jon bernthal

Direttamente dalla casa Marvel’s nel 2017 è arrivata la serie Tv The Punisher. Una serie non convenzionale, dedicata al feroce antieroe Frank Castle, killer di malvagi, introdotto in Daredevil come semi-antagonista, poiché a differenza del diavolo di Hell’s Kitchen colpisce per uccidere.

La serie The Punisher è stata ideata usando l’alternanza tra passato e presente per connettere i punti che hanno portato alla sanguinaria sete di vendetta di Frank Castle: l’esperienza come marine in Afghanistan coinvolto in missioni poco chiare, gli effetti di sindrome da stress post-traumatico, e infine l’origine del suo brutale alter ego, lo sterminio immotivato della sua famiglia. La serie sceglie un alto tasso di violenza e crudeltà, complice anche la corporeità di John Bernthal, perfettamente in grado di passare da bestia feroce a vedovo disperato; la prima stagione dosa bene suspense, violenza e esigenze narrative. 

La seconda, più sottomessa alle esigenze di un plot esterno in cui Frank si trova invischiato per caso, manca della stessa epicità. The Punisher è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 17 Novembre 2017 al 18 Gennaio 2019. Trasmessa per la prima volta in Italia il 17 Novembre 2017 dalla piattaforma in streaming Netflix. The Punisher è una serie terminata e si compone di 2 stagioni per un totale di 26 episodi.

Chi è Jon Bernthal

Ad interpretare il punitore, ossia Frank Castle, il bravissimo Jon Bernthal. Nato a Washington il 20 settembre del 1976, Jon Bernthal – figlio di un noto avvocato e nipote di un importante produttore musicale – non ha iniziato a studiare recitazione negli Stati Uniti, come molti suoi colleghi, ma presso il Teatro d’Arte di Mosca in Russia, dove si era trasferito dopo una breve esperienza allo Skidmore College di Sarasota Spring e dove, per mantenersi, giocò a baseball da semi-professionista  in una squadra della Confederation of European Baseball.

In America viene notato dal direttore dell’Institute for Advanced Theater Training dell’Università di Harvard mentre studiava all’American Repertory Theater di Cambridge, Massachusetts, dove si diplomò nel 2002. Iniziò così a recitare regolarmente nei teatri Off-Broadway, e proprio nel 2002 esordì nel cinema con un film dal titolo Mary/Mary e in tv in un episodio di Law & Order: Criminal Intent.

Nella sua carriera ha partecipato a molti film importanti come World Trade Center di Oliver Stone, e nella serie, The Class – Amici per sempre, andato avanti per 19 episodi. Nel 2009, invece, è Al Capone in Una notte al museo 2 – La fuga, e inizia la sua partecipazione della serie Eastwick, durata 11 episodi. Il 2010 è per Bernthal l’anno della svolta: ottiene infatti il ruolo di Shane Walsh in una delle serie più popolari degli ultimi anni, The Walking Dead, che interpreterà per 19 episodi.

Per il grande schermo partecipa al film di Polanski L’uomo nell’Ombra e Rampart di Oren Movermar. Inoltre ottiene diverse nomination nel 2013 per il ruolo di Brad Bodnick  in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, mentre l’anno successivo è Grady “Coon-Ass” Travis, uno dei membri dell’equipaggio del carro armato statunitense protagonista delle vicende del war movie Fury.

Nel 2016 ottiene il ruolo di Frank Castle nella serie Netflix.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.