gli eredi della notte

Gli eredi della notte (Heirs of the Night) è una serie tv di genere teen drama fantasy, basata sulla vita dei vampiri nel 1889. La serie si compone di due stagioni da 13 episodi l’una e si rivolge a un pubblico giovane. Come accennato, si basa su una saga di romanzi della scrittrice tedesca Ulrike Schweikert, iniziata nel 2008.

La storia si svolge nel 1889. Ci sono sequenze ambiente a Troms in Norvegia, ad Amburgo in Germania, in Transilvania, a Epe nei Paesi Bassi e a Napoli in Italia. Ma il tutto si concentra maggiormente a bordo dell’Elisabetha, un veliero ormeggiato a Napoli che ospita una scuola per ragazzi vampiri.

Trama

Ambientata nel 1889, la storia segue cinque clan vampiri rimasti in Europa che si stanno allenando per sopravvivere. In mezzo a loro c’è Alisa, una quattordicenne che ha il potere di scegliere tra la vita eterna da vampiro o che tutti i vampiri possano vivere come umani.

Alisa è il personaggio principale che si porta dietro dei poteri speciali. In questo caso, anche la ragazzina protagonista frequenta la scuola di vampiri. Nell’episodio pilota, scopre di avere un potere: porta una luce magica chiamata “scintilla”.

L’anno è il 1898 e una profezia avverte i restanti clan di vampiri che devono unirsi o rischieranno di essere portati all’estinzione. Ogni clan è stato in origine creato da Dracula che ha dato a ciascuno di questi un Rubino. Ogni Rubino ha un potere univoco, come poter parlare con gli animali e controllare il tempo. I clan sono sparsi in tutta Europa, ma ora i loro eredi sono riuniti su un veliero, l’Elisabetha, per frequentare la scuola di vampiri.

Oltre a cercare di affrontare il suo unico potere, potremo vedere Alisa coinvolgersi in problemi adolescenziali più normali, come fare amicizia. Alisa si chiede anche perché le è stato dato questo potere e come dovrebbe usarlo.

Stagione 1

Il personaggio di Dracula in Gli eredi della notte viene usato per una trama completamente nuova. Nell’Europa del 19esimo secolo, i vampiri esistono in maniera silenziosa tra la popolazione umana. Semplicemente, vanno avanti con le loro vite ed evitano i guai.

Viene rivelato un retroscena contorto in cui le lacrime del super vampiro Lord Dracula hanno creato 13 potenti Rubini che hanno conferito dei poteri specifici ai clan di vampiri. Ma poi una guerra civile tra i clan ha portato alla perdita della maggior parte di questi. Ora, un gruppo organizzato di vigilantes umani, noto come Redmask, dà la caccia ai vampiri con lo scopo di ucciderli.

Quindi, i cinque clan rimanenti (i Draca, i Nosfera, i Pyras, i Vyrad e i Vamalia) si rendono conto di dover lavorare insieme se vogliono sopravvivere. Il loro piano? Mandare i loro figli in una speciale scuola, in modo che possano imparare a difendersi.

Il personaggio centrale è la vampira Alisa, una Vamalia di 14 anni che vive ad Amburgo con il fratello minore e il padre adottivo. In fuga dai Redmask, rispondono all’appello dei clan di incontrarsi a Napoli. Lì, ad Alisa viene detto che deve frequentare la scuola appena creata, se scuola si può definire una stanza con all’interno una mezza dozzina di bambini.

Lì incontra gli altri tra cui l’arrogante e cupo vampiro norvegese Lars per il quale prova un’attrazione fisica, un ragazzo presuntuoso di nome Malcom a cui piace schernire gli umani e una coppia di sorelle. Dopo un po’ si presenta anche una nuova studentessa, Ivy, che si unisce a loro e stringe amicizia con Alisa, nonostante abbia un’identità segreta.

Contemporaneamente all’allestimento della scuola, ci concentriamo anche sulla leader dei Redmask, l’inglese Calvina, che si dice sia la seconda cacciatrice di vampiri più pericolosa dopo il famoso Van Helsing. Ha un figlio adolescente, nonostante la ragazza sembra avere circa 17 anni. Quasi inevitabilmente, il figlio Nicu incontra Alisa e… si piacciono. Ovviamente, nessuno dei due conosce la vera identità dell’altro.

Nel frattempo, in Transilvania, il malvagio Lord Dracula viene risvegliato da un lungo letargo. Vuole ricongiungersi con il suo amore perduto, Elisabetha, ma è preoccupato per le azioni dei clan vampireschi. Per questo manda un accolito mutaforma, Tonka, a sgattaiolare a bordo della nave scuola per spiare i bambini.

Stagione 2

Nella prima stagione, gli eredi hanno combattuto contro i Redmask e ora si stanno dirigendo verso una nuova destinazione per il prossimo anno di scuola. Alisa e Lars si sono baciati ed entrambi stanno cercando di capire cosa significasse quel gesto. Ma poi il barone Magnus viene ferito in una rissa con la leader dei Redmask, Calvina, che è stata accidentalmente rilasciata dalla prigione. La squadra di giovani vampiri si dirige verso la Norvegia, patria del clan Draca, per assicurarsi che il barone Magnus riceva le giuste cure.

Attraverso la scintilla, Alisa e i ragazzi sanno che Dracula vuole liberare il suo grande amore, Elisabetha. Per farlo, ha bisogno di sciogliere il Nodo con tutti i Rubini. Il Nodo è stato forgiato molto tempo fa, per mantenere in equilibrio umani e vampiri. Se il Nodo viene sciolto dall’oscurità, tutti gli umani si trasformeranno in vampiri ombra e il mondo verrà immerso nel buio. E se viene invece slegato dalla luce, Alisa e tutti i vampiri si trasformeranno in esseri umani. Alisa sa che deve arrivare al Nodo prima di Dracula. Ma questa è una missione difficile per un’erede, in solitaria.

I personaggi

Ecco il cast principale de Gli eredi della notte:

alisa anastasia martinAlisa von Vamalia (Anastasia Martin) è un’acuta lettrice con una mente curiosa. Si ritrova invischiata in un mistero, quando la scintilla la sceglie e rivela una connessione che condivide con Dracula. La vita a bordo dell’Elisabetha è nuova e strana per lei. E mentre cerca di mantenere nascosto il segreto della scintilla, deve affrontare le faide tra gli altri eredi.
Insieme a suo fratello, Tammo, è l’ultima del clan Vamalia, con solo sua nonna e Hindrick, un’Ombra, ad agire come suoi tutori dopo la misteriosa scomparsa dei suoi genitori. Alisa ha molti segreti, anche verso suo fratello: è un vampiro con un battito cardiaco umano. È delusa dal potere che i Vamalia esercitano, il potere dell’amore. Si chiede come possa impedire a Dracula di raccogliere i Rubini perduti, quando lei stessa non capisce nemmeno il proprio potere.

tammo charlie banksTammo von Vamalia (Charlie Banks) è il più giovane vampiro vivente di tutti i clan e si concentra su sua sorella Alisa per avere protezione. Avendo vissuto nascondendosi tutta la sua vita, è inesperto con il mondo e gli mancano molto i suoi genitori. Per lui, Hindrick è la cosa più vicina a un amico. A volte gli racconta storie sui suoi genitori.

lars ulrik william græsliLars Draca (Ulrik William Græsli) in quanto figlio del barone Magnus, il potente leader del clan Draca, si sente obbligato a mettersi alla prova. I Draca erano noti per essere spietati durante le guerre dei clan e Lars sente di dover essere all’altezza di tale reputazione. Il motto della sua famiglia richiede “forza eterna” ed è stato educato a disprezzare ogni ammissione di debolezza, anche in se stesso. Ma nonostante questo, si ritrova incapace di trovare il suo posto nel mondo finché non impara a condividere i suoi pensieri e sentimenti con gli altri eredi, in particolare con Alisa. È attratto da lei, contro le regole e il credo della sua famiglia. Lars usa il Rubino per comunicare telepaticamente, ma poiché suo padre possiede più Rubini del clan, è anche dotato di telecinesi.
A causa delle condizioni di suo padre, attaccato da Calvina, Lars diventa il capo del clan dei Draca.

ivy aisling sharkeyIvy di Lycana (Aisling Sharkey) arriva dopo un po’ di tempo all’Elisabetha. Questo perché gli altri clan credevano che i Lycana fossero stati spazzati via e, quindi, all’inizio sono sospettosi verso di lei. Timida ma curiosa, Ivy fa subito amicizia con Alisa e scopre di avere molto in comune con gli altri eredi. Il potere del suo Rubino consente al portatore di trasformarsi in un animale, ma dalla sua perdita, nessun membro del clan Lycana può utilizzarlo.

malcom jordan adeneMalcom di Vyrad (Jordan Adene) è il più anziano degli eredi della scuola e fa parte del clan Vyrad. Malcom sente la pressione per fare bene, ma ha un qualcosa di malizioso. Gli piace infrangere le regole e i guai con lui sono sempre dietro l’angolo. Un buon amico di Lars, Malcom incoraggia le sue qualità ribelli. Il potere del Rubino gli dà la capacità di controllare gli elementi, inclusi neve, vento, nebbia e pioggia.

luciano liam nicolosiLuciano di Nosfera (Liam Nicolosi) è il carismatico figlio del Conte Claudio e della Contessa Viola. Ha un cuore gentile e trova il tempo per aiutare gli altri suoi compagni. Il potere del suo Rubino gli dona la capacità di rendere gli oggetti sacri inefficaci contro i vampiri.

joanne scarlett roussetJoanne de Pyras (Scarlett Rousset) erede del clan di vampiri francesi, è molto intelligente e adora imparare. Diventa subito amica di Tammo e Luciano e, essendo i vampiri più giovani, restano uniti. Il potere del suo clan è parlare con gli animali, un’impresa in cui eccelle. Parla molto con il suo topo, Easy, mentre trascorre anche il tempo ad istruire gli altri eredi per condividere il suo potere.

gli eredi della notte trama cast e stagioni

Le stagioni

Gli eredi della notte è una serie tv prodotta in Norvegia. È stata creata da Diederik van Rooijen. La storia si basa sulla saga di libri Die Erben der Nacht (de) di Ulrike Schweikert.

La serie è disponibile interamente sulla piattaforma Amazon Prime Video. Di seguito i titoli degli episodi doppiati in italiano.

Prima stagione

La prima stagione de Gli eredi della notte viene pubblicata nel 2019.

  1. La scintilla
  2. Scuola di vampiri
  3. Desantificazione
  4. Ospite indesiderato
  5. Il lettore sul tetto
  6. La grande fuga
  7. La maledizione della scintilla
  8. Un’ombra per il sole
  9. Perdere il controllo
  10. Il labirinto della mente
  11. Sangue umano
  12. Nei momenti più bui
  13. Vivere un’altra notte

Seconda stagione

La seconda stagione de Gli eredi della notte viene pubblicata nel 2020.

  1. Perdere la fiducia
  2. Combattere l’argento
  3. La prigione della luce eterna
  4. Il nemico del mio nemico
  5. Una tempesta all’orizzonte
  6. L’ultima speranza
  7. Brutti ricordi
  8. Doppio gioco
  9. Il momento tanto atteso
  10. Due menti legate
  11. Trova la vita!
  12. La corsa alla caverna
  13. Al cospetto del Nodo

(Fonte immagini: WikipediaAmazon Prime Video)