the chosen

The Chosen è una serie tv storica che racconta la vita di Gesù, ma lo fa dal punto di vista emotivo. Creato dalla mente di Dallas Jenkins, si esplora la vita del Signore attraverso il punto di vista di chi lo ha incontrato e conosciuto: i suoi discepoli, i pescatori, le donne emarginate dalla società, ecc.

Gli eventi biblici sono ovviamente portati in scena, ma vengono immersi in un contesto realistico e decisamente credibile. I personaggi non sono comparse, ma persone vere, ognuno con i propri dubbi, con le proprie paure, i propri sogni. Questo ha permesso anche ai non credenti di apprezzare la storia, portando una nuova prospettiva e uno sguardo innovativo.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Con i suoi insegnamenti e miracoli, Gesù di Nazareth attira studenti e seguaci di ogni estrazione sociale. Ma le autorità romane cominciano a spazientirsi.

Il progetto vuole raccontarci la vita di Gesù, ma in modo completamente diverso da quello in cui siamo abituato, ossia dal punto di vista delle persone che lo hanno incontrato durante il suo e il loro cammino. Si comincia nella Galilea del Secolo I, Gesù inizia a radunare i primi discepoli. Ognuno di questi uomini ha una storia personale che si porta sulle spalle, dubbi, ferite e speranze che ripongono in quell’uomo.

La trama non segue in modo rigido il tempo cronologico dei Vangeli, ma si pone l’obiettivo di costruire una storia coerente e coinvolgente. Ci sono flashback, dialoghi intensi e la fotografia è suggestiva.

the chosen trama cast stagioni

I personaggi

Protagonista senza dubbio è il personaggio di Gesù, interpretato con una delicatezza naturale da Jonathan Roumie. L’attore ha colpito sia il pubblico che la critica, grazie alla profondità emotiva e moderna con cui ha saputo affrontare il ruolo. Chi lo accompagna non è da meno. Shahar Isaac è Simon Pietro, uno dei discepoli più complicati da rappresentare. Elizabeth Tabish è invece Maria Maddalena; tormentata dal suo passato, trasforma la sua vita dopo aver incontrato Gesù.

Il cast principale di The Chosen si compone di:

  • Gesù (Jonathan Roumie)
  • Maria (Vanessa Benavente)
  • Maria Maddalena (Elizabeth Tabish)
  • Simon Pietro (Shahar Isaac)
  • Eden (Lara Silva)
  • Matteo (Paras Patel)
  • Giovanni (George H. Xanthis)
  • Tommaso (Joey Vahedi)
  • Giuda Iscariota (Luke Dimyan)
  • Giovanni il Battista (David Amito)
  • Andrea (Noah James)
  • Jesse (Dennis Apergie)
  • Samuele (Shaan Sharma)
  • Zebedeo (Nick Shakoour)
  • Ramah (Yasmeen Al-Bustami)
  • Simone lo Zelota (Alaa Safi)
  • Nicodemo (Erick Avari)

Le stagioni

La serie tv da vedere The Chosen si compone di 5 stagioni da 8 episodi ognuna di durata variabile. Le puntate non hanno un minutaggio definito, ma hanno una durata che spazia dai 30 ai 100 minuti, a seconda della storia che si vuole raccontare in quello specifico episodio. In totale, al momento, conta di 40 episodi.

La sesta stagione è già in fase di sviluppo e una settima è già stata confermata e dovrebbe, il condizionale è sempre d’obbligo, l’ultima. I creatori della serie avevano, infatti, dichiarato di voler racchiudere l’arco narrativo in sette stagioni.

La distribuzione televisiva è stata affidata al sito ufficiale della serie che ha poi dato alle piattaforme di streaming il compito. Questo ha portato ad avere delle date confusionarie. Alla fine ci pensa Netflix a mettere ordine. Tutte le cinque stagioni sono ora disponibili sulla piattaforma. Possiamo trovare la serie anche su Amazon Prime Video.

Stagione 1

La prima stagione di The Chosen è stata rilasciata in originale il 24 dicembre 2017. In Italia viene mandata in onda nel novembre 2022. Netflix manda in streaming le prime quattro stagioni il 14 luglio 2025.

Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Ti ho chiamato per nome
  2. Shabbat
  3. Gesù ama i bambini
  4. La pietra su cui fu edificata
  5. Il regalo di matrimonio
  6. Una compassione indescrivibile
  7. Inviti
  8. Sono io

Stagione 2

La seconda stagione di The Chosen è stata distribuita in chiaro in Italia da TV2000 dal 15 aprile 2024. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi in italiano:

  1. Tuono
  2. Ti ho visto
  3. Matteo 4:24
  4. L’occasione perfetta
  5. Spirito
  6. Illegale
  7. Il calcolo
  8. Oltre le montagne

Stagione 3

La terza stagione di The Chosen ha innanzitutto avuto una distribuzione al cinema, poi è stata inviata alle diverse piattaforme di streaming. Gli episodi sono stati caricati a scaglioni, a partire da dicembre 2022 fino a gennaio 2023. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli delle puntate tradotte in lingua italiana:

  1. Il ritorno a casa
  2. A due a due
  3. Medico, cura te stesso
  4. Purificazione: Parte 1
  5. Purificazione: Parte 2
  6. Tensioni alla tendopoli
  7. Orecchie per ascoltare
  8. Sostentamento

Stagione 4

La quarta stagione di The Chosen è stata resa disponibile subito in italiano sull’app ufficiale della serie e sul canale YouTube dedicato. Gli episodi sono stati distribuiti a partire da ottobre 2024.

  1. Promesse
  2. Confessioni
  3. Dalla luna al sangue
  4. La calma prima
  5. Sedersi, servire, tramare
  6. Dedizione
  7. L’ultimo sogno
  8. Umiltà

Stagione 5

La quinta stagione di The Chosen viene distribuita da Netflix completa il 15 agosto 2025. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi in lingua italiana:

  1. Entrata
  2. Castello di carte
  3. Dolori
  4. La stessa moneta
  5. A causa mia
  6. Riunioni
  7. La stanza superiore: Parte 1
  8. La stanza superiore: Parte 2

 

(Fonte immagini: WikipediaNetflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.