true blood

True Blood è una serie televisiva americana che è stata trasmessa dal canale via cavo HBO dal 2008 al 2014. Appartiene al genere horror ma non manca qualche incursione anche nello splatter e nel genere fantasy.

La serie consta di sette stagioni per un totale di 80 episodi e si ispira ai romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris. L’ideazione di True Blood si deve invece a Alan Ball.

Grazie al successo ottenuto da True Blood , sul personaggio di Sookie Stackhouse è stato realizzato anche un fumetto e Snoop Dogg ha dedicato al suo personaggio un singolo dal titolo “Oh Sookie”.

Trama

True Blood trama si basa principalmente sulle vicende di Sookie Stackhouse che è anche la protagonista dei libri di di Charlaine Harris, come già vi abbiamo anticipato.

Chi l’ha detto che esseri umani e vampiri che risultano del tutto incompatibili non possano invece convivere assieme, anche se non proprio pacificamente? Non si tratta di un vagheggiamento utopico e irrealistico ma di una concreta possibilità. Una ditta farmaceutica giapponese è riuscita infatti a sintetizzare in laboratorio il True Blood, che non è altro che uno speciale preparato di sangue fisiologico in grado di soddisfare i bisogni nutrizionali dei vampiri.

Tuttavia la coesistenza tra esseri umani e vampiri risente pur sempre di antichi contrasti, per cui spesso avvengono scontri da una parte all’altra.

Personaggi

Questi sono i personaggi principali che compongo il True Blood cast:

anna paquinSookie Stackhouse (Anna Paquin),  è una cameriera del Merlotte’s Bar and Grill. Ha il dono della telepatia che le permette di entrare in contatto con vari vampiri. Proprio per questo dono spesso è in difficoltà nel relazionarsi con le altre persone.

stephen moyerBill Compton (Stephen Moyer), è un vampiro sui generis che porta sempre dentro di sè il ricordo della moglie e dei figli che ha dovuto abbandonare per vivere la sua condizione di vampiro. Rispetto a queste altre creature a cui pure appartiene, non manifesta la stessa aggressività.

deborah ann wollJessica Hamby (Deborah Ann Woll), è una ragazza cresciuta in una famiglia dalle regole molto rigide. Verrà rapita dai vampiri e poi trasmoformata da Bill Compton in un vampiro. Verrà, poi, assunta al Merlotte’s come cameriera.

alexander skarsgardEric Northman (Alexander Johan Hjalmar Skarsgård), è un vampiro che gestisce il Fantgasia. E’ proprio al locale che entra in contatto con Sookie. E’ un vampiro che ha una gioa di vivere e un senso dell’umorismo insolito.

sam trammellSam Merlotte (Sam Trammell), è il proprietario del Merlotte’s Bar and Grill, nonchè datore di lavoro di Sookie. E’ un mutaforma, ossia riesce a trasformarsi in qualsiasi animale ma tende a tenere nascosta la sua vera natura. Ha un’interesse per Sookie ma tra loro non cisarà mai nulla.

rutina wesleyTara Thornton (Rutina Wesley), è una grande amica di Sookie sin da bambina. E’ proprio Sookie che la ospita tutte le volte che sua madre alcoolista diventa eccessivamente aggressiva e violenta. E’ una ragazza dal carattere molto forte e, nonostante tutto, è sempre disposta ad aiutare sua madre nel momento del bisogno.

ryan kwantenJason Stackhouse (Ryan Kwanten), è il fratello maggiore di Sookie ed un vero e proprio latin lover. Proprio la sua passione per le donne lo renderanno più volte principale sospettato degli omicidi che avvengono nella cittadina.

nelsan ellisLafayette Reynolds (Nelsan Ellis), è il cuoco del Merlotte’s e, di conseguenza, amico di Sookie. E’ inoltre spacciatore del sangue di vampiro.

kristin bauerPam Ravenscroft (Kristin Bauer), è una ragazza di famiglia ricca che viene trasformata in vampiro. Ha un atteggiamento freddo e discostato nei confronti degli umani che considera esseri inferiori ai vampiri.

chris bauerAndrew Bellefleur (Chris Bauer), detto Andy è il detective della cittadina di Bon Temps. Ha un carattere burbero e a causa del fallimento di alcune indagini si butterà nell’acool.

jessica tuckNan Flanagan (Jessica Tuck), è una vampira che fa parte di un movimento che tutela i diritti dei vampiri denunciando le ingiustizie subite dagli stessi.

mariana klavenoLorena Krasiki (Mariana Klaveno), è una vampira moto crudele che vampirizza Bill Compton nel 1865, con il quale poi avrà una relazione che durerà circa un secolo.

Stagioni

La serie tv statunitense True Blood è stata trasmessa via cavo sul canale HBO dal 7 settembre 2008 al 24 agosto del 2014. E’ composta da sette stagioni, le prime cinque di 12 episodi, le altre due di 10 episodi, per un totale di 80 episodi.

Stagione 1

Come anticipato negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 7 settembre 2008 al 23 novembre 2008. In Italia invece i primi episodi di questa serie tv sono andati in onda dal 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox.

Per la trasmissione in chiaro invece i diritti televisivi sono stati acquistati da MTV che ha inziato la trasmissione della serie a partire dal 24 settembre del 2010. La prima stagione si compone di 12 episodi che hanno la durata di circa 55 minuti. In pratica ricalca le vicende narrate nel romanzo “Finché non cala il buio”.

Questi i titoli in italiano degli episodi relativi alla prima stagione:

  1. Uno strano incontro
  2. Il primo assaggio
  3. Mia!
  4. Fuga dalla tana del drago
  5. Fulmini a ciel sereno
  6. Freddo addio
  7. Caccia ai vampiri
  8. Il superstite
  9. Il prezzo del sangue
  10. Il processo
  11. Il cerchio si stringe
  12. Oltre la morte

Ecco il trailer ufficiale di True Blood stagione 1:

Stagione 2

True Blood stagione 2 è andata in onda in prima visione negli Usa sul canale HBO dal 14 giugno 2009 al 13 settembre dello stesso anno. In Italia è andata in onda su Fox dal 9 novembre 2009. In chiaro, nel nostro Paese, è andata in onda su Mtv dal 10 aprile 2011.

Le vicende narrate in questa stagione sono basate al romanzo “Morti viventi a Dallas”. Questi i titoli in italiano degli episodi relativi alla seconda stagione.

  1. Sete di True Blood
  2. Che la festa continui
  3. Graffi
  4. Notte di follia
  5. Non lasciarmi andare via
  6. L’infiltrata
  7. Tradimenti e complotti
  8. Bomba a orologeria
  9. Sacrifici
  10. La vittima sacrificale
  11. Delirio
  12. Il matrimonio

Stagione 3

true blood stagione 3

True Blood trama della terza stagione è liberamente tratta dal romanzo “Il club dei morti”. Questa stagione è andata in onda sul canale HBO in prima visione negli Stati Uniti dal 13 giugno 2010. In Italia è andata in onda in prima tv su Fox dal 25 november 2010 al 10 febbraio 2011. E’ andata in onda in chiaro su Mtv dal 10 aprile 2012.

Di seguito i titoli in italiano relativi alla terza stagione della serie televisiva True Blood:

  1. Cattivo sangue non mente
  2. I piani del re
  3. Nuove alleanze
  4. Nella tana dei lupi
  5. Le dure leggi dell’amore
  6. Delitto e castigo
  7. Scacco alla regina
  8. Vendetta
  9. Tutto cade a pezzi
  10. Che cosa sono?
  11. Misure estreme
  12. Non si torna indietro

Stagione 4

True Blood 4 è andato in onda in prima visione assoluta negli Usa su HBO dal 26 giugno 2011. In italia è andata in onda in prima tv dal 23 novembre 2011 all’8 febbraio 2012 su Fox. In chiaro viene trasmessa sempre su Mtv a partire dal 19 dicembre 2012.

La trama della quarta stagione si basa, invece, sulla trama del romanzo “Morto per il mondo”. Questi i titoli in italiano dei 12 episodi di questa stagione:

  1. Casa dolce casa
  2. Sua maestà
  3. Tabula rasa
  4. Resta con me
  5. Conoscere il nemico
  6. Chiaro di luna
  7. Incontrare il sole
  8. Legame di sangue
  9. Triangoli
  10. Caccia alle streghe
  11. La resa dei conti
  12. Il giorno dei morti

Ecco il trailer ufficiale di True Blood season 4:

Stagione 5

True Bloode stagione 5 è andata in onda su HBO in prima visione negli Stati Uniti a partire dal 10 giugno 2012. In Italia è andata in onda in prima tv su Fox dal 23 ottobre 2012 all’8 gennaio 2013.

True Blood trama di questa stagione è ispirata alla trama del romanzo “Morto stecchito”. Questi i titoli degli episodi sempre in italiano della quinta stagione di True Blood.

  1. Estremi rimedi
  2. Autorità
  3. Negoziazioni
  4. Progenie
  5. Tracce del passato
  6. L’esecuzione
  7. Anarchia
  8. La nuova fede
  9. Venti di guerra
  10. Dimentica
  11. Caccia alle fate
  12. Fino all’ultima goccia

Stagione 6

Questa stagione è andata in onda in prima visione tv negli Usa dal 16 giugno 2013 al 18 agosto dello stesso anno su HBO. In Italia è andata in onda in prima visione asoluta sempre su Fox dal 24 giugno al 30 settembre 2013.

A differenza delle precedenti stagioni stavolta gli episodi andati sono soltanto 10 rispetto ai 12 abituali. Questi i titoli in italiano relativi agli episodi di questa stagione:

  1. Tu chi sei?
  2. Contrattacco
  3. Fammi entrare
  4. La trappola
  5. L’amara verità
  6. Faccia a faccia
  7. Salvala
  8. La scelta
  9. Ultimo saluto
  10. La nuova Vita

Stagione 7

True Blood 7 è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti su HBO dal 22 giugno 2014 al 24 agosto dello stesso anno.  A partire dal 30 giugno 2014 è andata in onda in prima tv assoluta in Italia in lingua originale con i sottotitoli in italiano su Fox. Dal 9 settembre 2014 all’11 novembre dello stesso anno è andata in onda la serie doppiata.

Come nella stagione 6, anche per questa stagione gli episodi complessivi sono soltanto 10. Di seguito i titoli in italiano di True Blood settima stagione:

  1. Gesù non è più qui
  2. La rivolta
  3. Fuoco
  4. Minuti contati
  5. Giorno di festa
  6. Karma
  7. Un’ultima volta
  8. Quasi a casa
  9. Amare è morire
  10. Grazie

Questo il trailer originale di True Blood 7:

Fonte immagini: optimaitalia.com; beautybanter.com; celebriot.com; looper.com; taddlr.com; eurweb.com; marriedwiki.com; imdb.com; celebritysizes.com; en.paperblog.com; famousbirthdays.com; gossip.whyfame.com; denofgeek.com

REVIEW OVERVIEW
True Blood
SHARE
Previous articleThe Bing Bang Theory
Next articleMarvel’s The Defenders

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here