Da Vinci’s Demons è una serie televisiva britannico-statunitense, appartenente al genere storico-fantastico, trasmessa sul canale Starz dal 12 aprile 2013 al 26 dicembre 2015. Ideata da David S. Goyer, la serie è andata in onda per un totale di 3 stagioni e vede come protagonista principale della trama il giovane Genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci, interpretato dall’attore Tom Riley.

Da Vinci’s Demons ripercorre la vita e le straordinarie vicende dell’uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, venendo ad incarnare lo spirito della sua epoca. Non solo, ma la sitcom storica esplora gli eventi della sua gioventù che sarebbero rimasti ignoti ed inesplorati fino ad oggi.

Trama

Nella prima stagione della serie televisiva Da Vinci’e Demons, il venticinquenne Leonardo da Vinci vive nella Firenze rinascimentale, dove ha un laboratorio presso la bottega del suo maestro Verrocchio. Suo padre, Piero da Vinci è un notaio che critica aspramente il figlio e non gli dimostra alcun affetto.

Leonardo viene presentato come un brillante artista e inventore, un genio ed un sognatore che conquista la fiducia della famiglia de’ Medici, che lo assumono come ingegnere militare per Lorenzo Il “Magnifico”. Il giovane Leonardo entra in contatto con un misterioso culto noto come i “Figli di Mitra“, che gli fornisce utili tracce per ritrovare sua madre, la quale lo ha abbandonato da piccolo. A fargli da guida è un enigmatico personaggio chiamato il Turco, che può condurlo a ritrovare la madre oltre l’Oceano.

Nemico di Leonardo è il conte Girolamo Riario, uomo crudele e spietato, il quale stringe un’alleanza con la famiglia Pazzi per sterminare la famiglia Medici dal governo di Firenze. I fedeli amici di Leonardo sono Nico e Zoroastro che lo accompagnano in ogni sua avventura. Dopo la congiura dei Pazzi, Leonardo, Zoroastro e Nico partono per le Americhe per ritrovare la madre del Genio. Rientrati in Italia, Leonardo e i suoi compagni scoprono che Federico da Montefeltro ha invaso Firenze. Clarice Orsini, la moglie di Lorenzo uccide l’invasore, Carlo uccide Verrocchio e Leonardo e Zoroastro raggiungono Otranto, dove i Turchi ottomani stanno per arrivare.

Qui è presente anche il padre del Genio, Piero da Vinci, il quale si accorge che la veggente prigioniera degli Ottomani altri non è che la madre di Leonardo, Caterina. Ad Otranto avviene l’assedio dei Turchi, i quali sono in possesso delle invenzioni di Leonardo rubategli dal Turco, Al-Rahim. Il Genio è devastato dal fatto che la guerra stia volgendo in favore degli Ottomani proprio grazie alle sue invenzioni. Alla fine, il giovane e brillante Lorenzo riesce a far funzionare la macchina, la quale fulmina tramite l’energia elettrica tutte le armature degli Ottomani, impedendo così il piano dei Figli di Mitra.

La storia termina con Leonardo, Zoroastro e Sophia che partono per Firenze per ricondurre la loro vita quotidiana. La serie televisiva Da Vinci’s Demons pronuncia una frase di Verrocchio: “Le persone con delle abilità di rado rimangono sedute mentre le cose avvengono, agiscono e fanno avvenire le cose“.

Personaggi

Di seguito i personaggi principali che compongono il Da Vinci’s Demons cast:

Tom RileyLeonardo da Vinci (Tom Riley), è il protagonista principale della serie televisiva: è il Genio e talento universale del Rinascimento, che incarna lo spirito della sua epoca. È una persona eclettica che si occupa di scenografia, scultura, architettura, musica, etc.

laura haddockLucrezia Donati (Laura Haddock), è una nobile che ha una relazione con Leonardo Da Vinci ed è anche amata da Lorenzo de’ Medici. E’ figlia di Sisto IV.

Elliot CowanLorenzo de’ Medici (Elliot Cowan), è il Signore di Firenze. Mecenate, scrittore, poeta e umanista, Lorenzo è uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento che si distingue per la sua oculatissima gestione del potere.

Blake RitsonGirolamo Riario (Blake Ritson), è il Signore di Imola e di Forlì. Capitano generale della Chiesa sotto suo zio Papa Sisto IV, Riario è uno degli organizzatori della Congiura dei Pazzi per uccidere Lorenzo e Giuliano de’ Medici.

lara pulverClarice Orsini (Lara Pulver), è la moglie di Lorenzo il Magnifico e la madre di papa Leone X. Poco amata dai fiorentini e dai familiari, Clarice ha un carattere religioso che mal si adatta alla mentalità aperta degli umanisti.

Stagioni

Da Vinci’s Damons è una serie televisiva americana che è andata in onda in prima assoluta nel 2013. Tre le stagioni che compongono la serie americana incentrata sul genio Leonardo Da Vinci. Vediamo, insieme, nel dettaglio ogni singola stagione.

Stagione 1

La prima stagione di Da Vinci’s Demons è composta da 8 episodi ed è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti sul canale Starz dal 12 aprile 2013. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta sul canale satellitare Fox dal 22 aprile 2013 al 10 giugno 2013.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. L’ appeso
  2. Il serpente
  3. Il prigioniero
  4. Il mago
  5. La torre
  6. Il diavolo
  7. Il Papa
  8. Gli amanti

Ecco il trailer originale della prima stagione di Da Vinci’s Demons:

Stagione 2

Da Vinci’s Demons 2 è andata in onda negli Stati Uniti in prima visione sul canale Starz dal 22 marzo 2014 al 31 maggio 2014. In Italia è stata trasmessa su Fox in prima assoluta a partire dal 7 aprile 2014.

Di seguito i titoli in italiano dei dieci episodi che compongono la seconda stagione:

  1. Il sangue dell’uomo
  2. Fratelli
  3. Il viaggio dei dannati
  4. Ai confini del mondo
  5. Il sole e la luna
  6. Il fiume del tempo
  7. La volta celeste
  8. La caduta dal apradiso
  9. I nemici dell’uomo
  10. L’erede

Ecco il trailer della seconda stagione:

Stagione 3

La terza e ultima stagione, come la seconda, è composta da dieci episodi. Negli Stati Uniti è  andata in onda in prima visione sul canale Starz dal 24 ottobre 2015. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Fox dal 20 ottobre 2015 al 31 dicembre 2015.

Questi i titoli in Italian degli episodi di Da Vinci’s Demons 3:

  1. Semper infidelis
  2. L’abisso
  3. Modus operandi
  4. La resistenza
  5. Anima cacciatrice
  6. Liberum arbitrium
  7. Alis volat propriis
  8. La confessione della macchina
  9. Angelus iratissimus
  10. Ira decorum

Ecco il trailer della terza e ultima stagione di Da Vinci’s Demons:

Fonte immagini: hdwallpaper.n; accessonline.com; rottentomatoes.com; sueterryvoices.com; thefamouspeople.com;

 

SHARE
Previous articleBoJack Horseman
Next articleJessica Jones

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here