It’s always sunny in Philadelphia, conosciuta in Italia come C’è sempre il sole a Filadelfia, è una serie statunitense in produzione dal 2005. Trattasi di una sit-com, una serie comedy, è di certo molto singolare per il suo genere. Pur essendo una serie comica a tutti gli effetti, tratta argomenti delicati in modo dissacrante e superficiale, facendo diventare il tutto così grottesco da risultare divertente. Necrofilia, nazismo, razzismo, omosessualità, aborto, sono alcuni dei temi trattati dai protagonisti della serie. Insomma, per chi ha una sensibilità particolare, questa serie non è molto indicata.
Ma per chi volesse farsi delle sane risate con del black humor It’s always sunny in Philadelphia è la serie giusta. Una comicità intelligente e dissacrante, a tratti blasfema, che porta in scena alcuni comportamenti realmente esistenti. I protagonisti mettono alla luce il menefreghismo e la pigrizia di una società Occidentale orientale all’ignoranza e al pressapochismo. Pur essendo una specie di critica sociale, la serie è comunque leggera e simpatica, ed è molto amata dal pubblico estero. Infatti, giunta alla conferma di una diciottesima stagione, It’s always sunny in Philadelphia è la sit-com più longeva di sempre.
La serie è ideata da Rob McElhenney, che ne è anche sviluppatore insieme a Glenn Howerton. La casa di produzione è la FX Production, che è anche il canale su cui viene trasmessa la serie (Walt Disney Company). Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la trama, il cast e le stagioni di It’s always sunny in Philadelphia.
Trama
La serie si svolge a Filadelfia, dove quattro amici gestiscono un pub, il Paddy’s Pub. Il pub è sporco e poco frequentato, specchio della pigrizia dei proprietari. Le puntate sono quasi tutte autoconclusive, la presenza di una trama orizzontale è minima, anche se si arricchisce di stagione in stagione. I quattro, insieme a Frank Reynolds, padre di Dennis e Deandra, si cacciano in situazioni surreali e pericolose, riuscendo quasi sempre a scamparla. Fra una birra e l’altra, discutono di temi forti, usando termini scomodi e dando voce a pensieri che cambiano quando più conviene.
Cast di It’s always sunny in Philadelphia
Dennis Reynolds (Glenn Howerton) è il co-proprietario del Paddy’s Pub. È il più intelligente della gang, infatti è laureato in psicologia; Dennis è un uomo molto vanitoso e narcisista, oltre che manipolatore. Nel corso delle puntate svela perfino di aver ideato un sistema per conquistare e successivamente mollare le ragazze. Fratello gemello di Deandra, convive con l’amico Mac.
Deandra ‘Dee’ Reynolds (Kaitlin Olson) è la barista del Paddy’s Pub, e gemella di Dennis. A differenza del fratello, non ha mai completato gli studi. Durante gli anni scolastici è stata presa di mira dai compagni, poichè costretta a portare il busto per la scoliosi. Anche lei molto narcisistica, sogna di diventare attrice, anche se scarseggia in talento. Unica donna del gruppo, viene spesso derisa dagli amici per le sue storie amorose, per la sua aspirazione a diventare attrice, o semplicemente per il fatto di essere donna.
Charlie Kelly (Charlie Day) è l’altro co-proprietario del Paddy’s Pub. È il personaggio forse più patetico del gruppo. Analfabeta, ignorante, con scarso igiene, ha però una parvenza di vena artistica, infatti sa suonare il piano. È innamorato della cameriera, che però lo rifiuta.
Ronald ‘Mac’ McDonald (Rob McElhenney) è anch’esso co-proprietario del pub. Amico di Dennis dal liceo, cercava consensi spacciando a scuola. È molto sicuro di se, e ostenta una forza e una forma fisica che invece non possiede. È l’unico nel gruppo ad avere una fede religiosa, infatti è cattolico.
Frank Reynolds (Danny DeVito) è il padre di Dennis e Deandra. Con un passato da ricco imprenditore, invischiato in loschi affari, decide di mollare tutto, in crisi di mezza età. Si unisce quindi alla gang dei figli, mettendosi a capo di quasi tutte le folli operazioni del gruppo. Condivide l’appartamento e il letto con Charlie.
Stagioni
It’s always sunny in Philadelphia è composta al momento da 16 stagioni, ma ne sono state confermate altre quattro, per un totale di diciotto stagioni. La serie va in onda dal 2005 sul canale FX, salvo poi essere spostato su FXX; la serie invece è arrivata in Italia solo nel 2008 sempre sul canale FX. Successivamente è andata in onda su Cielo, per poi arrivare su Fox Comedy. Dal 24 luglio 2024 entra nel catalogo di Disney Plus, dove potrai metterti in pari con tutta tranquillità.
Fonte immagini: Wikipedia, disney.wikia.com, cinetv.com, comingsoon.it,