pannofino è sposato con la doppiatrice Emanuela Rossi. Insieme hanno anche collaborato a livello professionale. La coppia ha un figlio, Andrea. Nel 2006 i due hanno divorziato per un breve periodo, per poi risposarsi nel 2011. L’attore ha un fratello, Lino, scrittore di dialoghi.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.